mercoledì 13 ottobre 2010

Polpette di melanzane

Queste polpette di melanzane con il cuore filante di formaggio saranno un ottimo secondo piatto...o in formato mignon un ottimo stuzzichino per accompagnare i vostri aperitivi!
Adatte anche ai bimbi o ai mariti (come il mio) che non adorano le verdure...ma così "cammuffate" le mangeranno sicuramente! ;-)
All'interno di ogni polpettina ho inserito un pezzettino di fontina per renderle ancora piu' saporite e golose (potete usare qualsiasi tipo di formaggio...quello che preferite! evitate magari la mozzarella che in cottura rilascia molta acqua!)
Io le ho cotte nel forno invece di friggerle...risulteranno così decisamente piu' leggere ma comunque molto appetitose! provatele!
Ingredienti:
  • 2 melanzane lunghe (le mie nella foto sono gia' state cotte al forno!)
  • 2 cucchiai di pangrattato (piu' pangrattato qb per l'impanatura)
  • 2 cucchiai di pecorino grattugiato
  • 2 uova
  • olio extravergine di oliva qb
  • sale e pepe qb
  • formaggio a scelta qb (fontina, provola affumicata, casera...quello che preferite!)
  • 1 spicchio d'aglio (facoltativo)
Procedimento:
  • lavate le melanzane, asciugatele, sistematele in una pirofila avvolte in carta alluminio (foto 1) e infornatele a 180° per 30 minuti
  • sbucciate le melanzane fredde, strizzate bene la polpa (foto 2) e frullatele (foto 3
  • aggiungete le uova, il pangrattato, il pecorino e lo spicchio d'aglio tritato finemente (se piace) foto 4, poi salate, pepate, amalgamate per bene il composto e fatelo riposare per 30 minuti circa (foto 5)
  • prelevate un po' di composto, arrotolatelo tra le mani e formate un incavo (foto 6) in cui inserirete un dadino di formaggio (foto 7)...compattate le polpette (io le ho schiacciate leggermente) e passatele nel pangrattato (foto 8)
  • disponete le polpette su una teglia foderata con carta da forno (foto 9) e irroratele con un po' di olio d'oliva aiutandovi con un pennello da cucina (foto 10)
  • cuocete le polpette a 180 ° per circa 20-25 minuti fino a quando saranno ben dorate da entrambi i lati e buon appetito!

alla prossima ricetta!
Roby

16 commenti:

Francesca ha detto...

Deliziose cara !!!! Beato tuo matito che se le può mangiare!!!

Yuri ha detto...

Me gustano, me gustano. Bentornata ai fornelli ed alla tastiera!

Greta ha detto...

che bontà! ho giusto le ultime melanzane dell'orto da fare fuori...buona giornata ciao!

Manuela e Silvia ha detto...

Eh si, con le ultime melanzane della stagione ci stanno proprio delle polpette, poi con un cuore così filante e gustoso....ancora più apprezzate!
baci baci

Tiziana ha detto...

questa si' che è una ricetta da provare quasi quasi la faccio stasera...ciao

Roby ha detto...

ciao Francesca! Grazieeee! eh gia'...beato il maritino che si sbaffa tutto quello che preparo!

YURI! grazie carissimo...sai com'è ma tra pannolini, pappettte pupo e ora anche il lavoro... alla fine ultimamente ci tocca spesso una pizza surgelata! :-(

GRETA: si, confermo...buone buone!

MANU e SILVIA: grazie della visita! e a presto!

MASTERCHEF: grazie! spero di sia piaciuta allora!

Roby

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Devono essere una favola!! mi piacciono molto ,ma così...slurp!!
baci

Okkidigatta ha detto...

buone ...buone ...
e poi mi "garba" molto la cottura al forno ...
ti copio la ricetta ...
ciao Patty

Haila ha detto...

Devono essere buonissime, proverò di certo a farle, perchè adoro le melanzane e così magari anche i miei fili le mangiano. Grazie!
Haila

Sissi ha detto...

Che idea carina!che sia il modo giusto per fare mangiare le melanzane a quel pignolo di mio marito???

Anonimo ha detto...

Ciao Roby,
è da un pò che seguo il tuo blog e devo dire che mi piace sempre di più. Ieri sera ho preparato queste polpette di melanzane e devo dire davvero ottime. Complimenti e continua così sei la mia fonte di ispirazione....
Merj

Roby ha detto...

ciao RANAPAZZA:
slurp...doppio slurp! un abbraccio!

OKKIDIGATTA
la cottura al forno in effetti le rende piu' leggere...ma ovvio...che fritte...sono supreme!copia pure!baci baci

HAILA
provale! vedrai che con questa ricettina le melanzane se le sbafferanno in 3 secondi! E' un buon inganno...fidati!

SISSI
prova! il mio che detesta le melanzane (parmigiana e co.) se le è sbaffate tutte senza neppure accorgersi che all'interno...c'erano appunto le melanzane! ma che si deve fare per far mangiare le verdure ai mariti!!! peggio dei bambini!!!

ciao MERJ!
grazieeee! sono onorata per tutti questi complimenti!!! e sono felice che la mia ricetta ti sia piaciuta! alle prossime allora!

un grazie a tutti per le visite e i complimenti! Roby

Nina ha detto...

Ma che brava che sei e complimenti per blog, fatto di tante ricette sfiziose e semplici come piacciono a me. Che altro dire? E chi ti molla più ehehheeh.:))
Ciao e grazie davvero.

Roby ha detto...

ciao NINA! che bei complimenti...che dire? grazie! sono contenta di sapere che ti piace il mio blog...e che mi seguirai! a presto allora
un abbraccio
Roby

Anonimo ha detto...

ma le melanzane le posso anche tagliare e metterle a bollire con acqua e sale prima di frullarle???

Roby ha detto...

la cottura al forno sarebbe l'ideale ma volendo puoi anche tagliarle a cubetti e farle bollire per 7-8 minuti...poi metterle in un colapasta con un pizzico di sale così perderanno l'acqua in eccesso. Una volta fredde, strizzale per bene e procedi come da ricetta :-)