venerdì 2 marzo 2012

Crocchette di Pollo





















Questa ricetta è strepitosamente buona oltre ad essere semplicissima da preparare! E' un ottimo secondo di carne...ideale per i bambini che adorano le panatura croccanti ma sopratutto è un piatto leggero e senza grassi! Dedico infatti questa ricetta a tutte le colleghe, amiche e lettrici che spesso mi chiedono di pubblicare qualche preparazione senza troppe calorie...ideale appunto per chi litiga sempre con la bilancia e promette di mettersi a dieta sempre il giorno successivo...
con queste crocchette di pollo...non vi sentirete in colpa!
L'idea di queste crocchette mi è venuta guardando una ricetta in tv della famosa e sensuale Nigella Lawson... lei usa il latticello per la marinatura (ma va bene appunto anche dello yogurt magro) e dei crackers Ritz per la panatura...convertiti dalla sottoscritta in corn flakes! Lei frigge tutto...io uso il forno per qualsiasi cosa per avere piatti un pò più "leggeri" appunto...


Ingredienti per 4 persone:

  • 450/500 gr di petto di pollo
  • 200 ml di yogurt magro
  • Corn flakes qb
  • olio extravergine di oliva qb (ma potete anche non metterlo!!!)
  • sale e pepe qb



















Preparazione:

  1. per prima cosa private il pollo di eventuali parti grasse e poi riducetelo a pezzettoni (non troppo piccoli -  foto 1)
  2. mettete i pezzi di pollo in una ciotola ed aggiungetevi lo yogurt...miscelate quindi per bene il pollo con lo yogurt e lasciate marinare in frigorifero per almeno 2-3 ore - foto 2
  3. dopo la marinatura tritate i corn flakes (non troppo finemente! foto 3)
  4. prendete i pezzetti di pollo (sgocciolateli, se servisse, dall'eccesso di yogurt), passateli nei corn flakes
     (foto 4) e sistemateli in una teglia rivestita con carta da forno (foto 5)
  5. completate se voleta con un filo d'olio d'oliva (potete anche non metterlo!), un pizzico di sale (e pepe se gradite) e cuocete le vostre crocchette per 25-30 minuti in forno preriscaldato a 180° (ricordatevi di girare le crocchette verso metà cottura per far dorare entrambi i lati
e servite subitissimo...e se non siete a dieta...accompagnate le vostre crocchette con patatine fritte e un cucchiaio di maionese :-)))

alla prossima ricetta! Roby

CONSIGLI:
  • tagliate il pollo a "pezzettoni" (abbastanza grossi per intenderci)...i pezzi troppo piccoli potrebbero risultare meno morbidi perchè tenderebbero a "seccare" più facilmente!
  • ho provato a marinare il pollo nel latte invece dello yogurt...è venuto comunque morbidissimo e la panatura decisamente più croccante! provate anche questa variante se volete!!!
  • ovviamente ciò che rende leggero questo piatto è l'assenza di grassi e la cottura in forno...ma volendo...potete benissimo friggere le vostre crocchette in abbondante olio di arachidi!!! comunque vi garantisco che anche con la cottura nel forno la panatura risulterà croccante e gustosa!
  • per l'impanatura: volendo ai Corn Flakes tritati potete aggiungere anche del Parmigiano grattugiato! il risultato sarà "gustosissimo"!




11 commenti:

Silvì ha detto...

Che fantastica ricetta. Grazie, la farò di certo. Complimentissimi! Un bacione
Hai mai pensato di togliere le parole di verifica? Ultimamente fanno passare la voglia di lasciare commenti. Io le ho tolte.

Giuliana ha detto...

Eccezionali questi bocconcini croccanti di pollo!!! Complimenti!

Josephine ha detto...

letSfizioso!!


ciao

Cucina che ti passa - TANIA - ha detto...

Ma deve essere delizioso!! gnam quanto ne vorrei avere un pò! gnam! Bravissima!

dario ha detto...

ottimi!!!!!!
croccanti ed appetitosi
ciaooo

Iva ha detto...

Fantastico e originale con i corn flakes!

ary/enza ha detto...

mi piace ilcomplimenti splendide ricette e ti seguo con molto piacere...passa nel mio blog anche se sono alle prima armi se ti va ciao :) tuo blog

samax ha detto...

Ma che buone! un'idea davvero sfiziosa... Mi sono appena unita al tuo blog, se ti va, unisciti al mio.

A presto,
Sabry

Roby ha detto...

Grazie atutti! sono contenta che vi sia piaciuta questa ricetta super veloce...

SLVI' grazie della consiglio...fatto! in effetti non ci avevo mai pensato! :-)

a presto
Roby

Anonimo ha detto...

ciao bella idea quella di dedicare un pò di ricette ai più piccoli!!! un consiglio il mio cucciolo è intollerante ai derivati del latte e alle sue proteine, suggerimenti per sostituire lo yogurt con che cosa????

Roby ha detto...

potresti sostituire lo yogurt con del latte di soia?! prova e poi fammi sapere!

:-) a prestoooooo