una semplice pizza
un superlativo calzone farcito
una classica focaccia...moribidissima
...come potete vedere, con questo impasto base possiamo fare tutto ciò che ci pare...quindi una pizza semplicissima, un calzone imbottito o una morbidissima focaccia...
ho provato diversi impasti...nessuno che mi soddisfasse completamente, sembra un impasto banale quello dello pizza...ma non lo è!
quindi, bocciati gli esperimenti precedenti, promuovo invece a pieni voti questa ricetta vista un pò di tempo fa in TV. Testatela anche voi! a me è piaciuta tantissimo!!!
Ingredienti:
- 1 kg di farina 00
- 1/2 litro di acqua
- 8/9 gr di lievito (meno di metà cubetto)
- 40 gr di strutto
- 10 gr di zucchero
- sale qb
- olio d'oliva extravergine qb
Procedimento:
- In una terrina, sciogliete il lievito di birra nell'acqua tiepida (tenete da parte un pò di acqua per sciogliere lo strutto) e aggiungete lo zucchero
- aggiungete lentamente la farina setacciata
- aggiungere una generosa presa di sale, lo strutto sciolto in poca acqua tiepida e un cucchiaio abbondante di olio.
- iniziate a lavorare energicamente l'impasto (armatevi di pazienza...per ottenere una buona lievitazione, l'impasto va lavorato parecchio!) - durante la lavorazione schiacciate l'impasto e ripiegatelo su se stesso più volte per far incorporare aria, tirate e allungate l'impasto fino a quando sarà ben elastico.
- durante la lavorazione bagnate spesso le mani e aggiugete farina sulla spianatoia
- quando l'impasto sarà sodo e liscio, copritelo con un canovaccio pulito e mettetelo a riposare per 30 minuti nel forno spento (al riparo quindi da correnti d'aria!), coperto da una coperta/plaid di lana (il calore accellera la lievitazione)
- dopo 30 minuti, giusto il tempo per riposarvi un pò ;-), lavorate nuovamente l'impasto per una decina di minuti
- terminato il "rimpasto" formate 3/4 palline...in base alle pizze che volete preparare (con queste dosi ho fatto 1 pizza, 1 calzone e 1 focaccia bella alta)
- rimettete le palline nel forno spento coperte dal canovaccio e attendete la lievitazione (almento 3/4 ore!)
- trascorso il tempo della lievitazione procedete alla preparazione della vostra pizza! (vedi le ricette elencate sul lato destro del blog)
n.b. lasciate l'impasto della focaccia piuttosto alto, e una volta sistemata la pasta nella teglia, lasciatela riposare ancora un pò (continuerà a lievitare e risulterà morbida dopo la cottura)
n.b. 2: il segreto di questa lavorazione è far lievitare l'impasto molte ore...la pizza risulterà anche più digeribile!
Buona pizza casalinga a tutti!
Ciao bella!!!!
RispondiEliminaHai ragione è proprio bella... ma senti... ma lo strutto lo posso sostituire????? E se è con cosa????
Grazie
ciao carissima! visto che bella?!?!? era davvero morbida, soffice e leggera...forse per merito appunto dello strutto! quindi sostituendolo non garantisco lo stesso risultato!!! devo provare...
RispondiEliminasecondo me si può sostituire con un pò di burro anche se non è proprio la stessa cosa.
oppure aumenta un pochino l'olio e togli lo strutto.
;-) roby
io la faccio senza strutto! e senza altri condimenti!
RispondiEliminamiscelo per 500 di farina totale: 350 di farina 00 o 0 per pizza e 150 di manitoba e un terzo di cubetto. BUONISSIMA
Ciao Roby.Sei bravissima e mi dai un sacco di idee!Leggevo come fai la pizza: anche mia nonna in passato usava lo strutto, che poi però ha sostituito con l'olio di oliva.Stesso risultato.Lei impasta con il latte io invece uso l'acqua del sindaco! Il segreto è fare un impasto morbido e farla lievitare per almeno 2-3 ore.
RispondiElimina