martedì 20 dicembre 2011

Idea regalo: Cookies Mix in a Jar...ovvero Biscotti nel Barattolo!...e tanti auguri!






















Un post ricchissimo...una ricetta di Biscotti al cioccolato e nocciole che si trasforma, volendo, in una originale idea regalo...
sicuramente ci sarà tra di voi qualche ritardatario con i regali di Natale...ecco allora questa bellissima idea..."Cookies mix in a jar"...ovvero un mix di ingredienti per biscotti...rinchiuso in un barattolo!
Girando alla ricerca dei miei consueti regali di Natale ho notato, in un negozio svizzero, un bel barattolo in vetro con all'interno un mix di ingredienti, sapientemente posizionato a strati per un carinissimo effetto visivo, con le relative istruzioni allegate per preparare dei semplici biscottini. Uao...che idea simpatica!
In rete ho poi scoperto trattarsi di un'idea americana parecchio usata...
perchè allora non realizzare qualche barattolo da regalare agli amici?!?!
Detto fatto ho cercato una buona ricetta di Biscottoni Americani, ho comprato qualche contenitore di vetro... e mi sono messa all'opera!
Vi regalo così questa ricetta....abbinata a questa simpatica idea!
Ovviamente, prima di rinchiudere gli ingredienti nel barattolo ho preparato i biscotti per capire come sarebbero venuti...il risultato???Dei "American Chocolate Cookies" da leccarsi i baffi!
Spero vi piaccia...e spero piaccia a coloro che quest'anno riceveranno sotto l'albero questo mio goloso omaggio!

Ottima idea regalo alle amiche con bambini che si divertiranno a pasticciare insieme!






























Ingredienti per circa 26 biscotti:

  • 250 gr di farina 00
  • 100 gr di zucchero di canna
  • 100 gr di zucchero
  • 40 gr di cacao amaro
  • mezza bustina di lievito chimico per torte
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 180 gr di cioccolato (io ho usato 90 gr circa di cioccolato fondente e 90 gr circa di cioccolato bianco)
  • 80 gr di nocciole
  • 130 gr di burro
  • 1 uovo intero

























Procedimento per la preparazione dei biscotti:

  1. prima di mettervi al lavoro tostate leggermente le nocciole (bastano pochi minuti sotto il grill del forno...senza farle bruciare!!!mi raccomando!) e riducetele a pezzi tritandole leggermente con un mix (per intenderci devono rimanere a pezzettoni)
  2. tritate sempre con il mixer (o con un coltello) grossolanamente anche i due tipi di cioccolato
  3. ora...mettete, in una capiente ciotola, la farina setacciata con il lievito, il bicarbonato e il cacao
  4. aggiungete poi lo zucchero di canna, lo zucchero bianco, le nocciole e il cioccolato tritato
  5. aggiungete l'uovo leggermente sbattuto e il burro morbido 
  6. ora lavorate il tutto fino ad ottenere un composto ben amalgamato (foto 1)
  7. prendete poco impasto alla volta e formate delle palline (foto 2) del diametro di 3-4 cm
  8. posizionate ora ogni pallina su placche da forno rivestite di carta da forno (foto 3)...mi raccomando: distanziate per bene tra di loro le palline perchè in cottura si appiattiranno e, quindi, si allargheranno!!!
  9. cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 15-18 minuti (non teneteli per più tempo perchè induriranno eccessivamente!) - foto 4
  10. prima di rimuoverli dalla placche lasciateli intiepidire leggermente (perchè appena cotti saranno ancora molto morbidi...poi raffreddandosi si induriranno!)





























:-)  SLURP...

























Procedimento per la preparazione del Barattolo/Contenitore (da 1 litro) da regalare:

nel caso invece...vogliate preparare il vostro Cookies Mix da regalare invece procedete come segue...

  • miscelate la farina con il lievito e il bicarbonato
  • poi...prendete un barattolo/contenitore in vetro (pulito e ben asciutto) e, con l'aiuto di un cucchiaio, iniziate a formare il primo strato...poi proseguite rispettando il seguente ordine (come da foto sotto)
farina con lievito e bicarbonato
cacao
zucchero di canna
zucchero bianco
nocciole (tostate e tritate grossolanamente)
cioccolato fondente e cioccolato bianco (sempre tritati al coltello grossolanamente)

ricordatevi di battere un pochino il barattolo dopo l'inserimento di ogni ingrediente...così da compattare bene gli strati (io li ho anche schiacciati leggermente con un batticarne così son sicura che non si muoveranno...mischiandosi!)

inoltre ricordatevi di setacciare sia la farina con il lievito e sia il cacao...prima di inserirli nel barattolo...per evitare antiestetici grumi!

ecco qui il mio barattolo...






















completate posizionando un bel fiocco attorno al coperchio (volendo potete ricoprire il coperchio con un pò di stoffa colorata come si fa per le marmellate) e, ovviamente, un biglietto con le istruzioni per l'uso...

"Versare, in una capiente ciotola, il contenuto del barattolo... e aggiungere 1 uovo intero leggermente sbattuto e 130 gr di burro morbido. Amalgamare per bene il composto e ricavare tante palline (grandi come noci) che andranno posizionate, ben distanziate tra loro (in cottura si allargheranno!), su una placca da forno rivestita con carta da forno...
Cuocere nel forno preriscaldato a 180° per circa 15/18 minuti. Rimuovere i biscotti una volta raffreddati e riporli, quelli che riuscirete ad avanzare, nel barattolo..."





























non mi resta che augurarvi...Buone Feste!
...a presto...con altri...buonissimi pasticci!
Roby

18 commenti:

Mary ha detto...

ottimi da sgranocchiare

Irene ha detto...

mamma mia viene voglia di mangiarli solo a vederli..anche io qualche anno fa avevo fatto dei biscotti simili ma senza nocciole...proverò la variante!!1grazie

giuli ha detto...

Ottimi!!! Li aggiungeró ai biscottini di Natale ancora da preparare!!! Auguri!!!

La cucina di Esme ha detto...

Da provare cosi cioccolatosi non so resistere.
Tanti tanri auguri anche a te e alla tua famiglia!
baci
Alice

Anonimo ha detto...

GRAZIE ROBY PER LA FANTASTICA IDEA REGALO!!!L'HO PREPARATO PER LE MIE AMICHE E STASERO FARO' LE CONSEGNE DI NATALE...
SONO SICURA SARA' UN SUCCESSONE!
BUON NATALE

MERJ

Merendina76 ha detto...

Grazie mille per questa fantastica idea, mi hai risolto 4 regali, spero saranno apprezzati!!! A me piacciono tantissimo i barattoloni che ho fatto, solo che ho sbagliato ed ho invertito zucchero bianco e di canna, ma l'effetto scenico c'è ugualmente!!!! Ora mi sono stampata pure la ricetta da appiccicare sul bigliettino....mi piacerebbe mandarti la foto del lavoro finito....ciao, Buone Feste e grazie ancora

I manicaretti di Annarè ha detto...

Questa idea è troppo carina!!Complimenti per il blog da I manicaretti di annarè

Unknown ha detto...

Davvero splendidi ti super seguo

Milena De Palma ha detto...

fantastica idea...da gustare e regalare!
Tanti Auguri di buon Anno!
P.s.: da oggi ti seguo.
Ciao e a presto

Roberta ha detto...

Cercavo proprio la ricetta dei cookies, le mie bimbe adorano questo genere di biscotti!

Alessandra ha detto...

fatti!! strepitosi!! e ho anche provato la torta pere e cioccolato, i muffins e i chocolate chips!! brava brava brava!!

Ica80 ha detto...

troppo bella l'idea del barattolo...simpaticissima. Lo farò sicuramente...

Roby ha detto...

grazie a TUTTI!!! sono contenta che vi sia piaciuta la mia idea regalo e i miei biscottoni! a presto...con altri esperimenti!

Roby

roberta ha detto...

ciao Roby!
ho una domanda, quanto tempo prima posso preparare i barattoli? sono una persona che è capace di preparare i ragali di natale anche sei mesi prima (infatti è luglio e ci sto già pensando) ma non vorrei che gli ingredienti "invecchiassero" prima dell'utilizzo.
Grazie del post cmq...è utilissimo e lo posterò sulla mia bacheca fb


roberta

eleonora ha detto...

bellissima idea!!
ma che dimensione deve avere il barattolo? non vorrei che usandolo troppo grande si sposti il contenuto!
grazie,bellissimo il tuo blog, complimenti

Roby ha detto...

ciao ELEONORA! grazie mille per i complimenti...mi fanno sempre tantissimo piacere! La dimensione, come segnato nel post, è di 1 litro.
a presto!
Roby

Anonimo ha detto...

Ciao!!! Ho seguito le tue dritte x i regali di natale senza però testare la ricetta...ora una mia amica mi dice che l'impasto risulta troppo secco.... come fare?!?

Roby ha detto...

ciao! mi dispiace...il quantitativo degli ingredienti sono corretti e la ricetta dovrebbe essere perfetta (io stessa li ho testati diverse volte e anche chi ha ricevuto in dono il mio barattolo)...si potrebbe aggiungere un pezzettino di burro in più...oppure un mezzo uovo in più (magari l'uovo usato era troppo piccolo?)...al limite un goccino (ma proprio un goccino) di latte per ammorbidire l'impasto! fammi sapere...
a presto
Roby