Qualche tempo fa ho fatto un corso di pasticceria Mignon di poche ore, ma molto intensivo, dove, fra le tante cose preparate, ci hanno insegnato a fare questi favolosi cannoncini!
Non pensavo fosse così semplice e che il risultato finale fosse così soddisfacente!!!
Ottimi...come quelli presi in pasticceria! Garantito!
Ingredienti:
- pasta sfoglia già pronta (meglio se in formato rettangolare...avrete meno scarto!)
- crema chantilly o semplice crema pasticcera
- acqua qb
- zucchero semolato qb
- granella di nocciole qb
coni in metallo per dare la forma ai cannoncini o tubicini, come i miei...con i tubicini otterrete 2 cannoncini alla volta!
Procedimento:
- preparate la crema secondo la mia ricetta o secondo la ricetta che preferite!...potete farcirli anche con semplice crema pasticcera (io preferisco la chantilly!)
- srotolate la pasta sfoglia e tagliate delle lunghe strisce di pasta larghe circa 1,5 cm
- prendete un cono di metallo, o tubicini di metallo appositi per cannoncini, e con delicatezza, partendo dall'estremità arrotolate bene la pasta sfoglia su di esso (mi raccomando...non devono rimanere buchi! anche le estremità, nel caso adoperiate appunto il tubicino per fare 2 cannoncini alla volta, dovranno essere ricoperti di pasta!)
ecco, qui sotto, come appare il tubicino ben ricoperto dalla pasta sfoglia (anche le due estremità risultano ben ricoperte di pasta!)
- con un coltello affilato incidete delicatamente, a metà tubicino (per ottenere 2 cannoncini appunto!), la pasta sfoglia
- con un pennello per dolci pennellare la superficie del cannoncino (sulla sola parte alta) con un pò d'acqua e passare (la parte bagnata) poi nello zucchero semolato
- mettete i cannoncini su di una teglia rivestita con carta da forno (la parte con lo zucchero dovrà rimanere verso l'alto mi raccomando!) e infornate! Cuocere così a 200 gradi per 10/15 minuti fino a quando i cannoncini saranno ben dorati e lo zucchero si sarà leggermente caramellato (ma non bruciato!)
- quando cotti sfilare delicatamente i cannoncini ancora caldi dal tubicino di metallo (per questa operazione aiutatevi con un paio di guanti da cucina o uno strofinaccio per non ustionarvi le dita!)e fateli raffreddare su una gratella
- una volta raffreddati...farcire i cannoncini, aiutandovi con una siringa per dolci o sacca-poche, con la crema...e completare passando la punta del vostro cannoncino nella granella di nocciole (come nella seconda foto in alto) e riponeteli in frigorifero fino al momento del consumo!
consiglio: farcite i cannoncini poco prima di consumarli...la cialda rimarra' piu' croccante (la crema tendera' infatti a renderli piuttosto umidi!)
Ovviamente con questo procedimento si potrebbero preparare anche dei cannoncini salati, omettendo quindi il passaggio nello zucchero semolato, e farcendoli con una crema di formaggio morbido o con quello che la fantasia vi suggerisce!
Alla prossima ricetta!
:-) Roby
Ma che buoni! i nostri preferiti quando eravamo piccole!! e casalinghi devono essere ancora meglio!!
RispondiEliminaun bacione
grazie manu e grazie silvia...scusate la latitanza ma il piccolino mi assorbe 24 ore su 24!il cannoncino è uno di quei dolcetti che piace a tutti e non stanca mai! :-) un abbraccio
RispondiEliminache buoni!!! li adoro!
RispondiEliminaamo i cannoncini!!!sono buonissimi!!1 complimenti. Pina
RispondiEliminaComplimenti, sembrano davvero quelli della èasticceria!
RispondiEliminache pasticcera!:)
RispondiEliminabuoni e belli come quelli comprati!:)
ti rubo la ricetta..magari prima o poi li farò:)
wow spettacolari..e golosi!
RispondiEliminache voglia!
RispondiEliminache brava e che buoniiiiii.
RispondiEliminacomplimenti ci proverò a farli
ciao da lia
Grazie mille a tutti!
RispondiEliminaprovateli...i vostri ospiti non crederanno assolutamente che sono stati preparati da voi! ;-)
...e fatene molti...spariranno in un secondo!
Roby
scusa dove posso trovare quel tubicino???
RispondiEliminaI tubicini in metallo o comunque i coni...li trovi in qualsiasi negozio di casalinghi specializzato! Potresti guardare anche se li trovi al supermercato nella zona "tortiere e Co.". Buona ricerca! Roby
RispondiEliminabellissimi
RispondiEliminagrazieeeeeee ELIANA!
RispondiEliminaa presto
Roby