lunedì 24 marzo 2008

Pancakes americani




Ingredienti per circa 8 pezzi:
1 tazza di farina 00
1 uovo
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di burro
1 pizzico di sale
Latte qb per ottenere un impasto corposo e fluido (circa 1 bicchiere)
1/2 bustina di lievito
io aggiungo anche qualche goccia di estratto di vaniglia o un pizzico di vanillina...

Succo d’acero per la guarnizione

Procedimento:

1.inserire gli ingredienti in un mixer fino ad ottenere un impasto cremoso ma sufficientemente fluido
2.lasciar riposare l’impasto ottenuto in frigorifero per 30 minuti circa
3.imburrare una piccola padella e posizionarla sul fornello, quando sarà calda versare un mestolo di impasto
4.girare il pancakes non appena si formeranno delle piccole bollicine
5.cuocere da entrambi i lati e servire irrorati di abbondante succo d’acero


5 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho fatto i tuoi pancakes americani e mi sono riusciti benissimo pero' mi sembra che una bustina di lievito sia troppa perche' mi lasciavano in bocca quella sensazione di "impastato" non so' se mi sono spiegata bene.
Provero' la prossima volta con 1/2 bustina.
Ciao Adriana

Unknown ha detto...

no buonissimi e li adoro!
:D
e poi son facili e velocissimi!
:D

Roby ha detto...

per Adriana...
in effetti si può provare anche con meno lievito...dovrebbe andar bene ugualmente! ;-)

ciao Sonia! vero...velocissimissimi!!! come iniziare bene una giornata...con un buon pancake irrorato di succo d'acero...calorie a parte!!!
:-)

Anonimo ha detto...

Ahhh come mi piace il tuo blog, il fatto è che poi sbavo sui tasti della tastiera!!!
Dopo i miei meravigliosi muffins (venuti grazie ai tuoi consigli) proverò anche i pancakes.
Ciao,
Giulia

Anonimo ha detto...

ciao sn Pia!io consiglio di spalmere una piccola noce di burro su ogni frittella a fine cottura! cmq buonissimi!!! complimenti!