giovedì 19 maggio 2011

Cantuccini


































Mia mamma è sempre stata un'ottima cuoca...e lo è ancora...ma i dolci non sono mai stati il suo cavallo di battaglia! Quando io e mia sorella eravamo piccine spesso ci preparava una torta...ma era sempre la stessa!!!
Preparava il classico ciambellone da colazione o una semplice torta con l'uvetta (uno dei suoi ingredienti preferiti nei dolci!)
...oppure una torta di mele...e STOP!
Al massimo preparava dei biscotti...e li chiamava "biscotti tagliati"...ed erano appunto una sorta di Cantuccini.
Ecco...questi Cantuccini mi riportano alla memoria quei "biscotti tagliati" che spesso preparava...duri, compatti e croccanti che invece di "pucciare" nel vin santo ovviamente li pucciavamo nel latte.

Questi biscotti li dedico a Lei...a Lei che ho sempre visto "pasticciare in cucina per noi"...anche se alla fine aveva poca fantasia e i suoi dolci erano sempre gli stessi!
...ma che a noi piacevano davvero tanto perché erano preparati con amore!

Ora quando io o mia sorella prepariamo un dolcetto e glielo facciamo assaggiare lei subito esclama: che buono, che buono! dammi subito la ricetta che lo preparo anch'io!!!
...noi sorridiamo...sapendo che tanto...oltre alla sua solita torta di uvette e mele...altro non prepara!
anche perché, tutte le volte che gli spieghiamo la procedura e gli elenchiamo gli ingredienti necessari subito sbuffa dicendo: uff quanta roba!
...e poi la sua specialità è quella di azzerare quasi completamente le dosi di burro e zucchero "perché fanno male" e così il dolce è più leggero!...dice lei!
il risultato finale, ovviamente, ve lo lascio immaginare...
farina, latte, uova e lievito...e ovviamente uvetta e mele a volontà! :-)

scusate se questa volta mi sono dilungata un pochino con questo dolce ricordo...ma era doveroso!

Passiamo ora alla ricetta...
che ho personalizzato intingendo parte del biscotto nel cioccolato fondente fuso...ottenendo così un cantuccino ancora più goloso!
spero vi possa piacere la mia variante! a noi...inutile dirlo, ovviamente è piaciuta molto!

Ingredienti: (per 35-40 pezzi circa)

  • 400 gr di farina
  • 2 cucchiaini di miele (acacia o millefiori)
  • 300 gr di zucchero
  • 250 gr di mandorle intere con la buccia
  • 50 gr di burro
  • 4 uova (3 intere e 1 tuorlo) + 1 uovo intero per la "spennellatura"
  • un pochino di scorza grattugiata di arancia (preferibilmente non trattata, o in bustina già pronta come quella che ho utilizzato io)
  • 1/2 bustina di lievito
  • un pizzico di sale
cioccolato fondente QB per la versione cioccolatosa

















Procedimento:

  1. per prima cosa mettete le mandorle su una placca da forno e fatele tostare leggermente in forno preriscaldato a 130° per circa 10 minuti (foto 1)
  2. in una ciotola mettete lo zucchero con le uova (3 intere e 1 tuorlo) e un pizzico di sale e montate bene il composto con le fruste o sbattitore elettrico (o nella planetaria come nel mio caso) fino a quando il tutto risulterà ben montato (foto 2)
  3. aggiungete la scorza d'arancio grattugiata, il miele, il burro fuso e man mano la farina, precedentemente setacciata con il lievito, continuando a montare (foto 3-4) e unite per ultimo le mandorle tostate (foto 5)
  4. su una placca rivestita con carta da forno formate 2 filoncini abbastanza distanziati  tra loro perché in cottura tenderanno ad allargarsi! n.b.: l'impasto risulterà abbastanza appiccicoso (è normale!), quindi, per formare i filoncini inumidite, se serve, le mani con acqua fredda.
  5. completate "spennellando" i filoncini con l'uovo sbattuto e mettete la vostra placca in forno preriscaldato a 180° per circa 25-30 minuti
  6. una volta cotti (dovranno essere ben dorati - foto 6) disponeteli su un tagliare e, quando saranno leggermente intiepiditi (così è più facile tagliarli senza romperli) tagliateli a fettine, circa 2 cm di spessore, con un coltello ben affilato (foto 7) - per questa operazione ho utilizzato un ottimo coltello in ceramica, divino per queste operazioni! Il taglio potrà essere fatto, per un effetto estetico, leggermente di sbieco (a fetta di salame per intenderci)
  7. ridisponete i biscotti tagliati sulla placca da forno (foto 8) e rimetteteli in forno per circa 10-15 minuti
     (girandoli dall'altro lato quindi dopo 5-7 minuti)
  8. toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare
  9. sciogliete nel frattempo un po' di cioccolato fondente a bagno-maria o per pochi secondi nel microonde (io ho utilizzato1 tavoletta piccola di cioccolato e ho ricoperto un bel po' di biscotti...alcuni li ho lasciati semplici senza copertura)
  10. intingete metà parte dei cantuccini nel cioccolato fuso e disponeteli nuovamente su carta da forno in attesa che il cioccolato si solidifichi.
  11. Una volta freddi conservate i vostri biscotti in una scatola di latta e intingeteli a piacere nel Vinsanto o in un buon passito!
    ...alla prossima ricetta! Roby

5 commenti:

Mary ha detto...

deliziosi questi cantucci!

ღ Sara ღ ha detto...

buonissimi!! pucciati nel cioccolato sono ancora più golosi!

La cucina di Esme ha detto...

ottimi ...e poi il cioccolato....ne posso prendere un paio ?

saraq ha detto...

Roby sei fantastica! mi ci vorrà un mese per curiosare tra le tue ricette, sono arrivata cercando la ricetta della crostata pere e cioccolato che copierò sicuro, ma questi cantucci come sono invitanti, che bella idea il cioccolato!
tantissimi complimenti
Saraq
p.s. metto subito il tuo link nel blogroll , così non ti perdo :))

Anonimo ha detto...

sul vostro blog trovo sempre dei dolci buonissimi!!
perchè non partecipate a questo concorso http://www.santacristina1946.it/communityandsocial ? :) ciao
ele