giovedì 27 ottobre 2011

Torta all'uva bianca






















E' arrivato l'autunno...
e allora ecco qui un dolcetto autunnale...preparato con dolcissima uva bianca!
A noi, pupo compreso,è piaciuta molto...spero anche a voi!




Ingredienti per una tortiera di 24 cm:
  • 300 gr di farina 00
  • 200 ml di latte
  • 100 gr di zucchero + una manciatina di zucchero da spolverare sulla superficie della torta prima della cottura
  • 1 uovo
  • 80 gr di burro
  • un pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • uva bianca (circa 300 gr)
se volete potete aggiungere la scorza di un limone finemente grattugiata (darà ulteriore sapore e aroma al dolce!)
























Procedimento:

  1. per prima cosa lavate l'uva, tagliate gli acini a metà e privateli, aiutandovi con la punta di un coltello, dei loro semini
  2. preparate l'impasto sbattendo l'uovo con lo zucchero e un pizzico di sale...aggiungete, poco alla volta, la farina setacciata con il lievito, il latte a filo e il burro fuso (intiepidito!)
  3. rivestite una tortiera con carta da forno (oppure imburratela e infarinatela) e versatevi all'interno il composto
  4. disponete l'uva sulla superficie (facendola affondare un pochino) e completate con una generosa spolverata di zucchero
  5. mettete la torta in forno a 180° per circa 40-45 minuti...una volta cotta lasciatela raffreddare un pochino su una gratella per dolci...e...GNAMMM!
alla prossima ricetta! :-)  Roby



13 commenti:

giuli ha detto...

Buona: apprezzo sempre molto l'impiego della frutta nella preparazione dei dolci!!

La cucina di Esme ha detto...

la torta è bellissima e squisita, ma la foto del pupo è MITICA!
Ciao e buona giornata

Roby ha detto...

ciao GIULI! grazie!!!

ESME: eh eh...il pupo è il mio assaggiatore di fiducia! appena vede il forno acceso inizia a urlare TOTTA TOTTA (Torta). grazieeee

Anonimo ha detto...

Fantastica! l'ho preparata e mangiata con gran gusto, l'intera famiglia mi ha fatto i complimenti e io li faccio a te ovviamente! morbidissina,dolce al punto giusto e apprezzatissima anche la crosticina che si forma sopra! ;)

assuera ha detto...

Cia ho letto la ricetta della torta che mi pare molto golosa e la vorrei fare,mi diresti però di quanto è il diametro della teglia. Grazie

Roby ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Roby ha detto...

"Anonimo" grazie mille! sono contenta vi sia piaciuta!!! alla prossima ricetta allora!

Roby ha detto...

ASSUERA
la tortiera è di 24 cm di diametro! :-)

Anonimo ha detto...

Ciao, ho letto la ricetta e sembrando molto golosa ho avuto subito voglia di farla....una domanda, se posso, al posto del burro potrei usare l' olio di semi? Grazie x la risposta...buons serata....

Roby ha detto...

Si...puoi tranquillamente sostituire il burro con l'olio. Fammi sapere poi come è venuta!

;-)

Roby

Anonimo ha detto...

Buonissima! Grazie grazie per la ricetta!

Ale ha detto...

Ottima, grazie! Ho aggiunto una mela renetta a pezzettini nell'impasto, super!

Roby ha detto...

Ciao ALE!
proverò la tua variante!
Grazie

Roby