lunedì 8 dicembre 2008

Risotto al tartufo



Ecco che fine ha fatto il nostro tartufo acquistato alla Sagra del Tartufo di Dovadola...






Ingredienti per 2 persone:




  • 180 gr di riso
  • 1/2 cipolla bianca

  • 20 gr di burro

  • brodo qb

  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco

  • parmigiano grattugiato qb

  • 1-2 cucchiai di panna da cucina
  • tartufo qb




Procedimento:


  • in un tegame scaldate metà del burro e fatevi appassire, a fuoco bassissimo, la cipolla tagliata finemente precedentemente con una mezzaluna (la cipolla dovrà cuocere appassire lentamente ma senza prendere colore!)

  • appena il soffritto sarà pronto unitevi il riso, alzando un pò la fiamma, e lasciatelo tostare un paio di minuti fino a quando sarà diventato lucido e trasparente

  • sfumate il riso con il vino e, una volta evaporato, aggiungete poco alla volta il brodo bollente, mescolando di tanto in tanto, fino a portarlo a cottura

  • quando il risotto sarà cotto, spegnete la fiamma e mantecate con il restante burro, il parmigiano grattugiato e la panna (facoltativo: io ho aggiunto, per dare ancora più aroma al risotto anche del formaggio al tartufo), copritelo e lasciatelo riposare un paio di minuti
  • impiattate il risotto (io ho usato un coppa-pasta) e servitelo caldissimo spolverandolo con abbondante tartufo affettato a lamelle sottili sottili

Buon appetito!


Roby

come conservare il tartufo???

ecco il mio consiglio:

avvolgere il tartufo in carta da cucina, metterlo in un barattolo a chiusura ermetica nella parte meno fredda del frigorifero...oppure, come ho fatto io, in un barattolo con all'interno del riso...ovviamente utilizzerete il riso per un ottimo risotto al tartufo come da mia ricetta! Il riso infatti assorbirà l'aroma del tartufo restituendone tutto il suo profumo in fase di cottura!

10 commenti:

Mary ha detto...

buonissimo il risotto e con il tartufo acquista un sapore delicato e rafinato ..bravissima!

Manuela e Silvia ha detto...

ma che bontà il tartufo!
questo risotto dev'essere davvero molto pofumato!!!
un bacione

NUVOLETTA ha detto...

Dev'essere un piatto dal gusto delicato ma purtroppo non sopporto l'odore del tartufo...

sorbyy ha detto...

Che piattino raffinato.
Noi lo facciamo con il tartufo nero e non avevo mai pensato ad aggiungere della panna , mi hai dato un bel suggerimento ciao

Mirtilla ha detto...

mi sa cosi'di buono!!!!
bellissimo ;)

Maya ha detto...

questa è una delle cose più buone che esistato...... sono le 10.... ma lo mngerei lo stesso..ehehe

Serena ha detto...

Buonissimo!!! Roby, fai sempre dei piattini troppo invitanti!

Roby ha detto...

@@@ Mary:grazie mille...è vero...un sapore raffinatissimo! l'adoro!!!

@@@ manu e silvia: profumatissimo! garantito! ciao ragazze!!!

@@@ nuvoletta: in effetti l'aroma del tartufo è piuttosto forte e intenso...deve proprio piacere! non ti dico il profumo che c'era in auto quando lo abbiamo portato a casa! roba da svenire!!!

@@@ Sorby: un goccio di panna ci sta sempre bene! da un pò più di cremosità al risotto! anch'io uso il tartufo nero...più economico! ma ugualmente valido!

@@@ mirtilla: GRAZIE! è vero...davvero buono buono!

@@@ Maya: azz alle 10 del mattino è un pò pesante! ma in effetti...una cucchiaiata al volo me lo mangerei anch'io! ;-) ammazzate che stomaco!!!

@@@ onde99: grazie mille! anche tu non scherzi...

Enrico Grazioli ha detto...

Bella anche la preparazione

Roby ha detto...

grazie mille Enrico!!! sono contenta che la mia presentazione ti sia piaciuta!

Roberta