mercoledì 26 novembre 2008

Torta di carote e mandorle



Ingredienti:


  • 150 gr di carote (lavate e tagliate con la mandolina)

  • 160 gr di zucchero

  • 150 gr di mandorle spellate e tritate finemente

  • 60 gr di fecola

  • 50 gr di yogurt bianco intero

  • la scorza di mezzo limone non trattato

  • 3 uova

  • zucchero a velo


Procedimento:



  1. sgusciare le uova separando i tuorli dagli albumi

  2. sbattere i tuorli con 100 gr di zucchero, unite le mandorle tritate, le carole, la fecola e la scorza di limone

  3. amalgamare al composto lo yogurt

  4. a parte montare a neve gli albumi con il restante zucchero (60 gr)

  5. incorporare i due impasti con movimenti leggeri senza sbattere troppo

  6. cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti (controllate la cottura con uno stecchino)

  7. una volta sfornata la torta cospargere di zucchero a velo


Questa torta è buonissima...l'ha fatta mia sorella Sabrina e io l'ho assaggiata prima di trascrivere la sua ricetta qui! ...quindi garantisco io...è da provare sicuramente!

Brava Sabry!

n.b. questa torta non prevede il lievito!


4 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

nooo, ma questa torta è davvero bellissima e buonissima..ci dà l'idea di un ripieno molto soffice, ma non troppo dolciastro!
bravissima!!!
un bacione

Roby ha detto...

sofficiosa...confermo! grazie...e vi ringrazia anche mia sorella (la torta l'ha fatta lei)...come vedete anch'io nel mio blog lavoro a quattro mani!
evviva le sorelle!

Roby

Mary ha detto...

semplimente carina con le carotine ...bravissima, un bacione!

Roby ha detto...

Grazie Mary ;-)
in effetti le carotine in marzapane la decorano alla perfezione!

Roby