venerdì 25 luglio 2008

Salsa besciamella

La besciamella è una salsa di base, che viene cioè spesso usata come elemento di partenza per composizioni più elaborate.
E' semplicissima da fare...ma spesso potrebbero formarsi dei grumi...in questo caso a fine cottura, vi consiglio (questo è un mio segreto!) di passare la salsa con il minipimer!
;-) niente più grumi nella vostra salsa...che sarà fluida e liscissima!

Ingredienti:
  • 500 ml di latte
  • 50 gr di farina
  • 50 gr di burro
  • noce moscata - un pizzico
  • sale qb
  • pepe - un pizzico
Preparazione:
  1. Mettere il burro sul fuoco facendolo fondere dolcemente (attenzione a non bruciarlo! non deve prendere colore ma deve sciogliersi appena).
  2. Togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete la farina a pioggia continuando a girare con un cucchiaio di legno perchè non si attacchi al fondo della pentola (otterrete quello che i francesi chiamano roux).
  3. Contemporaneamente fate raggiungere il bollore al latte (in un altro pentolino) e versarlo sopra il composto di burro e farina girando energicamente con una frusta per non creare grumi.
  4. Rimettete il tutto sul fuoco, diminuendo l'intensità della fiamma, e continuate a mescolare fino a che la besciamella si sarà addensata (ci vorrà circa un quarto d'ora prima che la farina abbia assorbito tutto il latte e la besciamella avrà raggiunto la consistenza desiderata).
  5. Prima di spegnere la fiamma aggiungete un pizzico di sale, una spolverata di noce moscata e, se gradite, un pizzico di pepe.

La besciamella è troppo soda? aggiungete un po' di latte.
la besciamella è troppo liquida? Riponetela sul fuoco aggiungendo una noce di burro infarinata.

Per una besciamella più ricca (ma anche più calorica!)sostituite la metà del latte con altrettanta panna liquida;
Per una besciamella più leggera, unite metà latte e metà acqua.

Ricordatevi di mantenere la besciamella piuttosto liquida per la preparazione di lasagne, cannelloni o pasta al forno...altrimenti, durante la cottura, si seccherà eccessivamente!

2 commenti:

fradefra - cuoco scuola di cucina maisazi ha detto...

Due consigli (non richiesti):
- steccate la cipolla con qualche chiodo di garofano;
- se fate la Besciamella in anticipo, metteteci una pellicola a contatto, così non si ossiderà e non formerà la pellicina.

Principessa ha detto...

Ma no, quale minipiper!!! x non fare grumi basta usare latte freddo e il gioco è fatto...provare x credere!