martedì 18 settembre 2018

Torta Pan di stelle







































La torta Pan di Stelle è composta semplicemente da strati di biscotti, crema di nocciole e panna montata...è una torta estremamente facile da preparare, senza cottura e dal successo garantito...astenersi però chi è a dieta il dolce è molto calorico!
Questo fine settimana avevo infatti voglia di fare una torta coinvolgendo i miei bambini nella preparazione... quindi avevo bisogno di una ricetta semplicissima e veloce! Ed eccola qui!
Il risultato è stato strepitoso...loro si sono divertiti un sacco e gli ospiti hanno apprezzato moltissimo questo golosissimo dolce!



Ingredienti per una tortiera di 24 cm:

  • 700 gr circa di biscotti tipo "Pan di Stelle"
  • 300 gr circa di crema di nocciole
  • 500 ml di panna fresca da montare
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • un bicchiere abbondante di latte
  • 1 tazzina di caffè espresso ristretto
  • gocce di cioccolato (facoltativo)
e per decorare cacao amaro q.b. e pasta di zucchero






















Procedimento:

  1. iniziate con il foderare, con carta da forno (fondo e lati), una tortiera di 24 cm (meglio se apribile!)
  2. montate la panna fresca con l'aiuto di un frullino elettrico o con la planetaria aggiungendo 2 cucchiai di zucchero a velo
  3. preparate ora la bagna per i biscotti mischiando il latte con il caffè, aggiungete, a piacere, qualche cucchiaino di zucchero (essendo comunque una torta molto dolce potete anche omettere lo zucchero nella bagna)
  4. spezzettate circa 15 biscotti (se avete dei bambini, fate fare queste operazioni a loro...si divertiranno un sacco e resteranno impegnati per pò di tempo!) aggiungetevi poi qualche cucchiaio di bagna di latte e caffè e con il composto morbido ottenuto foderate la base della vostra tortiera cercando di livellare il fondo per bene  
  5. versate qualche cucchiaio di crema di nocciole sul fondo di biscotti (scaldatela leggermente nel microonde, o a bagnomaria, per renderla più fluida)
  6. aggiungete ora un pò di panna montata e livellatela bene con l'aiuto del dorso di un cucchiaio
  7. proseguite bagnando i biscotti nella bagna di latte e caffè e posizionandoli in maniera uniforme sullo strato di panna (spezzettate qualche biscotto se necessario per riempire tutta la superficie)
  8. alternate ancora con crema di nocciole e panna...
  9. proseguite con un altro strato di biscotti, crema di nocciole e infine panna montata
  10. lasciate compattare la vostra torta in freezer almeno un paio d'ore, poi estraetela, posizionatela su un piatto da portata o un vassoio di cartoncino e passate alla decorazione finale...
  11. tagliate a metà qualche biscotto (attenzione a non romperli!) e posizionateli lungo tutto il bordo della vostra torta
  12. spolverate, con l'aiuto di un colino, la superficie della torta con abbondante cacao amaro 
  13. stendete un pezzettino di pasta di zucchero, ritagliate con una formina tagliabiscoti a forma di stella qualche stellina e completate la vostra torta decorandola con le stelline ottenute (in alternativa potete ritagliare delle stelline di carta e posizionarle prima di mettere il cacao...una volta spolverata la torta con il cacao togliete delicatamente le stelline di carta aiutandovi con la punta di un coltello)
  14. conservate il vostro dolce in frigorifero (se il consumo non è immediato rimettetela in freezer e tiratela fuori almeno mezz'oretta prima di servirla)
n.b. potete arricchire la vostra torta aggiungete allo strato di panna anche qualche goccia di cioccolato!







Nessun commento: