sabato 13 settembre 2008

Cous Cous con le verdure


Leggero, estivo, da assaporare freddo come primo o come un semplicissimo contorno...
a voi la scelta!
ecco la mia ricetta!

Ingredienti per 2/3 persone:

1 tazza di cous cous a cottura rapida (precotto)
1 tazza e 1/2 di acqua
1/2 dado
2 zucchine medie
1 peperone piccolo o 1/2 se grande
4/5 pomodorini ciliegia
una manciata di olive verdi

olio di oliva qb
succo di limone qb
sale qb
erbe aromatiche: origano, foglioline di menta o al posto della menta, se preferite, foglioline di basilico

Preparazione:
  • pulite le verdure e tagliatele a dadini
  • tenete i cubetti di pomodoro da parte, metteteli in una ciotola con un pò di olio di oliva, un pizzico di sale, un pizzico di origano e lasciateli insaporire
  • mettete a scaldare poco olio (2 cucchiai circa) in una pentola antiaderente, quando caldo aggiungete i dadini di peperone, dopo 5/7 minuti di cottura aggiungete anche i dadini di zucchina.
  • Lasciate cuocere le verdure per circa 15/20 minuti.
  • intanto in un pentolino portate al bollore1 tazza e 1/2 di acqua, aggiungete il dado (stemperatelo!) e un filo d'olio.

  • Quando l'acqua avrà raggiunto il bollore, spegnete la fiamma e aggiungete 1 tazza circa di cous cous...regolatevi ad occhio, il cous cous dovrà stare appena sotto il livello del brodo, come da foto.
  • Lasciate il cous cous coperto per almeno 10 minuti (nel frattempo assorbirà tutta l'acqua e si gonfierà!)

  • aggiungete ancora un filo d'olio e sgranate il cous cous con una forchetta.

  • aggiungete il cous cous sgranato alle verdure cotte (peperone e zucchine), aggiungete i dadini di pomodoro e le olive verdi tagliate a rondelle (nella foto le ho dimenticate!) e rimettete sulla fiamma per un paio di minuti (giusto il tempo di insaporire il cous cous!)

  • a fimma spenta, completate con un pò di limone (poco!altrimenti diventa troppo acidulo!), foglioline di menta tagliuzzate o se preferite, al posto della menta, mettete del basilico fresco.
  • Lasciate riposare il cous cous e gustatelo freddo dopo qualche ora...o anche tiepido se preferite!




i miei consigli:
volendo potete aggiungere anche una bella manciata di ceci lessati...
conservate il cous cous in frigorifero...se ne avanza...sarà ottimo anche il giorno dopo!















8 commenti:

Royal cake ha detto...

mamma che buono è da tanto che non lo mangio, grazie devo provarlo così.

Serena ha detto...

Mi dichiaro sconfitta! Il cous cous che ho postato io non è nemmeno lontanamente paragonabile a questo capolavoro di presentazione!!! Bellissimo e grazie dell'idea!

Roby ha detto...

Ciao ONDE99! che esagerata!comunque grazie per i complimenti!ti serverà solo un coppapasta...un pò di verdura di decoro e via!in effetti anche l'occhio a volte vuole la sua parte! :-) ora vado a vedere anche la tua ricetta...

Roby

Roby ha detto...

ciao blunotte! anch'io in effetti non lo facevo da tanto tempo...poi ogni tanto me ne faccio una bella scorpacciata!

Roby

Anonimo ha detto...

Ciao Roberta, io metto sempre un'abbondante spolverata di curry durante la cottura delle verdure. Mi sa un po più di esotico. Mai provato?

Roby ha detto...

ciao Yuri! :-)
il curry lo uso spesso per il pollo...ma non l'ho mai provato nel cous cous...assolutamente da provare al più presto! grazie per la dritta!

Roby

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Ciao Roby, ti faccio i miei complimenti per il blog, ho visto tante ricettine che mi piacciono!
Bellissimo anche questo cous-cous, trovo che sia presentato in maniera impeccabile!
Buona serata

Roby ha detto...

Grazie Camomilla!anche il tuo blog mi piace moltissimo!
in effetti il cous cous servito così ha davvero un aspetto invitante!...basta solo un pò di fantasia...
a presto
Roby
;-)