sabato 26 luglio 2008

Crespelle prosciutto e mozzarella



Ingredienti per 4 persone




per le crepes:

  • 500 ml di latte

  • 250 gr di farina

  • 3 uova

  • 40 gr di burro

  • sale qb

per la besciamella:

  • 500 ml di latte

  • 50 gr di farina

  • 50 gr di burro

  • sale e pepe qb

  • un pizzico di noce moscata
per la farcitura:


  • 3 etti di prosciutto cotto

  • 150 gr di formaggio (pizzottella o asiago o fontina o provola)


PROCEDIMENTO passo passo



Nel bicchiere del mixer frullate le uova con il burro fuso (dev'essere tiepido/freddo altrimenti cuoce le uova!) e il latte.
Aggiungete un pizzico di sale e lentamente incorporate la farina setacciata.
Quando il composto sarà omogeneo e senza grumi (se dovessero formarsi dei grumi inserite le lame del minipimer al posto della frusta) mettetelo in frigorifero e lasciatelo riposare per almeno 1 ora.




In una padella antiaderente, precedentemente imburrata (mettete in padella una noce di burro, quando il burro sarà fuso asciugate l'eccesso con carta assorbente. Il burro lo metteremo solo all'inizio, poi per le crepes successive non servirà più!) versate un mestolo di composto al centro e fate "roteare" la padella fino a ricoprirne tutto il fondo.




La primissima crepes, proprio per colpa del burro sarà "molliccia", unta e tenderà a rompersi...io in effetti la prima la butto via...le successive saranno perfette!
Appena il composto si sarà asciugato, con l'aiuto di una paletta in legno girate la crepes e fatela cuocere anche dall'altro lato.




"impilate" le crepes una sopra l'altra non appena saranno cotte.
Con il quantitativo indicato in questa ricetta otterrete circa 12/14 crepes.
Siccome la procedura potrebbe risultare piuttosto lunga potete, come faccio io, prepararvi le crepes il giorno prima (conservandole in frigorifero)...così il giorno vi basterà solo farcirle!




tra il piatto e la prima crepes ho posizionato un foglio di carta da forno.




Quando tutte le crepes saranno pronte passate alla farcitura!
Quindi...disponete su ogni crepes una bella fettona di prosciutto (tagliata un pò spessa) e una striscia di formaggio (a piacere tra fontina, asiago, provola, mozzarella...). Io ho utilizzato della "pizzottella" che non rilascia acqua come la mozzarella!




Arrotolate ogni crepes come da foto...ma volendo potete anche piegare la crepes in 4!




Disponete le crepes in una pirofila imburrata una affianco all'altra...a farcitura completata versate la besciamella (ricetta besciamella) sulle crepes, completate con un pò di grana grattugiato e qualche pezzettino di formaggio (così la crosticina in superficie sarà ancora più appetitosa!).
Infornate la pirofila in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti. I primi 20 minuti lasciate le crepes coperte con carta alluminio (così non si seccheranno eccessivamente ma il calore farà fondere per bene il formaggio!)...gli ultimi 10 minuti togliete la carta e posizionate il forno sulla funzione grill per far dorare bene la superficie delle vostre crepes!

Buon appetito

Roby

17 commenti:

Royal cake ha detto...

buonissime, io le faccio con la fontina e metto dentro anche besciamella e parmigiano...

Roby ha detto...

certo...libero spazio alla fantasia...si possono riempire come si preferisce! A me piacciono moltissimo anche con i funghi! ;-)

Roby

eli ha detto...

belle e buone! io le faccio cosi' e in mille altri modi, non mi stanco mai!!! bacio, eli

Roby ha detto...

Ciao Eli! Grazie!
pensa che quelle che avanzano (non ancora farcite si intende)...finiscono nel piatto ripiene di nutella! ;-)

Roby

Anonimo ha detto...

grazie 1000 della ricetta sono buonissime!!!

Roby ha detto...

Grazie mille (anonimo)!!! sono contenta che ti sia piaciuta la mia ricetta!

Roby

Marianna ha detto...

Buonissime!! Grazie di aver condiviso questa tua ottima ricetta :)

Roby ha detto...

ciao MARIANNA! grazie a te della visita sul mio blog e per aver sperimentato una mia ricetta! ;-) alla prossima!

alemanu ha detto...

ciao, oggi ho fatto le crespelle e il plumcake salato.... ottimoooooooooooo
alemanu

Roby ha detto...

ciao ALEMANU! son contenta che i tuoi esperimenti culinari, con le mie ricette, siano riusciti bene! a presto!
Roby

Anonimo ha detto...

le ho fatte e sono bunissimeeee

Roby ha detto...

BENE! sono contenta che ti siano piaciute!!!!

a presto allora con altri "Pasticci" nella mia cucina!

Roby

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Ottima ricetta....buonissime.
Grazie mille Roby

Roby ha detto...

Bene sono contenta che ti siano piaciute!
;-) a presto
Roby

Anonimo ha detto...

La padella di che diametro è? Grazie

Roby ha detto...

dovrebbe essere di circa 18 cm.
;-)

Roby