venerdì 10 febbraio 2012

Biscottini di frolla farciti con Nutella e Biscottini di "vetro"







































Domenica avevo voglia di "pasticciare" qualcosa con il mio piccolo monello e allora ci siamo dati alla produzione di qualche biscottino! Ho preparato una classica pasta frolla ...un unico inpasto per creare due tipi diversi di biscotti!
Una parte di pasta frolla l'ho utilizzata per creare dei biscottini farciti con crema di nocciole (Nutella) e la restante mi è servita per un piccolo e strepitoso esperimento...i biscottini di "vetro"!L'effetto "vetro" semi-trasparente centrale si ottiene mettendo pezzettini di caramelle dure al centro del biscotto (dove, con un doppio stampino ho ricavato un piccolo buchino), durante la cottura del biscotto la caramella si fonderà e raffreddandosi lo zucchero diveterà duro e trasparente creando appunto un simpatico effetto "vetro" (l'effetto si vede abbastanza bene nella foto 6)!
Per quelli con la con la crema di nocciole invece andranno accoppiati, 2 biscotti alla volta, non appena saranno cotti
...e visto il S.Valentino alle porte...questi biscottini con i cuoricini...mi sembrano davvero appropriati!carini vero???
Buon lavoro allora!



Ingredienti (io ho ottenuto circa 20 biscottini farciti con la Nutella e 30 biscottini di vetro con un diametro di circa 4 cm):
  • pasta frolla (vedi ingredienti e procedimento preparazione in questo mio link)
per i biscotti farciti con la crema di nocciole:
  • Crema di nocciole (Nutella) qb e zucchero a velo (facoltativo)
per i biscotti effetto "vetro"
  • caramelle dure (una quindicina...poi dipende ovviamente dalla grandezza delle vostre caramelle!)


Procedimento:

  1. stendete la pasta frolla con l'aiuto di una matterello (più o meno lo spessore dovrà essere di  4-5 mm)
  2. con degli stampini tondi (volendo potete utilizzare anche un bicchierino, con il mio stampo ho ottenuto dei biscotti di circa 4 cm) create i vostri biscottini
  3. praticate un forellino  sui biscotti (con uno stampino più piccolo)...calcolate che per quelli da farcire con la crema di nocciole dovrete utilizzare 2 biscotti (1 per la base e 1 "forato" che verrà appoggiato sulla farcitura) - foto 1-2
  4. posizionate i biscotti così ottenuti su una placca da forno rivestita con carta da forno
  5. per i biscotti effetto "vetro": frantumate (foto 3) grossolanamente delle caramelle dure colorate (io mi sono aiutata con un batticarne!) e posizionatene qualche pezzettino in ogni foro (foto 4-5)
  6. mettete i biscotti in forno preriscaldato a 160° e lasciateli cuocere per 15 minuti circa fino a quando saranno leggermente dorati (i miei li ho cotti un pochino troppo...quindi non perdeteli di vista!!!)
  7. lasciateli raffreddare per bene prima di toglierli dalla placca...
  8. per quelli da farcire con la crema di nocciole: posizionate al centro del biscotto (quello non forato) un pò di Nutella e accoppiate man mano i vostri biscottini (con quelli forati!)...foto 9-10
spolverate, a piacere, i vostri biscottini con zucchero a velo...
vi consiglio di spolverare i biscottini (solo quelli forati) prima della farcitura! altrimenti lo zucchero a velo andrà a coprire leggermente la farcitura "a vista" - foto 8

Variante: ovviamente al posto della crema di nocciole (Nutella)...potete utilizzare della marmellata! ricordatevi di scaldare un pochino la marmellata prima di farcire i vostri biscotti...raffreddandosi infatti formerà una sottile pellicola in superficie che eviterà ai biscottini di attaccarsi tra loro...se sovrapposti!



















e a questo punto...non mi resta che augurare...Buon San Valentino a tutti i miei lettori!

6 commenti:

Eleonora ha detto...

Bellissimi i tuoi biscotti, praticamente perfetti, complimenti

patatina ha detto...

bellissimi! quelli di vetro sono una faticaccia poi ;)

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

sono davvero belliussimi e buonissimi..
lia

La cucina di Esme ha detto...

adoranili, bellissimi e golosi ! me ne posso prendere un pò?

Unknown ha detto...

mi piacciono tantissimo, sia esteticamente che come gusto.
Io li ho fatti in due versioni, ho usato le marmellate di albicocche e la marmellata di fragole, di Rigoni...
buonissimiiii

Roby ha detto...

ANICE STELLATO: ma grazieeeee!

PATATINA: infatti...facilissimissimi e di sicuro effetto!

NATALIA e PINA: Grazieeee!

ESME: ma grazie...prendi pure!

REBECCA: proverò anch'io con la marmellata...con la nutella però sono ancora più golosi!

Roby