domenica 24 gennaio 2010

Pollo al limone e pinoli



Come trasformare un banalissimo petto di pollo in un secondo semplice ma delizioso...ecco il mio pollo al limone e pinoli che ho piacevolmente scoperto durante la pausa pranzo in un self-service del centro qualche tempo fa...

da provare!!!

Ingredienti per 2-3 persone:




  • 350 gr di petto di pollo


  • 1/2 limone (o 1 intero se preferite un sapore piu' forte!)


  • 25 gr di pinoli


  • maizena o farina qb


  • sale qb


  • prezzemolo qb (fresco oppure secco, come nel mio caso!)


  • brodo qb (va bene anche se preparato con un po' di dado)

  • olio extravergine d'oliva qb

Preparazione:

  • tritate finemente la buccia del limone e unitela, in una ciotola, al succo del limone spremuto




  • in una pentola antiaderente fate tostare i pinoli, senza aggiunta di grassi, fino a quando saranno ben dorati



  • tagliate il petto di pollo a cubettini (foto 1) e passateli velocemente nella maizena, o farina, (foto 2)

  • in una pentola antiaderente scaldate un po' d'olio d'oliva e versateci i cubettini di pollo così infarinati (foto 3) e, appena si saranno cotti leggermente, sfumate con il succo di limone addizionato della sua scorzetta tritata (foto 4)

  • aggiungete il brodo (foto 5), i pinoli tostati (foto 6) e lasciate cuocere (coprendo con un coperchio) a fuoco lento per circa 15-20 minuti (foto 7) senza che si asciughi troppo e, se necessario, aggiungendo ancora un po' di brodo

  • a fine cottura completate con una spolverata di prezzemolo tritato...e servite subito!




Buon appetito!



...alla prossima ricetta...


Roby



19 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! prossimamente anche noi posteremo della carne agli agrumi..molto simile ;)
davvero un piatto colorato e diverso!!
un bacione

zucchina ha detto...

Buongiorno Roby, delizioso questo piattino, oltretutto anche veloce da preparare, una ella idea che metterò sul fuoco questa settimana. Grazie. Bcio.

Federica Simoni ha detto...

che invitante! lo segno!

Simo ha detto...

Buona e semplice ricettina, te la copio, posso?

i Bibetti ha detto...

mi viene già l'acquolina in bocca!!!!! lo proverò di sicuro
Federica

haron2 ha detto...

semplice, ma le cose semplici sono le miglior.

anna

Roby ha detto...

ciao MANU! ciao SILVIA!
aspetto di leggere allora anche la vostra ricetta!

CRI grazie mille! e fammi sapere se ti è piaciuto! (veloce?...velocissimo!!!)

FEDERICA! segna pure!!! ;-)

SIMO...copia pure!!! e me lo chiedi??? mi fa piacere condividere con voi le mie ricette!

BIBETTI
ciao Federica! fammi sapere allora come ti è venuto...e se ti è piaciuto! ;-)

HARON
ciao Anna...condivido!!! a volte basta davvero poco...

a presto!

Roby

Simona ha detto...

Nooooo!!!Troppo bellina l'idea degli ingredienti fotografati!Brava!E questo pollo mi sa che lo proverò!
Complimenti e un sorriso per te!

Roby ha detto...

grazie mille SIMONA! allora, se provi la ricetta, fammi sapere se ti e' piaciuta!
un sorrisone anche a te!!!
Roby

Annalisa (thepool zav) ha detto...

Ciao Roby, credo che questa ricetta sia proprio appetitosa e con il tuo permesso la copio. Complimenti per il tuo blog. Baci

Roby ha detto...

ciao Annalisa!!!
grazie mille per i complimenti...che mi fanno sempre molto piacere!
Copia pure le ricette che vuoi...sono felice di sapere che sperimentati i miei piatti!...e questo semplicissimo pollo e' davvero appetitoso e velocissimo da preparare ;-))

un abbraccio

Roby

Angela ha detto...

wooow molto interessante questa versione.. mi piace, io oggi ho fatto polllo con limone e mandorle..
ti auguro una buona notte a presto e complimenti per il blog

Roby ha detto...

Grazie Angela! è ottimo anche con limone e mandorle! Buonissima variante!
a presto

Roby

Anonimo ha detto...

ottimo il pollo!!! grazie davvero!!!!!!!

Roby ha detto...

bene! sono contenta che ti sia piaciuto!!! in effetti è semplice semplice...ma gustoso!

Anonimo ha detto...

Davvero buono! Delicato ma gustoso, il mio fidanzato mi ha detto...ancora!!!

Roby ha detto...

bene! son davvero felice che vi sia piaciuto!!! a presto
Roby

Anonimo ha detto...

ho fatto questo piatto e devo dire...veramente buono e molto delicato...lo rifarò presto...ciao un abbraccio :-)

angy ha detto...

veramente sfizioso...un bacione...