lunedì 23 giugno 2008

Torta di compleanno con crema chantilly, cioccolato bianco e frutta




ieri era il mio compleanno! Ecco la torta che ho preparato! inutile dire...come dimostrano le foto...che era davvero buonissima! ;-)


dall'alto

dettaglio

il pan di spagna, poichè avevo poco tempo a disposizione, l'ho preso già fatto!
per la farcitura ho usato la crema chantilly (crema pasticciera + panna), le ciliegie tagliate a fettine, il cioccolato bianco a cubetti
per la copertura invece, mirtilli freschi, riccioli di cioccolato bianco, ciliegie e ciuffetti di panna

Ingredienti:

per la crema pasticciera
1/2 litro di latte
150 gr di zucchero
4 tuorli
45 gr di farina
la scorza di 1/2 limone (se volete dare alla crema il sapore di limone, altrimenti 1/4 di stecca di vaniglia)

per la chantilly
200 ml di panna fresca

per la farcitura
200 gr di frutta fresca
io ho utilizzato ciliegie di vignola dolcissime...ma è ottima anche con le fragole!

per la copertura
frutta fresca a piacere
io ho utilizzato ancora qualche ciliegia e 1/2 vaschetta di mirtilli freschi
1 tavoletta di cioccolato bianco
100 ml di panna montata per la decorazione

Procedimento:

  • iniziamo dalla preparazione della crema pasticciera: mettete il latte in un tegame, unite la scorza del limone e portate a ebollizione (quando il latte bolle, ricordatevi di togliere la patina che si forma in superficie). A parte, in un bicchiere da mixer, sbattete i tuorli con lo zucchero e unite lentamente la farina setacciata. Versate a poco a poco il latte (per evitare che la crema si rovini, io faccio intiepidire il latte prima di unirlo al composto di uova), poi mettete il composto in un tegame sul fuoco bassissimo (meglio a bagno-maria) e portate a bollore rimestando di continuo fino ad ottenere una crema densa e liscia.
  • montata la panna fresca con un frullino elettrico. Aggiungete man mano un pò di zucchero a velo per addolcire la panna. Per evitare, sopratutto con il caldo, che la panna si smonti, aggiungete della Panna fix (addensante). Per montare bene la panna ricordatevi di mettere in freezer, qualche minuto prima, il contenitore dove monterete la panna. Se il contenitore sarà ben freddo la panna si monterà bene e più velocemente.
  • per ottenere la crema chantilly, unite alla crema pasticciera (fredda!) la panna montata. Unite la panna con movimenti dall'alto verso l'alto per non smontare il composto!
  • nel frattempo tagliate a pezzettini la frutta per la farcia, lasciandola a macerare un circa 1 ora con un pò di zucchero (otterremo così il liquido per bagnare il pan di spagna)
  • prendiamo la tavoletta di cioccolato e con un pelapatate facciamo i riccioli che serviranno per la copertura...avanzate un pò di cioccolato bianco per inserirlo nella farcia (tagliato a cubettini)
"montiamo" la torta:

  1. prendiamo il pan di spagna a tagliamolo in due parti (il mio era già pronto e già tagliato), bagniamo il fondo con il succo creato dalla frutta che abbiamo messo a macerare, aggiungiamo la frutta, sopra la frutta inseriamo la crema chantilly (lasciate da parte 1/3 di crema per la copertura)aiutandovi a livellarla con una spatola in silicone e terminiamo con i cubetti di cioccolato bianco.
  2. ricopriamo con il disco di pan di spagna e completiamo rivestende la torta con la crema chantilly rimasta (sempre aiutandovi con la spatola).
  3. decoriamo con la frutta (io ho messo i mirtilli lungo il bordo), qualche fiocchetto di panna montata (con una siringa) e completate con i riccioli di cioccolato. Al centro posizionate le ciliegie intere. (ricordatevi che la frutta una volta lavata, prima di posizionarla per la decorazione andrà asciugata su carta assorbente!)
  4. completiamo con qualche ciuffo di panna anche sui lati.

Conservate in frigorifero fino al consumo...

Soffiate forte sulle candeline...e buon compleanno a tutti!

Roby

n.b. altro esempio di decorazione con panna e frutta lo trovate qui

11 commenti:

Anonimo ha detto...

tanti auguri e complimenti. ne mangerei anche 2 fettone.

Anna

Morettina ha detto...

Tanti auguri per ieri!!!!!!!!

Roby ha detto...

Grazie Anna e grazie Morettina!
;-)

Roby

Anonimo ha detto...

auguroni!!!!
e ottima e bellissima torta!
irene

Anonimo ha detto...

Robi non sapevo del tuo comple... tanti auguri anche se in ritardo.

anna-straffi :-)

come vedi leggo il tuo blog e comincio ad imparare la teoria culinaria!

Roby ha detto...

Grazie mille Anna! ...non preoccuparti...sei ancora in tempo! gli auguri anche in ritardo son sempre ben accetti!!!
Tra l'altro venerdì è anche il compleanno di Matteo!!! 1 settimana di festeggiamenti...e mi tocca preparare un'altra torta!

Unknown ha detto...

non vorrei lasciare un commento anche perchè vedo che siete tute bravissime e le foto fanno gola solo a guardarle, ma una delucidazione: quando si danno le dosi per una teglia da 24 cm, io che hio solo teglie di 28 30 cm, come devo fare per le dosi?

Roby ha detto...

ciao Daniela! grazie mille!
dunque se utilizzi delle tortiere piu' grandi aumenta le dosi mantenendo le proporzioni...
esempio pratico
100 gr di farina
100 gr di zucchero
125 gr di burro
3 uova
io generalmente aumento 1 uovo e mantenendo le proporzioni aumento di conseguenza anche gli altri ingredienti...quindi se per 3 uova ci vogliono 100 gr di farina con 4 uova ci vorranno 133gr di farina (moltiplica 4 X 100 e dividi X 3)
e dunque 133 di zucchero e 166 di burro
spero di essere stata abbastanza chiara
se hai bisogno comunque sono qui

Roby

cuore di panna ha detto...

Grazie per la ricetta sulla crema pasticciera e chantilly, mi sei stata utilissima, e complimenti per i tuoi post.

Cecietta ha detto...

Ciao!!! La torta dev'essere buonissima...quindi la farò (almeno ci provo!) venerdì per la festa di compleanno del mio boyfriend :) Avrei bisogno di una piccola delucidazione: saremo circa 20 persone, quindi il pan di spagna (che anche io prenderò già fatto!) sarà di circa 2 kg....Allora quanta crema chantilly dovrò usare in totale??? !!! :s

Roby ha detto...

ciao VALE! buona festicciola e buona torta allora! io direi di raddoppiare la dose! dovrebbe bastarti! infatti dalla mia torta si ricavano circa 10 fette...se la farai per 20 persone ti occorrerà il doppio degli ingredienti! fammi sapere come ti e' venuta!
Roby