venerdì 29 ottobre 2010

Torta zebrata

 
Questa e' una semplicissima torta...da "puccio" come la definirebbe mio marito...una di quelle torte da colazione, da accompagnamento al vostro caffe' o alla vostra tazzona di latte! questa volta nessuna decorazione laboriosa e nessun ciuffetto di panna ma solo semplicemente una torta con un simpatico effetto "zebrato" all'interno! Per l'impasto ho usato la ricetta del ciambellone bianco e nero di Laura Ravaioli (chef del Gambero Rosso Channel...per chi non la conoscesse!) con qualche piccola e personale modifica (ho ridotto un po' le quantita' di zucchero e burro e ho utilizzato lo yogurt al posto del latte). Il risultato e' stato davvero ottimo...una torta morbidissima e sofficiosa che potrete, tra l'altro, conservare in credenza per diversi giorni...sempre che ne avanzi un pezzettino!!! Dai...allora provatela e fatemi sapere...a noi e' piaciuta molto! ;-) 

Ingredienti (per una tortiera da 26cm):

  • 300 gr di farina 00
  • 220 gr di zucchero (io ne ho messi 200 gr)
  • 170 ml di latte (io ho utilizzato 150 ml di yogurt bianco "muller"- 1 vasetto e 1/2 circa - e qualche cucchiaio di latte)
  • 120 gr di burro (io ne ho utilizzati 100 gr)
  • 4 uova
  • 3 cucchiai di cacao amaro
  • 1 bustina di lievito
  • un pizzico di sale

   
Procedimento:
  1. mettete in una ciotola le uova sgusciate con lo zucchero e un pizzico di sale (foto 1) e con una frusta elettrica (io ho usato la planetaria) montate per bene il composto (foto 2)
  2. unite il burro fuso tiepido e successivamente la farina setacciata con il lievito (foto 3) e con l'aiuto di una spatola lavorate delicatamente l'impasto
  3. aggiungete lo yogurt e qualche cucchiaio di latte
  4. quando l'impasto sara' ben amalgamato e liscio (foto 4)  dividetelo in due parti ed in una aggiungete il cacao in polvere setacciato (foto 5)...se serve aggiungete ancora un paio di cucchiai di latte all'impasto al cioccolato che con l'aggiunta del cacao risultera' sicuramente piu' denso!
  5. ottenuti quindi i due composto (foto 6) rivestite con carta da forno la vostra tortiera e imburrate e infarinate i bordi...a questo punto iniziate a versare nel centro 2 cucchiai di composto chiaro alternati a 2 cucchiai di composto scuro...uno sopra l'altro (foto 7) sempre nel centro della tortiera sovapponendoli (foto 8)! Mi raccomando non livellate il composto e non sbattete la tortiera...l'impasto si distribuira' da solo lentamente...
  6. cuocete ora la vostra torta in forno preriscaldato (funzione statica...non ventilata!)a 180° per circa 40-45 minuti (fate la prova dello stecchino per verificare la cottura)...lasciatela intiepidire su di una gratella e...buona colazione!
 

alla prossima ricetta! Roby

n.b.: secondo me si potrebbe preparare questa torta con la collaborazione dei vostri bimbi...si divertiranno a dosare i due impasti e si stupiranno a vedere l'effetto finale "zebrato" del suo interno!

6 commenti:

marianna franchi ha detto...

Che carina zebrata!Grazie per le foto passo passo per realizzare l'effetto!
Un abbraccio e buon fine settimana

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

ciao è da un pò che volevo provarla a fare, perchè l'effetto che viene fuori è bellissimo. la tua è perfettamente zebrata :)
buon w.e
Pina

Stefano e Veronica ha detto...

Ciao! Deve essere sofficissima...e poi è così carina! Complimenti!!! Un bacio! Veronica

Francesca ha detto...

Bellissima non ho mai fatto una torta così bella!!!
Bravissima

Roby ha detto...

ciao MARIFRA!
con le foto passo passo infatti è piu' semplice capire come realizzare la zebratura...semplicissima vero?
un abbraccio anche a te!

ciao PINA
grazie Pina!guarda è davvero super semplice e l'effetto è simpaticissimo!buon esperimento allora!

ciao VERONICA
grazieeeeee
confermo è soffice soffice e si è conservata benissimo per diversi giorni! un bacione anche a te

ciao Francesca
provala allora...è davvero semplicissima questa! te lo confermo!!! io l'ho fatta in 10 minuti con il bimbo che intanto giocava sul seggiolone!

kya e giady ha detto...

ma che bella questa torta a righe...mi piace proprio! mi hai fatto venir voglia!! complimenti
a presto