sabato 22 novembre 2008

Salsa ai mirtilli



Poco tempo fa ho congelato dei mirtilli freschi in attesa di poterli utilizzare per qualche "dolce" preparazione...

questa volta ho preparato della salsa tiepida da irrorare sul gelato alla panna per un dessert "espresso" ed improvvisato ma gustosissimo!

Ingredienti:
  • 150 gr di mirtilli (freschi o surgelati)

  • 2 cucchiai di zucchero a velo vanigliato

  • acqua (un goccio!)
Procedimento:

in un pentolino mettete i mirtilli, lo zucchero a velo e un goccio d'acqua...lasciar cuocere per una decina di minuti fino a quando i mirtilli si saranno ammorbiditi e lo zucchero avrà creato un cremoso sciroppo...

lasciar leggermente intiepidire e irrorate le coppette di gelato...completare volendo con piccole meringhe...

Roby










9 commenti:

Mary ha detto...

Buona questa salsa che si presta per tanti dolci e gelate ecc... bravissima!

Manuela e Silvia ha detto...

anche nostra mamma conservava i mirtilli in congelatore..per fare la meringata...ma alla fine sapevano solo da frigo! forse questa salsa ne mantiene il sapore...
bacioni

Maya ha detto...

semplice ma d'effetto! grande idea!

Serena ha detto...

Anch'io ho tanti mirtilli congelati, bellissima idea questa!!!

Roby ha detto...

@@@ MAry: grazie!!! ci vedrei bene infatti anche una copertura per la cheese cake con questa salsa!

@@@ manu e silvia: nessun sapore di frigo...garantito!

@@@ Maya: a volte basta davvero poco...

@@@ Onde99: anch'io infatti non sapevo come utilizzarli...poi mi è venuta questa semplicissima idea...

Angela ha detto...

che goduriaaaaa

Roby ha detto...

Grazie Angela! :-)

Anonimo ha detto...

Bellissima idea!!Una domanda: mi hanno dato dei mirtilli MOLTO maturi, li posso usare per la salsa? e quanto posso portarla avanti, cioè entro quanto la devo consumare dal momento in cui la faccio? Grazie e scusa se la domanda è sciocca XD

Roby ha detto...

ciao CArissima...forse sono ancora in tempo per la risposta...(scusa ma in questi giorni non mi sono collegata)...dunque...certo che puoi utilizzare i tuoi mirtilli MOLTO maturi. La salsa una volta cotta si conserva per qualche giorno in frigorifero!Oppure puoi anche surgelarla! vedi tu!
a presto Roby