giovedì 15 settembre 2011

Pasta con pesto di zucchine e pistacchi





















Questa ricetta è nata all'improvviso...qualche zucchina fresca dell'orto di mio padre e una confezione di pistacchi che ancora non avevano trovato posto tra le mie ricette...esperimento ben riuscito direi! visto che mi sono spazzolata 2 piatti di pasta in 5 secondi...no comment!
Tornando alla ricetta...il pesto di zucchine è davvero delicato e ben si sposa con il gusto saporito dei pistacchi che ho volutamente aggiunto alla fine, tritati solo grossolanamente, per avere un buon contrasto con la cremosità del pesto e per lasciare i due ingredienti ben distinti tra loro!
...da provare insomma...inutile dirvelo!

Ingredienti per 2 persone:





















  • 180-200 gr di pasta (io ho usato le caserecce, ma volendo potete utilizzare anche delle trofie)
  • 2 zucchine piccole
  • una manciata di pistacchi sgusciati e non salati (io non li ho spellati...ma volendo...spellateli!)
  • una manciata di foglie fresche di basilico
  • parmigiano grattugiato qb
  • olio extravergine d'oliva qb
  • sale qb

Procedimento:


  1. per prima cosa mettete la pasta a cuocere in abbondante acqua bollente precedentemente salata (foto 1) e intanto preparate il pesto...
  2. lavate, spuntate e tagliate a cubetti grossolani le zucchine...
  3. fatele cuocere in una larga padella dove avrete messo a scaldare un goccino di olio extravergine d'oliva (foto 2)
  4. quando le zucchine saranno dorate mettetele nel bicchiere del mixer e aggiungete una presa abbondante di parmigiano grattugiato, qualche foglia di basilico, un pizzico di sale e un pochino di olio d'oliva (io ne ho utizzato circa 50 ml) e frullatele "leggermente" (giusto il tempo di amalgamare tra loro gli ingredienti senza ridurle eccessivamente in purea!) fino ad ottenere una morbida crema (foto 3-4
  5. una volta cotta la pasta, scolatela, rimettetela in padella sul fuoco aggiungendo il pesto di zucchine ottenuto e ancora un pochino di olio d'oliva (o se preferite un goccino di acqua di cottura della pasta...per non eccedere troppo con i grassi!)...mantecate per pochissimi secondi (altrimenti si fonde il parmigiano e la pasta tende ad "appiccicarsi"!)
  6. servite subito e spolverate abbondantemente la pasta con i pistacchi tritati grossolanamente (foto 7-8) e buon appetito!!! :-)
alla prossima ricetta! Roby

i miei consigli: i pistacchi sono stati aggiunti alla fine della preparazione per lasciare un contrasto piacevole al palato tra il pesto cremoso di zucchine e il croccante e saporito sapore dei pistacchi...
volendo potete sostituire i pistacchi con delle mandorle appena tostate in padella!



6 commenti:

Mary ha detto...

gustosa e saporita!

pagnottella ha detto...

Buonissima! la salvo...intanto domani preparo i tuoi gnocchi alla parigina ;)
Cercavo la ricetta in rete ed ecco che arrivo a te :)
felice di conoscerti!
A presto

Roby ha detto...

ciao MARY! grazieee

ciao PAGNOTTELLA! felice di conoscerti anch'io! a presto allora!!!

Roby

ricettaok ha detto...

Ricetta semplice e gustosa e ben spiegata complimenti......

Roby ha detto...

oh grazie! ;-)

Roby ha detto...

oh grazie! ;-)