giovedì 11 novembre 2010

Salsiccia con patate al forno


Questa è una di quelle ricette "salva cena" ...una di quelle ricette gustose da preparare in pochissimo tempo ed è talmente semplice che non ha bisogno di grosse spiegazioni!
...con pochissima fatica preparerete un piatto completo e saporitissimo da leccarsi i baffi!garantito!
via ai fornelli...

Ingredienti per 3-4 persone:
  • 5-6 patate di media grandezza
  • 450 gr circa di salsiccia (luganiga)
  • pangrattato qb
  • olio extra vergine d'oliva qb
  • rosmarino qb (secco o fresco)


Procedimento:
  1. per prima cosa lavate, pelate e tagliate a fette le patate (non troppo spesse altrimenti faranno fatica a cuocere ma neppure troppo sottili atrimenti si "spappoleranno"...diciamo meno di 1cm - foto 1)
  2. fate bollire in un tegame dell'acqua e tuffatevi all'interno le patate per 4-5 minuti e poi scolatele semplicemente in uno scolapasta (foto 2) - questa operazione accellera di parecchio la cottura delle patate!
  3. in una pirofila da forno ben oleata sistemate le patate e la salsiccia tagliata a tocchetti spolverate il tutto con una generosa manciata di pangrattato e un po' di rosmarino...mescolate bene e completate con un po' di olio d'oliva (foto 3) - non eccedete con l'olio! la salsiccia rilascerà un po' di grassi che contribuiranno ad insaporire per bene le vostre patate!
  4. infornate la vostra teglia in forno già caldo a 200° per circa 20-25 minuti fino alla cottura (foto 4) rimestando con un cucchiaio di legno ogni tanto (attenti a non rompere le patate)
per avere una bella gratinatura...durante gli ultimi 5 minuti di cottura mettete la teglia nella parte piu' alta del forno e posizionate il forno in modalità "grill" :-) fino a quando le patate e la salsiccia saranno ben colorite!


i miei consigli: volendo...5 minuti prima della fine della cottura e quindi prima di passare alla gratinatura...spolverate il tutto con un po' di parmigiano che con il calore del grill si scioglierà creando una fantastica e saporita crosticina!
Buon appetito!
alla prossima ricetta...Roby :-)

20 commenti:

rattoluna ha detto...

Wow...mi pare ottimo...credo che proverò molto presto :) [io uso spesso il microonde per fare le patate lesse...credi che possa optare per questa scelta anche con questa ricetta???] Buon week end

Angela Ercolano ha detto...

grazie mi hai salvata per la cena di stasera!

Tiziana ha detto...

ecco un modo diverso di gustare la salsiccia.....brava copio!!! ciao

Annalisa ha detto...

brava, buona idea! semplicità e buon gusto... copierò anche io.

Anonimo ha detto...

CON UNA AMICA BRAVA COSI
PRIMA O POI ANCHE ILARIA AMERA,
LA CUCINA

Roby ha detto...

RATTOLUNA
io non ho mai provato con il microonde...le patate non devono essere lesse...ma solo una "scottata" per accellerare la cottura! potresti farle andare nel microonde solo un pochino ;-)

SUPERMAMMA
in effetti...una cena gustosa e velocissima da preparare!

MASTERCHEF
infatti! copia pure! sono contenta che ti sia piaciuta la mia idea! buon appetito allora!

ANNALISA
vai...copia pure! grazieeeeeee

GRAZIE mamma di ILARIA!speriamo allora! ;-)

grazie RAMONA...vediamo se riesco...ultimamente con il mio piccolino ho poco tempo per stare al PC e cucinare! grazie lo stesso!

Roby abbraccia e ringrazia tutti!

Anonimo ha detto...

L'ho provato, veramente buono! Mia figlia che di solito non mangia molto, ha mangiato tutto e voleva anche il bis..vi consiglio di farlo perchè è semplice ma molto gustoso..

Roby ha detto...

carissimo "Anonimo"...(ti chiamo così perche' non mi hai segnalato il tuo nome!!!)ti ringrazio tantissimo per avermi lasciato il tuo commento e sono contenta di sapere che ti è piaciuta questa mia ricetta... e sopratutto sapere che è stata apprezzata anche dalla tua bimba! al prossimo esperimento culinario allora!!!
Roby

Zucchino ha detto...

Semplice ed invitante !
Sfumare a meta' cottura con vino o birra... potrebbe andar bene per dare un aroma un poco particolare al piatto ?

Roby ha detto...

ciao ZUCCHINO! certo...tutta la carne sfumato o con vino o con birra acquista un ottimo sapore! questa volta però la salsiccia viene messa nella stessa teglia delle patate e quest'ultime si "bagnerebbero" di vino rovinando sapore e consistenza della patata! quindi potresti bagnare la salsiccia solo se la cuoci a parte dalle patate! ma a questo punto i due sapori "salsiccia e patate" non si mischierebbero armoniosamente insieme! vedi tu! quindi vino si solo se cuoci la salsiccia a parte :-) a presto!

Anonimo ha detto...

buonissimaa questa cenaa:) ma dopo aver sbollentato le patate,prima di metterle nella teglia insieme alla salsiccia devo asciugarle con un panno o è sufficiente scolarle semplicem?grazie mille x la ricetta:)

Roby ha detto...

eccomi! grazie mille...dunque...per le patate basta semplicemente scolarle in uno scolapasta (ora lo segnalo anche nella ricetta...era un passaggio in effetti che davo per scontato ma non era poi così chiaro!)
buona cena allora!
Roby

Serena ha detto...

"testato" stasera e davvero buono! Ho aggiunto pochissimo olio per non appesantire e il risultato è stato ottimo.piatto sfizioso e veloce.grazie mille della ricetta!

Roby ha detto...

benissimo SERENA! sono contenta che ti sia piaciuto!!! e poi infatti basta pochissimo condimento perchè la salsiccia è già molto grassa e in cottura rilascia il suo "grassetto" che è più che sufficiente!!!

Anonimo ha detto...

Fatto e ben riuscito! Grazie di aver messo questa ricetta...veloce e sporca poco...e a la gente piace!

cinzygiusy ha detto...

ciao siamo due cugine amante della cucina amiamo le cose semplici e veloci da prepare tutti giorni complimenti per il tuo blog e bellissimo se ti va vieni a trovarci nel nostro blog http://saporiedissapo.blogspot.it/ ti aspettiamo....giusy

Roby ha detto...

"Anonimo"
in effetti è un piatto che piace sempre! e velocissimo!!!

CINZYGIUSY
ricambierò sicuramente la visita! grazie intanto per i complimenti! sono contenta che il mio blog vi piaccia :-D

Daniela ha detto...

ottimo, mangiato e piaciuto! :-) ma lo proponi come piatto unico? no perchè i miei avevano ancora fame!

Roby ha detto...

ciao DANIELA! eh ehe eh! beh dipende quando lo mangi e quanto mangiano i tuoi commensali!!! a noi, proposto per cena...direi che basta e avanza! magari aumenta le dosi!
a presto
Roby

Anonimo ha detto...

Mi piace stasera cucinerò questo per i miei invitati grazie ;-)