giovedì 9 luglio 2015

Cheesecake allo Yogurt





















Voglia di preparare un dolcetto ma fa troppo caldo per accendere il forno?
Ecco allora la Cheesecake allo Yogurt...fresca...veloce e semplice da preparare...l'ideale in queste caldissime giornate estive...
Potete prepararla con qualsiasi tipo di Yogurt...alla frutta, bianco, cremoso, greco,  con lo yogurt vellutato o con quello con i pezzi di frutta...utilizzando il gusto che preferite!
Potete poi decorare il vostro dolce con qualsiasi tipo di frutta...a voi la scelta!
Io ho scelto uno yogurt cremoso alla fragola e poi ho decorato il top del mio dolce con della succose ciliegie e una graziosa griglia ottenuta con della gelatina alle fragole...


Ingredienti per una tortiera di 24 cm:
  • 250 gr di biscotti "Diagestive" (le Diagestive per le cheesecake sono le migliori...ma ovviamente potete utilizzare il vostro biscotto preferito)
  • 70 gr di burro
  • 800 gr di yogurt cremoso (io l'ho scelto alla fragola)
  • 250 gr di panna fresca da montare (è preferibile utilizzare la panna fresca, la migliore a livello di sapore, in alternativa, volendo potete usare anche la panna vegetale già zuccherata)
  • 3-4 cucchiai di latte
  • zucchero a velo qb (da omettere se utilizzate la panna vegetale già zuccherata...io ne ho messi 2 cucchiai)
  • 14 gr di gelatina in fogli (colla di pesce)
  • frutta fresca qb per la decorazione
se utilizzate uno stampo da 18 cm invece utilizzate 200 gr di biscotti/60 gr di burro/650 gr di yogurt/200 di panna/10 gr di gelatina

aumentate invece proporzionalmente le dosi se utilizzate invece uno stampo da 26 cm





















Procedimento:

  • per prima cosa foderate per bene il vostro stampo con la carta da forno...questa è un'operazione molto importante per estrarre poi il vostro dolce alla perfezione...quindi attenetevi ai miei passaggi:
  1. utilizzate uno stampo apribile con cerniera, ritagliate la carta da forno a forma di cerchio per la base e incastratevi il cerchio a cerniera (come da foto)
  2. ritagliate 2 striscine di carta per i bordi (dipende poi dalla larghezza dello stampo, 2 dovrebbero bastare altrimenti utilizzatene 2 e un altro piccolo pezzettino)
  3. prima di posizionare le strisce sui bordi passate un pezzettino di burro sul cerchio dello stampo così la carta aderirà perfettamente senza staccarsi
  4. ritagliate e ridefinite con le forbici, se necessario, la carta sui bordi una volta posizionata
  • sciogliete il burro per qualche secondo nel microonde o a bagnomaria
  • tritate finemente con il mixer i biscotti
  • aggiungete il burro fuso ai biscotti tritati e mescolate per bene
  • versate il mix di burro e biscotti nella tortiera, compattate e livellate la base per bene aiutandovi con il dorso di un cucchiaio (come da foto)
  • mettete nel frattempo la base in frigorifero a solidificare
  • montata la panna montata aggiungendo un paio di cucchiai di zucchero a velo (lo zucchero potete dosarlo a seconda dei vostri gusti e a seconda del tipo di yogurt che intendete utilizzare...ovvero se lo yogurt è del tipo "cremoso" quindi già abbastanza zuccherato diminuite lo zucchero, se utilizzate una panna vegetale già zuccherata ovviamente omettete l'aggiunta dello zucchero a velo!)
  • mettete i fogli di gelatina in una ciotola con acqua fredda e lasciateli in ammollo per circa 10 minuti...strizzateli e versate la gelatina in pochissimo latte caldo (non deve bollire deve semplicemente essere caldo) e con una frusta sciogliete così la vostra gelatina
  • mettete lo yogurt in una ciotola e, attenzione a questa operazione, aggiungete la gelatina sciolta, che non deve essere troppo calda, allo yogurt girando subito velocemente con una frusta per evitare che si formino grumi e infine aggiungete la panna montata, incorporandola lentamente con una spatola in silicone, con movimenti dal basso verso l'alto per non smontare il composto
  • versate il tutto nella tortiera sulla base di biscotti e rimettete in frigorifero a solidificare per qualche minuto prima di passare alla decorazione...
passiamo alla decorazione...
  • io ho utilizzato una gelatina alle fragole e della frutta
  • ho trovato della gelatina già pronta (comodissima!), l'ho scaldata leggermente per renderla piu' fluida, l'ho messa in un contenitore con beccuccio e ho disegnato delle linee orizzontali, parallele, sulla superficie della torta e con uno stecchino per spiedini ho trascinato la glassa tracciando delle righe opposte (alternando i movimenti, uno verso l'alto e uno verso il basso) - vedi foto  -  ottenendo così un decoro molto grazioso...
  • posizionate ora la frutta sulla torta: potete utilizzare la frutta fresca che volete...fragole, lamponi, mirtilli, ciliegie...insomma quello che preferite...io ho utilizzato delle ciliegie...le ho quindi lavate, tagliate a metà (potete metterle anche intere se preferite magari facendole sprofondare un pochino), snocciolate e fatte sgocciolare su un foglio di carta assorbente e poi posizionate lungo il bordo della torta
  • ho glassato la frutta con un pò di gelatina alle fragole per renderla più lucida
ora lasciate solidificare il vostro dolce in frigorifero per almeno 4-5 ore ma io vi consiglio di lasciarla in frigorifero almeno tutta la notte!

