mercoledì 19 novembre 2008

Zuppa al curry


Mia sorella Sabrina e il suo compagno Juri preparano spessissimo fantastiche zuppe...le ho chiesto così di passarmi qualche ricetta per incrementare l'assortimento di piatti all'interno del mio blog, dedicandole magari prossimamente un angolo tutto suo, che potrei chiamare "l'angolo verde"...dove trovare zuppe e ricette vegetariane in genere!

iniziamo subitissimo con questa Zuppa al Curry, speziata dal sapore forte e delicato insieme...così l'ha descritta...e così ve la riporto!


Ingredienti x 2-3 persone:
1 cipolla
1 carota
4 carciofi (io ho usato carciofi a spicchi surgelati)
4 pomodorini
1 cucchiaio abbondante di olio extra vergine
1 cucchiaio di farina
1 litro e ½ di brodo
1 cucchiaio di curry

1) Tritare la cipolla e la carota a pezzettini
2) Intanto far tostare in una padella alta il curry con l’olio
3) Aggiungere la cipolla tritata con la carota
4) Far appassire a fuoco basso il tutto per 15 minuti (rimestando continuamente e stando attendi a che non bruci!)
5) Aggiungere il cucchiaio di farina e amalgamare eliminando eventuali grumi
6) Aggiungere i carciofi tagliati a spicchi e i pomodorini tagliati a pezzetti
7) Versare il brodo, un pizzico di sale e lasciare andare per almeno 20 minuti
8) Completare aggiungendo del prezzemolo tritato e crostini di pane tostato.


...grazie Sister!!!

1 commento:

Unknown ha detto...

Mamma mia che bontà che deve essere. Complimenti vivissimi. Mi serviva!
Grazie, Lucia Bologna