giovedì 23 aprile 2009

Crema Chantilly




La crema Chantilly, o crema diplomatica, è composta da 2/3 di crema pasticciera e 1/3 di panna montata, ma se si vuole avere una crema ancora più soffice potete mettere 1/2 crema pasticciera e 1/2 panna montata.
Fantastica per la farcitura delle torte!!!


Ingredienti:

per la crema pasticciera

1/2 litro di latte fresco intero

150 gr di zucchero semolato

4 tuorli

45 gr amido di mais

la scorza di 1/2 limone (se volete dare alla crema il sapore di limone), altrimenti 1/2 di stecca di vaniglia

per la chantilly

200 ml di panna freschissima




Procedimento:

iniziamo dalla preparazione della crema pasticciera...
  • mettete il latte in un tegame, unite la scorza del limone (o la stecca di vaniglia se preferite) e portate a ebollizione (quando il latte bolle, ricordatevi di togliere la patina che si forma in superficie).

  • A parte, in una capiente ciotola, sbattete con una frusta i tuorli con lo zucchero e unite lentamente la farina setacciata.

  • Versate a poco a poco il latte (per evitare che la crema si rovini, io faccio intiepidire il latte prima di unirlo al composto di uova), poi mettete il composto in un tegame sul fuoco bassissimo (meglio se a bagno-maria) e portate a bollore rimestando di continuo fino ad ottenere una crema densa e liscia.
  • montata la panna fresca con un frullino elettrico o nella planetaria. Aggiungete man mano un pò di zucchero a velo per addolcire la panna.
Per evitare, sopratutto con il caldo, che la panna si smonti, aggiungete della Panna fix mentre montate la vostra panna (addensante).
Per montare bene la panna ricordatevi di mettere in freezer, qualche minuto prima, il contenitore dove monterete la panna. Se il contenitore sarà ben freddo la panna si monterà bene e più velocemente.
per ottenere la crema chantilly...
  • unite alla crema pasticciera (fredda!) la panna montata. Unite la panna con movimenti dall'alto verso l'alto per non smontare il composto!
voilà...la vostra crema Chantilly è pronta per farcire le vostre torte!!!

2 commenti:

Federica Simoni ha detto...

Che buona questa crema!!! ogni volta che la uso poi mi tocca fare lo sforzo di pulire la ciotola...
ciao

Mary ha detto...

brava cosi restiamo sul leggero !