mercoledì 25 settembre 2019

Confettura di fichi





















Settembre...tempo di fichi...e se ne avete in gran quantità, come quelli che gentilmente hanno regalato a noi, trasformateli in una dolcissima confettura di fichi da utilizzare nei mesi invernali spalmata sul pano caldo al mattino, su una croccante fetta biscottata, per farcire una deliziosa crostata oppure da utilizzare come accompagnamento ai formaggi!



Ingredienti:
  • 2 kg di fichi
  • 500 gr di zucchero
  • 2 limoni (succo e buccia)
  • un bicchiere d'acqua
  • mandorle o noci (facoltative)
  • cannella (facoltativa)


Procedimento:

  1. Eliminate la buccia dei fichi e una volta pelati tagliateli in 4 (se non sono troppo maturi...altrimenti lasciateli interi poi in cottura si sfalderanno)

  2. mettete una capiente pentola sul fuoco (di rame sarebbe l'ideale...o in acciaio con il fondo spesso oppure, come ho fatto io, in una pentola antiaderente) e versatevi all'interno 1 bicchiere circa di acqua...aggiungete lo zucchero e fatelo sciogliere leggermente

  3. aggiungete i vostri fichi, la buccia grattugiata del limone e il loro succo (io ho grattugiato finemente la buccia di un solo limone e ho utilizzato invece la scorza intera del secondo limone per aromatizzare ulteriormente la mia confettura eliminata poi a fine cottura )

  4. aggiungete, se gradite, una spolverata di cannella (io che amo la cannella ho aggiunto sia una stecca intera e sia una spolverata di cannella in polvere)

  5. lasciate cuocere così la vostra confettura, girando ogni tanto con un cucchiaio di legno per circa 1 ora / 1 ora e 30 minuti circa. La cottura infatti dipende molto anche dalla consistenza che vorrete ottenere...io l'ho fatta cuocere 1 ora e 30 perché volevo che la mia confettura fosse molto densa e consistente
    (ricordatevi di fare sempre la prova del piattino...per verificare se la vostra confettura è sufficientemente densa versatene un cucchiaino su un piattino, se inclinando il piatto la confettura scivolerà lentamente aderendo alla superficie allora la cottura è terminata!)

  6. tritate le noci e le mandorle grossolanamente

  7. versate la confettura bollente nei vasetti sterilizzati (per la sterilizzazione vedi sotto) lasciando un margine di 1 cm abbondante dal bordo del vasetto e chiudete ogni vasetto con il loro tappo (verificate che il bordo del vasetto sia pulito e che non si sia sporcato con la confettura...altrimenti pulite il bordo con un pezzettino di carta da cucina)

  8. capovolgete i vostri vasetti e lasciateli raffreddare...

  9. una volta raffreddati verificate che il tappo non faccia più "clic clac"...se non fa nessun rumore il sottovuoto è andato a buon fine!
consumate la vostra confettura dopo circa 1 mese conservando i vasetti chiusi in un luogo fresco, asciutto e buio.

una volta aperto il vasetto conservatelo in frigorifero e consumate la confettura entro poco tempo


VERSIONE MANDORLE E NOCI

io ho voluto dividere la confettura in 2 parti...una parte è stata invasata senza aggiungere nulla, mentre nella seconda parte ho aggiunto, prima di chiudere il vasetto, un cucchiaio abbondante di mandorle e/o noci tritate grossolanamente ...ho mescolato il composto per amalgamare la frutta secca alla confettura e poi ho chiuso il vasetto come da procedimento sopra descritto...
ho così ottenuto una meravigliosa e golosissima confettura dalla consistenza "corposa" da consumare spalmata sul pane o da accompagnamento ai formaggi semi/stagionati o stagionati (ottima con il parmigiano!)
...provate!



STERILIZZAZIONE vasetti di vetro
La sterilizzazione dei vasetti per le conserve è un procedimento obbligatorio e importantissimo da eseguire accuratamente per evitare contaminazioni batteriche e permettervi quindi di consumare così  le vostre conserve in totale sicurezza!
Lavate accuratamente barattoli e coperchi...
Sistemateli poi all'interno di una grande pentola (avvolgeteli eventualmente in un canovaccio per evitarne la rottura) e riempite la pentola con acqua fredda fino a coprire tutti i vasi. Portate quindi ad ebollizione e abbassate poi la fiamma lasciando bollire dolcemente i barattoli per  circa 30 minuti.
Se durante la sterilizzazione l'acqua si dovesse abbassare di livello aggiungete dell'altra acqua bollente fino a ricoprire di nuovo i barattoli.
Allo scadere del tempo stabilito spegnete il fuoco e lasciate raffreddare l'acqua senza estrarre i vasetti, quindi metteteli poi a scolare a testa in giù su un canovaccio pulito, capovolgendoli poco prima dell'utilizzo per far evaporare l'eventuale vapore rimasto all'interno.

In alternativa potete sterilizzare i vostri vasetti e i loro coperchi all'interno del forno posizionandoli ben distanziati tra loro su una griglia a 120° per circa 20 minuti!

attenzione: controllate la conservazione delle vostre confetture prima del consumo!
il tappo non dovrà essere gonfio e, all'apertura del barattolo, verificate che  non siano presenti muffe sulla superficie della confettura!


Nessun commento: