lunedì 12 ottobre 2009

Frittata al forno con zucchine, speck e fontina





Non riesco mai a fare una frittata perfetta...il problema è che non riesco mai a girarla! una volta mi sono ustionata un braccio mentre cercavo di rivoltarla...l'uovo era ancora un pò crudo ed è sgocciolato fuori dal coperchio mentre cercavo di fare il giocolieri con la padella!

Ci rinuncio!...almeno con la padella!

Infatti l'altro giorno ho provato a cuocerla al forno...eccola qui la frittata perfetta! Perchè non ci avevo mai pensato prima???

Da oggi in poi...frittatine al forno e stop!

Comunque sia al forno o in padella...se arricchita con un pò di ingredienti, la frittata spesso risolve piacevolmente il problema cena...o se tagliata a cubetti sarà ottima per un aperitivo o un antipasto...

ecco qui la mia versione!



Ingredienti per 3/4 persone:

  • 4 uova
  • 1/2 bicchiere di latte
  • 3 zucchine medie
  • 1/2 cipolla o cipollotto (se piace)
  • 3-4 fettine di speck
  • 70/80 gr di fontina (o quello che avete...latteria, asiago, casera, mozzarella...)
  • sale e pepe qb
  • olio d'oliva extravergine qb

Procedimento:
  • mettete a soffriggere la cipolla, tagliata finemente, in una pentola antiaderente con un goccio l'olio d'oliva - foto 1
  • lavate e spuntate le zucchine, tritatele finemente con una mandolina e aggiungetele al soffritto di cipolla lasciandole cuocere per circa 15 minuti - foto 2
  • aggiungete a fine cottura lo speck tagliato a striscioline e spegnete la fiamma- foto 3
  • in un recipiente sbattete le uova con una forchetta (foto 4), aggiungete il latte, un pizzico di sale e un pizzico di pepe, aggiungete le zucchine cotte e la fontina tagliata a dadini
  • versate il composto in una teglia riverstita con carta da forno - foto 5
  • cuocere la frittata in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti...e buon appetito! - foto 6




:-) Roby



i miei consigli: se volete una frittata cotta al forno piu' alta e piu' "sofficiosa"...montate a parte gli albumi e incorporateli dolcemente al composto (per non smontarli con movimenti dall'alto verso il basso)


VARIANTE (questa variante mi è stata suggerita dal mio cuginetto Luca...che intollerante al lattosio...ha modificato la mia ricetta come segue...)
"Ho cotto le zucchine al forno tagliate sottilmente e disposte sulla carta da forno direttamente sulla teglia del forno. Cottura 10 min a 200°. Nel frattempo ho sbattuto le uova con latte, il sale di soya e feta greca tagliata a pezzetti piccola (ottima ricetta per gli intolleranti perchè ha un basso contenuto di lattosio!). Poi stessa cottura e procedimento"

18 commenti:

Simo ha detto...

Mmmm...deliziosa...hai visto che belle le frittate al forno, soffici e leggere? Io le faccio spesso...anche se appena fatte sono gonfissime, poi...pluff!!! Cadono, mannaggia!!!

Micaela ha detto...

ma dev'essere davvero buonissima questa frittata! alle zucchine è la mia preferita! devo provarla anch'io al forno, anch'io non mi diverto molto a fare il giocoliere! un bacione

Serena ha detto...

Vuoi il mio trucco per la frittata girata perfettamente? Semplicemente non girarla, basta coprire la padella con un coperchio, abbassare la fiamma e aspettare: cuocerà perfettamente da entrambi i lati (ovviamente quello sopra rimarrà più chiaro), senza bisogno di rivoltarla! Questa è comunque golosissima!

Manuela e Silvia ha detto...

ecco, così belle ricche e alte le frittate ci piacciono ancore di più!
baci baci

Unknown ha detto...

anche mia mamma ogni tanto fa quetsa specie di frittata al forni devo dire che è molto buona e anche più leggere rispetto a quella cotta in padella! deliziosi anche gli ingredienti..
brava!

ciao
vale

marsettina ha detto...

che buona la frittata!

