venerdì 13 novembre 2009

Polpettone di vitello ai funghi





L'idea era quella di preparare delle polpette ai funghi con cottura al forno...ma siccome l'altro giorno ero un pò di corsa ho preferito tramutare, all'ultimo secondo, le mie polpette in un grosso e succulento polpettone! Il risultato è stato ottimo...il leggero aroma dei funghi ha piacevolmente aromatizzato questo polpettone "autunnale" perfettamente!

Quindi se avete raccolto qualche fungo...e non sapete cosa farne...eccovi la mia idea!



Ingredienti per 5-6 persone:




  • 500 gr di carne trita di vitello

  • 300 gr di funghi freschi o congelati (misti, porcini o champignon...quello che preferite! ovviamente se adopererete dei porcini il polpettone sarà piu' saporito!io ho utilizzato, in parte, dei chiodini raccolti da mio padre)

  • 1 uovo (anche se in foto ce ne sono 2! ma alla fine ne ho utilizzato solo 1)

  • parmigiano e pangrattato qb (direi 3 cucchiai di parmigiano e 3 di pangrattato!)

  • sale e pepe qb

  • una spolverata di prezzemolo fresco

  • 3 fette di pane ammorbidito in poco latte

  • 1 spicchio d'aglio

  • olio extravergine d'oliva qb



Procedimento:


  • per prima cosa pulite i funghi e metteteli in una pentola antiaderente con un goccio d'olio e uno spicchio d'aglio intero in camicia (senza togliere la pelle per intenderci...così l'aroma sprigionato rimarrà più delicato)

  • portate quindi i funghi a cottura (10 minuti circa), aggiungete il prezzemolo fresco tritato e aiutandovi con una mezzaluna tritateli grossolanamente




  • in una ciotola capiente unite tutti gli ingredienti...quindi...i funghi tritati, il parmigiano grattugiato, il pangrattato, la carne trita, l'uovo sbattuto, il pane precedentemente ammorbidito nel latte e ben strizzato...regolate di sale e di pepe e amalgamate il tutto per bene! (se il composto dovesse risultare troppo morbido aggiungete ancora un pò di pangrattato)




  • a questo punto formate il polpettone e adagiatelo su della carta da forno (bagnata e strizzata) che avvolgerete sul polpettone stesso (si eviterà che colorisca troppo all'esterno durante la cottura e si asciughi eccessivamente!)



  • posizionate il vostro polpettone su di una teglia e mettetelo in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti circa...togliete la carta da forno e lasciatelo rosolare per ancora 15 minuti circa fino a quando avrà raggiunto la doratura desiderata...

  • prima di tagliare il polpettone lasciatelo raffreddare un pochino (l'ideale sarebbe farlo il giorno prima...riuscirete infatti a tagliare delle bellissime fette senza che la carne si sbricioli!) e buon appetito!!!

n.b. io l'ho "nappato" con della salsa legante per arrosti...


alla prossima ricetta! ;-) Roby

11 commenti:

sorbyy ha detto...

Che ricettina sfiziosa!!!
Queste i miei le mangerebbero con vera gioia!!

Federica Simoni ha detto...

pur non amando i funghi è davvero super!

Simo ha detto...

Adoro i funghi e pure i polpettoni....quindi...ti dico che è favoloso!!!!!!!!

Manuela e Silvia ha detto...

Gustosissima questa alternativa alle polpette! prenderemo sicuramente spunto anche noi!!
bacioni

lelli ha detto...

Adoro il polpettone e questa alternativa mi sfizia proprio .
Bella ricettina semplice ma saporitissima

Daniela ha detto...

Buongiorno, Roby,
Ti invio un saluto affetuoso dalla Svizzera francese. Seguo il tuo blog da poco tempo, ma lo trovo eccellente. Mi piaciono sopprattutto le tue spiegazionie chiarissime, così come le foto precise. Complimenti e grazie!!!

Roby ha detto...

ciao SORBY!
grazie mille!!! confermo...e'un polpettone davvero sfizioso!

ciao FEDERICA!
si potrebbero sostituire i funghi...con delle verdure per esempio! con dei peperoni? con delle zucchine??? basta solo un po' di fantasia!

ciao SIMO
se adori i funghi...allora vedrai che questo polpettone e' davvero l'ideale!!!

ciao MANU e ciao SILVIA
grazie mille!!! piu' veloce delle polpette...ma saporitissimo!!! in efetti e' una valida alternativa!

ciao LELLI!
sono felice che ti piaccia la mia ricetta! e poi confermo...la ricetta e' davvero semplicissima!!!

ciao DANIELA
piacere di conoscerti!!!
sono contenta di avere una nuova lettrice!!! Ti ringrazio per i complimenti che ovviamente mi fanno davvero tanto piacere!
mi fa piacere sapere che le mie spiegazioni e le mie foto passo passo vi siano di aiuto!!! dico sempre che in cucina non bisogna essere dei grandi chef...ma con un po' di fantasia e ricette semplici si puo' stupire con poco! Non mi piacciono i piatti troppo elaborati e raffinati...ma piuttosto preferisco utilizzare pochi ingredienti e pochi passaggi per creare comunque qualcosa di appetitoso!
sono contenta di riuscire, nelle mie ricette, a trasmettere questo messaggio...a volte basta davvero poco per cucinare!!!
A presto allora

Roby

Anonimo ha detto...

fatto eccezionale siccome avevo altri funghi li ho cotti e alla fine aggiunto parte di una busta di zuppa di funghi (tedesca) aggiunto acqua finito di cucinare insieme ai funghi e con questo ho nappato il polpettone!!!!grazie ottima ricetta
Fiamma

Roby ha detto...

Bravissima Fiamma!
il tuo tocco personale mi sembra davvero perfetto!!!
a presto

Roby

Alessandra ha detto...

Sei davvero bravissima!! Oltre al fatto che le tue ricette sono facili da seguire, vengono anche sempre buonissime...chiunque mi chiede dove prendo le ricette gli giro sempre il tuo link! Brava continua così!! :-))

Roby ha detto...

ciao ALESSANDRA!
grazie mille! arrossisco dopo tutti questi complimenti! continua a seguirmi allora...e a presto!

Roberta