venerdì 20 novembre 2009

Chocolate Chip Cookies




Questi biscotti mi ricordano proprio quelli mangiati in America!!!...semplici e facilissimi da preparare accompagneranno perfettamente il vostro caffe' (americano!...ovviamente per rimanere in tema!) mattutino!

Ingredienti:

  • 130 gr di farina di tipo 00
  • 50 gr di zucchero semolato

  • 100 gr di zucchero di canna

  • 85 gr di burro

  • 90 gr di cioccolato fondente

  • 2 gr di bicarbonato

  • 2 gr di sale

  • 1 tuorlo a temperatura ambiente

  • 6 gr di etratto di vaniglia o vanillina in polvere (meglio l'estratto ovviamente! se lo avete...)

Procedimento:

  1. tagliate il cioccolato in modo da ottenere delle piccole pepite grandi quanto un quarto di un quadratino di cioccolato

  2. in una capiente ciotola miscelare i due tipi di zucchero e aggiungere il burro fuso e intiepidito e lavorate con lo sbattitore finché gli ingredienti sono ben mescolati
  3. unite il tuorlo e l'estratto di vaniglia

  4. aggiungere la farina precedentemente miscelata al sale e bicarbonato e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo
  5. unite le pepite di cioccolato e mescolate con una spatola per distribuirle nell'impasto

  6. coprire l'impasto con della pellicola trasparente e metterlo in frigorifero per circa 10 minuti
  7. formare delle piccole palline (grandi come una noce) e disporle su una teglia rivestita con carta da forno (lasciata sufficientemente spazio tra una pallina e l'altra, come da foto...le palline in cottura si allargheranno formando il classico biscotto!)

  8. cuocere in forno preriscaldato a 170 gradi per circa 14 minuti

  9. fate raffreddare i cookies sulla teglia e staccateli con una spatola solo quando si saranno raffreddati!


alla prossima ricetta!
:-) Roby

11 commenti:

Serena ha detto...

Mamma santissima, che voglia di biscotti che mi hai messo... mi piacerebbe un sacco andare a casa e infornarne una teglia...

Micaela ha detto...

buonissimi!!! i miei preferiti in assoluto!!!

lelli ha detto...

uhhhhh e adesso come faccio .... mi tocchera andare a vedere se ho tutti gli ingredienti perchè mi hai messo una voglia matta con questi biscottini !!!!
Troppo buoni , molto americani :)

Dolci a gogo ha detto...

adoro i cookies e anch'io li faccio spesso e per natale ci sranno delle belle sfornate!!mi piace tanto ome realizzi i post con tutti gli ingredienti in bella vista è un ottima idea:-)baci imma

Simo ha detto...

Mmmmmmm...che golosità...avrei bisogno proprio di coccolarmi un pò, in questo momento!

Federica Simoni ha detto...

troppo buoni! te ne rubo uno!

Manuela e Silvia ha detto...

Sempre deliziosi e golosi questi biscotti! si prestano bene anche per un regalo di Natale no?!
baci baci

marsettina ha detto...

una vera coccola1

sorbyy ha detto...

Deliziosi biscottini, veramente un ottima ricettina!!

Unknown ha detto...

Questi biscotti metto un languorino ummmmm
peccato che il pc non mi permetta di rubartene uno altrimenti......

ale ha detto...

Sembrano davvero ottimi! Seguiamoci a vicenda mi farebbe piacere! http://aleanna-cakes.blogspot.it/