Roby ha detto...

ciao SIMO
grazieee
in effetti al forno rimandono molto piu' leggere!

ciao MICAELA
vedrai...la preparazione al forno e' semplicissima...e l'ottimo risultato e' assicurato!

ciao ONDE
provero' sicuramente il tuo metodo!!! e ti faro' sapere! grazie

ciao SILVIA e ciao MANU
anch'io preferisco le frittate ricche e sostanziose ;-)

grazie mille VALE
per avermi lasciato il tuo commento!

ciao MARSETTINA
grazie mille della visita!!!

a presto
Roby

Elly ha detto...

che ricetta buona e semplice...perfetta per le persone impegnate come me! Thanks...

Tiziana ha detto...

Ciao e piacere io sono Tiziana alias Masterchef, ho visto oggi una tua ricetta si GZ e visto che mi era piaciuta molto ho deciso di dare uno sguardo al tuo blog.....molto bello e sicuramente da tenere d'occhio.
ciao e buona giornata

http://incucinaconmasterchef.blogspot.com

Okkidigatta ha detto...

... le frittate cotte in forno sono un'ottima soluzione antiscottature e le trovo + soffici !!!!....complimenti x questi abbinamenti ....

Sonia Monagheddu ha detto...

Ciao Roby che blog appetitoso! Anche mio marito è la mia cavia preferita lui dice di "sacrificarsi" ma a giudicare dalla pancetta che ha messo sù da quando cucino sembra che non ci sia da lamentarsi ;) Buonissima la frittatina la proverò

paoladany ha detto...

Che bella questa frittata.. e che bel blog.. un salutone da Paola

❀✿ Rossella❀✿ ha detto...

Cia Roby ho scoperto ora il tuo blog e ho trovato delle carinissime ricette!!! Mi segno tra i tuoi sostenitori bacioni!!! Dimenticavo anche io ho grossi problemi con la frittata in padella non riesco mai a girarla e la rompo sempre tutta,quindi anche io opto per la soluzione del forno, tra l'altro e' anche piu' leggera!!!!A presto!!

❀✿ Rossella❀✿ ha detto...

Cia Roby ho scoperto ora il tuo blog e ho trovato delle carinissime ricette!!! Mi segno tra i tuoi sostenitori bacioni!!! Dimenticavo anche io ho grossi problemi con la frittata in padella non riesco mai a girarla e la rompo sempre tutta,quindi anche io opto per la soluzione del forno, tra l'altro e' anche piu' leggera!!!!A presto!!

Haila ha detto...

che buona deve essere, adoro le frittate e questa deve essere davvero buona! Proverò senz'altro.
Haila

Monica ha detto...

Ciao Roby,sarà buonissima questa frittata... dico sarà perchè ho preso spunto da questa tua ricetta per farne una variante: io ho sostituito le zucchine con le patate tagliate a listarelle e sbollentate... ho unito il prosciutto,la provola e il parmiggiano... ho amalgamato il tutto con le uova e ho messo in forno... è stata un vero successo... Molto buona ma molto leggera.

Luca ha detto...

Ciao Roby Cuginetta,
stasera ho provato una variante che voglio postare.

Frittata al forno leggerissima...e ottima per gli intolleranti al lattosio.

Ho cotto le zucchine al forno tagliate sottilmente e disposte sulla carta da forno direttamente sulla teglia del forno. Cottura 10 min a 200°.
Nel frattempo ho sbattuto le uova con latte, il sale di soya e feta greca tagliata a pezzetti piccola (ottima ricetta per gli intolleranti perchè ha un basso contenuto di lattosio!). Poi stessa cottura e procedimento.
Il risultato ottimo!

Roby ha detto...

ciao LUCA! benone! felicissima di sapere che hai navigato nel mio blog e che stai prendendo spunto da qualche mia ricetta! direi che la tua variante è azzeccata e appetitosa...ora l'aggiungo sotto la mia ricetta! a presto!