Ho visto questi biscotti su diversi siti/blog/riviste di cucina...e mi hanno sempre catturato l'attenzione!
Questi biscotti con queste bizzarre crepe...sono irresistibili! Divinamente cioccolatosi con il loro interno morbido quasi da sembrare dei piccoli bocconcini di torta! Credetemi...sono ottimi!Vi ho convinto?
Il segreto per la buona riuscita di questi biscotti è la cottura...10 minuti...al massimo 12 (la cottura dipende ovviamente anche dalla grandezza dei vostri biscotti)...il cuore all'interno infatti deve rimanere morbido!
Manca meno di un mese al Natale...è ora di iniziare a pensare ai regali!!!
Perché allora non proporre un regalo home-made all'amica, nonna, zia o collega che sicuramente apprezzerà moltissimo il vostro "gustoso" pensiero?
Magari potete appunto preparare questi deliziosi biscottini, che inseriti in una bella scatola di latta, faranno sicuramente un figurone! Si "sbafferanno" i vostri biscotti e comunque gli rimarrà una utilissima scatola da riutilizzare!Questa scatola, come la mia per esempio, potete trovarla qui www.nauticavo.com e acquistarla comodamente on-line.
Ingredienti per circa 25 pezzi:
- 225gr di cioccolato fondente di buona qualità
- 210gr di farina
- 100gr di zucchero di canna
- 50gr di burro
- 2 uova
- 1 cucchiaino di lievito
- un pizzico di sale
- estratto di vaniglia (un goccino di estratto o un pizzico di vanillina in polvere)
- zucchero a velo qb
Procedimento:
- sciogliere a bagnomaria, o per pochi secondi nel microonde, il cioccolato fondente con il burro fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo che lascerete raffreddare un pochino
- nel frattempo...montare con delle fruste elettriche (o nella planetaria come nel mio caso) lo zucchero di canna con le uova fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso
- aggiungete a questo punto il cioccolato fuso con il burro (intiepidito), l'estratto di vaniglia (o vanillina) e mescolate
- aggiungete ora la farina setacciata con il lievito, un pizzico di sale e mescolate per bene fino a quando tutto sarà ben amalgamato
- il composto così ottenuto dovrà ora riposare in frigorifero per almeno 2 ore, coperto con un po' di pellicola per alimenti
- trascorso il tempo del "raffreddamento" riprendete il composto e prelevate poco impasto alla volta aiutandovi con un cucchiaio formando con le mani delle palline grandi come noci che farete rotolare in una ciotola contenente lo zucchero a velo setacciato (le palline, come da foto, dovranno essere interamente coperte di zucchero!)
- posizionate le palline su di una placca da forno, rivestita con carta da forno, ben distanziate tra loro (in cottura infatti tenderanno ad appiattirsi e quindi ad allargarsi!) e fatele cuocere in forno preriscaldato a 170 gradi per circa 10-12 minuti
- rimuovete i biscotti dalla placca solo quando si saranno raffreddati!
I Chocolate Crinkle Cookies si conserveranno nella scatola di latta per diversi giorni :-)
...alla prossima ricetta!
Roby
Anche io come te sono sempre rimasta affascinata da questi biscotti!
RispondiEliminaE la scatola è stupendissima!! Grazie per il link!!
Bacione
Buonissimi li devo rifare.
RispondiEliminaciao belli e buonissimi!!!
RispondiEliminail tuo blog è sempre pieno di cose buonissime.. complimenti!!!
ma che belli che sono....se vuoi con questa ricetta puoi partecipare al mio contest sulle polpette, categoria dolci...hai tempo fino a domani!
RispondiEliminati aspetto!
bacione
sono meravigliosi!!
RispondiEliminafantastici! fanno venire una gran voglia di farli!
RispondiEliminama quanto sono belli! sulla tua esperienza, quanti giorni si conservano? vorrei davvero regalarli per Natale , ma non consegnarli secchi :)
RispondiEliminache voglia di provarli questi biscotti!!! squisiti!
RispondiEliminaCiao! complimentissimi per il blog molto curato e per le foto... molto belle! Ti seguirò molto volentieri per poter imparare!! Se ti va... vieni a trovarci su http://acasaconestro.blogspot.it/ !!! A presto!!!
RispondiEliminaBuonissimi, sono venuti benissimo anche a me che sono negata..Mi sapresti consigliare una versione senza cioccolato? Complimenti x il tuo sito,è fatto veramente bene!
RispondiEliminaChe buoni e super cioccolatosi!!! mi sono appena aggiunta al tuo stupendo blog!!! :)
RispondiEliminaChe belli devo assolutamente provare a farli! Ho scoperto da poco il tuo blog, ma ho già provato un sacco di ricette!Davvero tanti complimenti, proponi ricette appetitose, ma semplici e ben strutturate...
RispondiEliminaGrazie a tutti!
RispondiEliminaSIMONA...vero che son troppo carini!?
MARY: sono contenta che ti siano piaciuti!!!
grazie ALESSANDRA! sono felice che ti piaccia il mio blog!
SQUISITO: grazie...ultimamente son sempre di corsa e ho visto il tuo post troppo tardi! sarà per la prossima volta!
MARSETTINA: grazieeeee!
SERENA: ti ho preso per la gola allora!?
SARAQ: spero di essere ancora in tempo a risponderti! direi che 3 o 4 giorni si conservano bene...oltre perderebbero un pochino.
LE CIORELLE: :-)
ciao FRANCESCA! grazie mille passerò anch'io a farti visita ;-)
DEBORAH: bene! sono contenta! una versione senza cioccolato??? difficile consigliarti...questi son buoni proprio perchè tanto cioccolatosi!
VALENTINA: ciao! piacere di conoscerti! a presto allora!
NUNZUDAVIDE: grazie grazie! i vostri complimenti ovviamente mi fanno davvero tanto piacere!!!
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiElimina