venerdì 29 maggio 2009

Fiori di zucca in pastella





Ecco arrivare sui banchi del mercato questi delicatissimi fiori...

Anche se friggo poco (prediligo le cotture al forno...sempre per una questione di leggerezza e dieta perenne!) direi che il fiore di zucca trova la sua perfetta collocazione proprio nella friggitrice!

Ovviamente potete adattare questa pastella a qualsiasi verdura che avete intenzione di "pastellare" e friggere.


La ricetta dei fiori di zucca non è poi una novità ma la scoperta di questa pastella croccante è stata davvero una piacevole rivelazione!


Avevo visto questo procedimento in TV (Simone Rugiati!!!) e prometteva un fritto leggero e croccantissimo...a differenza della solita pastella con l'uovo che tende a "smollarsi" facilmente.


Niente più fritti mollicci...GARANTITO!


non mi piace perdermi nelle premesse...ma questa volta era davvero necessario!...ed ora...ecco la ricetta!



Ingredienti per 3/4 persone:




  • una dozzina di fiori di zucca


  • formaggio (latteria, asiago, fontina, provola...quello che preferite! evitate però la mozzarella che tende a rilasciare un pò d'acqua!!!)

per la pastella:



  • 2-3 cucchiai di farina 00


  • 2-3 cucchiai di farina di riso


  • acqua frizzante ghiacciata (meglio l'acqua tonica!)


  • un pizzico di sale

olio per friggere (preferite quello di semi di arachide...il migliore secondo me per le fritture!)


procedimento:



  1. pulite e lavate delicatamente i fiori di zucca (eliminate lo stelo, le parti spinose e i pistilli...anche se i pistilli generalmente io non li tolgo!)


  2. tamponateli delicatamente con un canovaccio o carta assorbente da cucina


  3. aprite i fiori, facendo molta attenzione a non romperli, e inserite un cubetto di formaggio all'interno


  4. intanto scaldate l'olio in una pentola capiente


  5. preparate la pastella miscelando le due farine, un pizzico di sale e acqua ghiacciata (frizzante o tonica) quanto basta per avere un composto sufficientemente fluido


  6. tuffate i fiori, uno alla volta, prima nella pastella e poi nell'olio caldo


  7. quando dorati, scolateli su carta assorbente da cucina


  8. servire immediatamente aggiungento un pizzico di sale

Buon appetito!


Roby

n.b. e premi! grazieeeeee

28 commenti:

marsettina ha detto...

buonissimi i fiori di zucca

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! eh, noi aspettiamo di averli nel nostro orticello prima di prepararli..ma ci piacciono davvero moltissimo! e poi..rigorosamente fritti in pastella!
baci baci

Mirtilla ha detto...

ma che buoni che sono!!!

Federica Simoni ha detto...

Mmmmm... deliziosi!

Giovanna ha detto...

Anch'io preferisco le cotture più leggere, però per i fiori di zucca fritti sono una vera golosità! Giovanna

Anonimo ha detto...

mmmm...sono buonissini nella pastella, è la morte loro!!!!!
bacioni da Fiorella

minnie ha detto...

Non li ho ancora acquistati... aspetto quelli dell'orto.
Presto ce ne saranno a volontà!!!
.... però mi fanno così gola....

Anonimo ha detto...

premiooooo!!!!!
baci da Fiorella

sorbyy ha detto...

Deliziose!!
io adoro le fritelle di fiori di zucca, ancora non le ho fatte, appena rccolgo i fiori provo la tua pastella Ciao

Rosetta ha detto...

Ciao, passa dal mio blog a ritirare il premio abbraccio.
Mandi

Günther ha detto...

mi paice molto la pastella che hai preparato ocn la farina di riso, brava sono splendidi i fiori di zucca

Unknown ha detto...

Ottimi i fiori di zucca ripieni,non sapevo di questa pstella,grazie per l'indicazione!

Roby ha detto...

@@@ MARSETTINA @@@
vero...buonissimissimi!

@@@ MANU E SILVIA @@@
certo...rigorosamente FRITTI!
anch'io quando vivevo con i miei li recuperavo nell'orto di casa! sigh...ora per forza al supermercato!

@@@ MIRTILLA @@@
deliziosi...vero!

@@@ FEDERICA @@@
ciaoooooooooooooooo

@@@ GIOVANNA @@@
ogni tanto un po' di fritto si puo' anche fare!!!

@@@ FEF @@@
verissimo! ciaoooo e grazie!

@@@ MINNIE @@@
io gia' presi al super...non ho resistito!!!

@@@ FEF @@@
grazie FEF...appena ho un attimo passo a ritirarlo!

@@@ SORBYY @@@
fammi sapere allora se ti e' piaciuta!!!

@@@ ROSETTA @@@
grazieeee...passo appena riesco!

@@@ GUNTHER @@@
grazie mille!
rimgono davvero croccanti con la farina di riso...ovviamente mangiati subito e caldissimi!

@@@ NANNY @@@
provala...e poi fammi sapere!
grazie


un saluto a tutti
Roby

Anonimo ha detto...

ottima la ricetta sia come presentazione che descrizione. Al posto dell'acqua frizzante ghiacciata ho provato a fare la pastella con la birra e il risultato è stato ottimo.

Chàrmel ha detto...

Buon pomeriggio... oggi ho provato a seguire la ricetta aggiungendo anche del curry alla miscela di farina, risultato ottimo. ps: Ho anche impastellato le zucchine a rondelle oltre ai fiori di zucca ripieni al formaggio.. buoniiiii

Roby ha detto...

ciao CHARMEL! bene! sono contenta che ti sia piaciuta la mia ricetta...ovvio con questa impanatura si possono preparare anche altri tipi di verdure! Ottima l'idea di aggiungere qualche spezia nella pastella! proverò anch'io! grazie del commento e della visita e a presto!!!

timbers hotel denver ha detto...

Wow this is just amazing. This post is really sweetest on this notable topic. I harmonise with your conclusions and will thirstily look forward to your incoming updates. I must say thanks.

rita ha detto...

li stò preparando per la cena,ma li friggo al momento.grazie a simone rugiadi ed anche a te.kiss

rita ha detto...

li stò preparando per la cena,ma li friggo al momento.grazie a simone rugiadi ed anche a te.kiss

Roby ha detto...

grazie a te RITA!
un bacio e a presto!!!

Roby

Lara ha detto...

...buoni buonissimiiii....ogni tanto un fritto si può fare dai....e poi con la tua ricetta son leggerissimi...grazie :)LARA

Lara ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Roby ha detto...

si, ogni tanto si DEVE fare!!! eh eh eh! grazie a te per la visita! a presto

Robilandia ha detto...

Li faccio oggi.
Robi

Prestiti di 1000 euro ha detto...

Il miglior blog di Cucina secondo me... Auguri e buon anno

fisio ha detto...

perchè dici di togliere il pistillo e poi dici che tu generalmente lo lasci??
Io lo lascio e dico che è la parte migliore, quindi dico di non toglierlo!!!!

Roby ha detto...

Ciao Fisio! A tanti non piace...io invece il pistillo lo lascio sempre! Come tutte le cose va a gusti...
Quindi non toglietelo...se vi piace!

Roby

fisio ha detto...

secondo me sono quelle cose che si fanno solo perchè l'abbiamo sentito dagli altri. Probabilmente è partito da qualcuno che dentro il fiore ha trovato un inseto e allora ha deciso che era meglio togliere tutto....
Perchè buttare la parte più digeribile e più nutriente?
Non è vero che è amaro, fate tutte le prove che volete,