domenica 25 maggio 2008

Riso alla cantonese


più leggero di un risotto...ottimo, se avanza, anche riscaldato il giorno dopo!
Ingredienti (x 4 persone)

  • 250 gr riso tipo "Basmati"
  • 200 gr piselli surgelati
  • 150 gr prosciutto cotto a dadini
  • 2 uova
  • salsa di soia qb
  • olio (io ho usato quello d'oliva, ma se volete un sapore meno forte usate quello di sesamo o di semi) qb
  • sale qb
  • pepe qb


procedimento:

cuocete il riso, scolatelo e metetelo da parte
nel frattempo preparate una frittatina battendo le 2 uova con un pizzico di sale e un pizzico di pepe, cuocete la frittata in una pentola antiaderente e quando cotta, disponetela su di un tagliere e tagliatela a cubetti piccoli (oppure potete strapazzare le uova durante la cottura con una forchetta)

in una wok fate cuocere i piselli in poco olio d'oliva, aggiungendo poca acqua salata fino a cottura avvenuta
aggiungete ai piselli cotti il prosciutto a dadini, i cubettini di frittata e il riso.

fate saltare il tutto a fuoco vivace per qualche minuto, rimestando e sgranando il riso, aggiungendo ancora un pò d'olio e una spruzzatina (se piace) di salsa di soia.

Buon appetito!
n.b. : volendo potete aggiungere al riso anche dei gamberetti lessati (in questo caso potete ridurre il quantitativo di prosciutto a 70/80 gr e aggiungere quindi anche 70/80 gr di gamberetti)

4 commenti:

Morettina ha detto...

Buon inizio settimana!!!!!! Baci

TeSsSoRa ha detto...

Ottimoooooo :) lo sto gustando proprio ora :) é buonissimo ;) grazie anche per questa ricetta, ultimamente mi sto dilettando con i piatti cinesi :P li adoro :)

Roby ha detto...

grazieee TeSsSoRa
sono contenta che ti sia piaciuto il mio riso alla cantonese...anch'io adoro la cucina cinese! alla prossima ricetta!
un abbraccio
Roby

Anonimo ha detto...

penso che mia figlia ILARIA può imparare tanto
da una amica brava in cucina.
complimenti GABRIELLA