giovedì 9 ottobre 2008

Focaccia di Recco





semplice e velocissima da preparare...senza lunghe attese di lievitazione (l'impasto è senza lievito!) e cottura in forno rapidissima...

Ingredienti (per 1 teglia tonda da pizza)
300 gr di farina 00
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
una presa di sale (circa 4 gr)
150 ml di acqua tiepida
200 gr di crescenza/stracchino (secondo me è sufficiente...ma potete aumentarne la dose per una focaccia più consistente!)
1 cucchiaio di latte (io ho usato 1 cucchiaio di panna per ammorbidire la
crescenza e aumentarne la cremosità!)



Procedimento:


Mettete la farina a fontana sulla spianatoia ed aggiungetevi al centro una presa di sale, l’olio e l’acqua tiepida poca alla volta (c'è chi invece consiglia acqua fredda frizzante...da provare!).

Lavorate l’impasto a lungo (dovrà essere liscio ed elastico!)


Formate una palla, copritela (con un canovaccio pulito o pellicola trasparente) e lasciatela riposare per circa mezz'ora.

Trascorsa la mezz'ora lavoratela ancora per qualche minuto e dividetela in due parti.

Aiutandovi con un matterello spianate la pasta formando 2 dischi molto sottili.

Ungete la teglia con poco olio e mettete 1 disco di pasta all'interno, appiattitela bene contro il fondo schiacciandola con le mani.

In una ciotola lavorate la crescenza con un cucchiaio di latte o di panna...riuscirete a stenderla meglio sulla pasta!

Mettete la crescenza sulla superficie del disco di pasta in modo che risulti farcita in maniera omogeneo (aiutatevi a stenderla bene con una spatola in silicone).

Completate chiudendo la focaccia con il secondo disco di pasta.

Premere molto bene i bordi con le dita per sigillare bene, tagliate la sfoglia eccedente ed arrotolate assieme pò di sfoglia di entrambi i dischi, per formare un piccolo bordino che serva da sigillo.

Ungete la focaccia con un pò d'olio, completate con un pizzico di sale e con la punta del coltello incidete leggermente la pasta con dei piccoli taglietti.

Mettete la focaccia in forno preriscaldato a 200/220° per 15 minuti circa, fino a quando la superficie sarà ben dorata.

Completare, volendo, con un "giro" di olio d'oliva...


Servire tiepida!


procedimento fotografico passo passo:


n.b. è una ricetta presa da un ricettario...non essendo ligure non conosco la "vera ricetta originale"... ma è molto simile a quella mangiata l'anno scorso ad un motoraduno a Sarzana in un'ottima focacceria del centro...

Roby

cliccare sulle foto per vederle ingrandite

11 commenti:

Serena ha detto...

Io non riesco a starti dietro... sai che non ho neancora fatto i passatelli??? E adesso mi devo segnare anche la focaccia di Recco!

Roby ha detto...

a me invece sembra sempre di essere indietro! voi aggiornate il blog ogni 3x2...io riesco solo 1 volta a settimana! dai...segna tutto...e con calma ti metti all'opera!

alla prossima settimana! magari con un dolcino...adesso vedo cosa inventarmi...
Roby

nina ha detto...

Grazie per aver visitato il mio blog. Io non ho potuto resistere al richiamo della focaccia di Recco...eh sì, adoro anche quella!
Non ho mai provato perchè temo di non riuscire ad appiattirla il giusto.Mi farò coraggio e proverò!

Roby ha detto...

in effetti la pasta dev'essere tirata parecchio...finissima per ottenere una focaccia croccante e friabile...io l'ho tirata per benino con mattarello!
forza e coraggio...non è per nulla difficile
Roby

Yuri ha detto...

Come direbbe Aldo in questa fantastica scena "http://it.youtube.com/watch?v=JjHjKYOUip8",

STAMPATO!

Questa focaccia verrà provata entro domenica...

Brava Roby...continua così!

eli ha detto...

a me sembra perfetta! è da un po' che voglio farla ma non trovo la ricetta giusta... mi sa che provo la tua... gnam gnam! grazie eun bacio, eli

Roby ha detto...

yurik2505:
anche detto yuri bergamasco! ciao! fammi sapere allora se ti piace...noi questa settimana dieta ferrea! chissà come mai!?!?!?!

eli:
BENONE! spero che sia la ricetta giusta allora! aspetto i risultati...

Roby

Maya ha detto...

Ma che bontaaaa!!!! ma questa va fatta prestissimo!!!! Buona settimana

Roby ha detto...

ciao Maya! buona settimana anche a te!...e buona focaccia di Recco allora!!!

Roby

Yuri ha detto...

...provata ieri sera...purtroppo ho scoperto tardi che la mia confezione di formaggio era solo da 150g...così mi è risultata un po' povera...cmq molto semplice e di sicuro effetto...sarò "costretto" a fare altri tentativi e poi assaggiare i risultati!

Roby ha detto...

pochina 150 gr di crescenza...almeno 200...300 se vuoi proprio esagerare!
sei costretto a rifarlaaaaaa! mi dispiace!!!

Roby