una volta ben fredda, aprite il cerchio delicatamente della tortiera...(passate la lama di un coltello lungo i bordi prima di aprire il cerchio se necessario) ed eliminate le strisce di carta...servite subito!


I miei consigli: 

Se dovete trasportarla...magari dovete portarla a casa di amici, mettetela prima di trasportarla, dopo il riposo in frigorifero, 1 o 2 ore in freezer...eviterete così che il dolce, magari con il caldo, una volta tirato fuori dal frigorifero rimanga eccessivamente morbido

Panna fresca da montare o panna vegetale? Direi sicuramente la prima...la panna fresca ha un sapore decisamente diverso anche se con questo caldo fa un po' fatica a montare e si smonta anche più facilmente...io consiglio di tenerla in freezer 10/15 minuti prima di montarla insieme alla fruste...monterà così più facilmente. Ho provato ad utilizzare la panna vegetale gia' zuccherata...monta molto più facilmente e rimane fermissima senza smontare ma il gusto ovviamente è leggermente diverso...a voi la scelta!

Burro...quanto???
Alcune ricette utilizzano per la base del cheesecake addirittura 150 gr di burro...che sinceramente trovo davvero  eccessivi, anche se poi è questione di gusti.
Io non amo eccedere con i grassi e i miei 70 gr nella ricetta sono comunque sufficienti per tenere compatta la base di biscotti e ottenere quindi un ottimo risultato lasciando il dolce più leggero!

Variante per la copertura:
Potete preparare una gelatina di frutta e ricoprire il vostro dolce...
prendete quindi 250 gr di frutta, 50 gr di zucchero e 6 gr di gelatina...

  • mettete la gelatina in ammollo in una ciotola con abbondante acqua fredda
  • lavate la frutta (fragole/frutti di bosco) e mettetela in un pentolino con lo zucchero, quindi scaldate il tutto fino a quando la frutta si sarà ammorbidita
  • frullate quindi il composto con l'aiuto di un mixer e aggiungete la colla di pesce ben strizzata mescolando fino a quando si sarà sciolta e incorporata per bene alla purea di frutta
  • lasciate intiepidire il composto e ricoprite la superficie del vostro dolce
  • rimettete in frigorifero a solidificare









4 commenti:

Vera ha detto...

Dovresti postare più spesso le tue ricette visto che sei veramente brava! Complimenti!

Roby ha detto...

lo so Vera...ho tante ricette in eleborazione e sempre poco tempo a disposizione tra lavoro, casa e famiglia da seguire!
Purtroppo la mia è una semplice passione...a cui riesco a dedicarmi solo nei ritagli di tempo!
Grazie mille comunque per i complimenti...che mi fanno sempre tanto piacere!

Vera ha detto...

Anch'io come te ho la passione per la cucina molte volte pasticcio di notte per questioni di tempo, ho provate molte delle tue ricette in particolare la torta di fragole fatta e rifatta 😊complimenti sei veramente brava ne girano di ricette sul web ma poi vai a leggere e non mi convincono e non azzardo ma le tue mi sono sempre riuscite alla grande👍 io do sempre un'occhiata sulla tua pagina 😊

Roby ha detto...

Ciao Vera...grazie ancora...
confermo che in rete oramai ci sono tantissimi blog di cucina...non tutti attendibili.
Io amo condividere le mie ricette ben riuscite...semplici e spiegate per benino così da renderle fattibili anche a chi in cucina non è proprio un asso.
Sono felice che ti sia piaciuta la mia ricetta...e ti sia venuta bene!
A presto allora con tante altre "buone" ricette!
Roby