giovedì 19 febbraio 2009

Arista di maiale in crema di funghi




Gente a cena!?
cosa preparo???
Un bell'arrosto con i porcini accompagnato da un contorno di patate sabbiose e funghi champignon ripieni! Risultato? sparito tutto dai piatti in un baleno!!!



Ingredienti per 4 persone:


  • 1-1,2 kg di arista di maiale disossata
  • spezie miste per insaporire la carne
  • 2 spicchi d'aglio
  • 200 gr di funghi porcini (freschi o surgelati)
  • 1/2 bicchiere di porto
  • 20 gr di farina
  • 4 cucchiai di panna
  • olio extravergine d'oliva qb
  • sale qb
  • pepe qb
Procedimento:





  1. versare in una ciotola 4/5 cucchiai di olio extravergine d'oliva, aggiungere spezie miste a piacere (rosmarino, salvia, timo, maggiorana...ma potete utilizzare una miscela pronta tipo "ariosto") un pizzico di sale, un pizzico di pepe ed emulsionare bene il tutto.
  2. cospargere bene la carne con la miscele ottenuta massaggiandola per benino e lasciatela marinare per mezz'ora circa
  3. rosolare l'arista in un tegame con un filo d'olio e 2 spicchi d'aglio (io l'aglio non l'ho messo!)per 5/10 minuti (non pungere la carne altrimenti diventerà dura! aiutatevi con un cucchiaio di legno)
  4. sfumare la carne con 1/2 bicchiere di Porto (io ho usato vino rosso) e aggiungere i funghi porcini (i miei erano surgelati) puliti e tagliati a pezzi
  5. lasciar cuocere lentamente per circa 50/60 minuti (il tempo di cottura varia a seconda del peso della carne) facendo attenzione a rigirare spesso l'arista bagnandola con poco brodo se necessario o comunque con il suo fondo di cottura
  6. quando la carne sarà cotta, toglierla dal tegame e tenerla in caldo avvolta da carta alluminio
  7. passare al mixer il fondo di cottura con i funghi porcini aggiungendo la farina setacciata (io ho usato un cucchiaio di maizena) e la panna fino ad ottenere una crema densa e cremosa
  8. affettare l'arista e servirla con la crema di funghi

Buon appetito!




Roby



21 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Decisamente appetitoso questo arrosto con la crema di funghi!!
bravissima.
baci baci

Roby ha detto...

ciao Manu...ciao Silvia!
grazie mille!
buona notte!
Roby

ღ Sara ღ ha detto...

bravisssima!!!! quella crema di funghi poi...gnammmm!!!

Unknown ha detto...

Che bello questo blog, l'ho scoperto oggi per caso. Davvero complimenti, mi hai fatto venire l'acquolina!

Roby ha detto...

ciao DELIZIANDO! grazie per il tuo commento e per i tuoi complimenti super apprezzati!
sono contenta che ti piaccia il mio blog! ;-)
a presto allora!
Roby

Kittys Kitchen ha detto...

Ciao Roby!
Ricambio la tua visita con molto piacere! Dato che ho scoperto che il tuo blog non è niente male! ...E dopo essermi fatta una bella scorpacciata della tua arista con la crema di funghi proseguo il giro per le altre delizie! A presto!
Elisa

Unknown ha detto...

troppo carino questo blog....mi piacciono sopratutto le scritte sulle foto, bell'idea, e poi questa ricetta è spiegata veramente bene!!!!bravo

Roby ha detto...

Grazie mille Pamy per il tuo commento! sono contenta ti sia la ricetta...e il mio BLOG!
a presto

Roby

Anonimo ha detto...

Fatto domenica per ospiti raffinati.... Un successone!!!!!
Buonissimo e semplice da fare
Alfre

Roby ha detto...

BENE! son proprio contenta che ti sia venuto bene e sia piaciuto ai tuoi ospiti "raffinati"...
alla prossima ricetta allora!

a presto

Roby

Unknown ha detto...

Arieccomi, ho fatto anche questo con le patate sabbiose...buonissimo.
A mia figlia, 2 anni, invece dei funghi ho fatto una cremina di zucchini (che avevo surgelati) con del latte...è venuto tutto molto buono.
Pensavo anche di farlo con i carciofi, al posto dei funghi, ti sapro' dire!

Grazie Micky

Anonimo ha detto...

Ciao e complimentissimi per il blog e per le ricette illustrate in maniera chiara e comprensibile. Fai delle pietanze spettacolari!
Una cosa volevo gentilmente chiedertim ma l'arista è avvolta con fettine di pancetta?
Lo farò sicuramente domenica a cena!!!
Debora

Roby ha detto...

ciao Michy!complimenti a te per la variante con crema di zucchine...anche con i carciofi in effetti dev'essere ottima! da provare! a presto

ciao Debora! grazie mille per i complimenti che mi fanno sempre davvero tanto piacere!
L'arista in effetti era avvolta con della pancetta e legato con dello spago ma mi sono dimenticata di specificarlo nella ricetta! ;-) fammi sapere allora se ti e' venuta bene e ti e' piaciuta!
Roby

Anonimo ha detto...

Fatta Roby, MERAVIGLIOSA non so cos'altro aggiungere!!! Grazie per averla condivisa con noi!!!
Debora

Antonella ha detto...

Buonissimo questo arrosto...e con la crema di funghi ho condito anche la pasta!! che ne dici? brava Roby

Roby ha detto...

Deborah: Grazie a te per aver voluto sperimentare una mia ricetta! sono contenta che ti sia piaciuta
un abbraccio

Antonella:dico solo... perfetto! chissà che buona la pasta! ottima idea! :-)

Roby

Anonimo ha detto...

BONOOOOOOO!!!!!!! CIAO,COME LAVORO FACCIO IL MACELLAIO,E OGNI TANTO(SPESSO) DO RICETTE DA ME ELABORATE MA QUESTA È FANTASTICA.

Anonimo ha detto...

questi piatti gia cotti si possono congelate?

Roby ha detto...

ma certo che si possono congelare! Anzi consiglio sempre di farne un po' di più perché quello che avanza si può congelare e tirare fuori all'occorrenza!
Roby

n.b. consiglio di scongelare la carne lasciandola a temperatura ambiente per qualche ora e poi procedere a scaldare in padella!

Anonimo ha detto...

Ciao! Volevo chiederti se i funghi li hai fatti prima scongelare. Grazie

Roby ha detto...

scusa il ritardo...no i funghi aggiungili tranquillamente ancora surgelati! ;-)