venerdì 28 novembre 2008

Cake doppio cioccolato



per colazione...

questo cake al cioccolato...o meglio al DOPPIO cioccolato...accompagnato da una bella tazza di caffè americano sarà il vostro dolcissimo "buongiorno"...


Ingredienti:

  • 180 gr di farina 00

  • 150 gr di burro (io ne ho messi 100)

  • 170 gr di zucchero (io ne ho messi 130)

  • 100 gr di cioccolato fondente

  • 100 gr di cioccolato bianco

  • 3 uova
  • 5 cl di latte
  • 2 cucchiai di cacao amaro in polvere

  • un pizzico di sale

  • la punta di un cucchiaino di bicarbonato

  • 1/2 bustina di lievito per dolci

Procedimento:

  1. scaldare il forno a 180°C

  2. sciogliere nel microonde il burro con il cioccolato fondente

  3. imburrate e infarinate uno stampo da plum-cake

  4. in una ciotola sbattere le uova con lo zucchero fino a quando il composto sarà raddoppiato di volume e risulterà spumoso

  5. aggiungere la farina setacciata poco alla volta, a cui avrete precedentemente incorporato un pizzico di sale, il lievito e il bicarbonato

  6. aggiungere poi il cacao in polvere, il composto di burro e cioccolato fuso e il latte

  7. versate l'impasto nello stampo e aggiungete i pezzi di cioccolato bianco (come da foto) premendoli bene nell'impasto e livellando la superficie (il cioccolato bianco, per intenderci, non dovrà più vedersi!) e infornare subito

  8. fate cuocere 40 minuti, sfornate il cake quanto cotto e lasciatelo raffreddare su una gratella

versione con copertura "glassa al cioccolato" per un SOSTANZIOSO dopo-cena!


presentazione fetta:

Roby

13 commenti:

Serena ha detto...

Questo non è semplicemente bello: di più!!!

Roby ha detto...

GRAZIE! sei sempre gentilissima! piace anche a me il contrasto del cake al cioccolato scuro con il cuore bianco...

e vaiiiii con le calorie!

Roby

Mary ha detto...

questo dolce tirerebbe chiunque sù ...buonaaaaaaa mi piace l'idea del ciccolato bianco a l'interno...baci!

Michela cake designer ha detto...

Ehi che spettacolo!!!
Copio subito.
E ti linko anche subito..non l'avevo ancora fatto!!
ciao

Manuela e Silvia ha detto...

ma và bene anch eper merenda sai!! così cioccolatoso..ma con ben due tipi di cioccolato diversi...come resistere!!!
un bacione

Dida70 ha detto...

io lo vado a... pasticciare subito,però non ho il cioccolato bianco, va bene una tavoletta al gianduia?
golosissimo!!!
complimenti
dida

Roby ha detto...

ciao Mary! GRAZIEEEEE

ciao Michela...volo subito a vedere il tuo blog! Grazieeee

Ciao Manu e ciao Silvia! colazione, merenda, dopo pranzo o dopo cena...ogni momento è buono per un dolcetto!!!

ciao Dida! andrà benone anche il cioccolato alla gianduia...non avrai il contrato cromatico come nella foto ma sempre di doppio cioccolato si tratta! fammi sapere come ti è venuto!

Roby

Mirtilla ha detto...

che bellissima preparazione!!!
con tutto questo cioccolato poi..mmm...

Dida70 ha detto...

Ciao cara,
devo rimandare a domani, spero, lapreparazion di questo cake causa ... ritorno virus in famiglia!!!
baci
dida

Roby ha detto...

Grazie Mirtilla!...in effetti è molto CIOCCOLATOSO!

ciao Dida! mi dispiace per il virus!!! recupererai presto!

Roby

Monica ha detto...

Roby xkè nn ti ho incontrato prima?! Ogni tua ricetta che faccio è un successone! Ho fatto queso dolce un sabato sera x la mia famiglia... E' piaciuto davvero a tutti... Buonissimo e golosissimo... Grazie di esistere... e continua a "pasticciare" che noi ti seguiamo...

Roby ha detto...

ciao MONICA!
meglio tardi che mai!!!
sono lusingatissima dei complimenti che mi fai...son felice di sapere che ti piacciono le mie ricette e sopratutto che sei riuscita ad eseguirle con ottimi risultati! continua a seguirmi allora...io continuerò a pasticciare con voi! a presto
Roberta

Blog dieta ha detto...

Avrei voluto perdere un po di peso invece non ho cominciato ancora una dieta