lunedì 13 gennaio 2020

Ciambellone cuor di mela
















Avevo voglia di preparare un dolce semplicissimo per la colazione, qualcosa di morbido da affondare nel latte, profumato ma anche leggero senza eccedere con troppi grassi o troppi zuccheri...ed eccolo qui, nato da un esperimento ed approvato dai palati dei miei bimbi, un soffice e sano ciambellone dal delizioso cuor di mela, così lo abbiamo nominato!
Le mele sono state tagliate sottili sottili e messe a macerare con zucchero e limone per una mezz'oretta fino a quando sono diventate quasi cremose e poi sono state aggiunte in mezzo al nostro ciambellone...creando un vero e proprio cuore morbido centrale!
il risultato è stato davvero eccezionale! non ci credete? ...provatelo...



Ingredienti per una tortiera di 26cm:

  • 250 gr di farina 00
  • 60 gr di burro
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito per torte
  • 1 vasetto di yogurt bianco cremoso o alla vaniglia
  • qualche cucchiaio di latte
  • 100 gr di zucchero + un paio di cucchiai per macerare le mele
  • il succo di 1 limone + la buccia grattugiata
  • 2 mele Golden grandi


Procedimento:

per prima cosa prepariamo le mele che lascerete macerare per circa 1 ora
  1. lavate e sbucciate le mele, privatele del torsolo e con l'aiuto di una mandolina tagliatele a fette sottili sottili
  2. mettete le mele all'interno di una ciotola aggiungete il succo di 1 limone spremuto e 2 cucchiai abbondanti di zucchero semolato
  3. mescolate e lasciate riposare le mele mezz'ora circa, girando di tanto in tanto delicatamente
prepariamo il composto per il ciambellone
  1. sbattete le uova con lo zucchero (mettete tutto all'interno di una planetaria o aiutatevi con un frullino elettrico) fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso
  2. aggiungete la farina setacciata con il lievito
  3. aggiungete ora il burro fuso, la buccia grattugiata del limone e lo yogurt continuando a mescolare fino a quando gli ingredienti non saranno ben amalgamati tra di loro
  4. se necessario aggiungete qualche cucchiaio abbondante di latte
  5. rivestite una tortiera di cm 26 di diametro con la carta forno  - sia il fondo che i lati (usate una tortiera per ciambelle oppure posizionate una ciotola da forno, precedentemente imburrata, al centro della tortiera)
  6. versate metà composto all'interno della vostra tortiera, aggiungete ora le fettine di mela sgocciolate del loro liquido in eccesso, e completate aggiungendo il restante composto
  7. completate con una spolverata di zucchero in granella
  8. procedete alla cottura del vostro ciambellone per circa 35/40 minuti a 180 gradi (funzione ventilato)
una volta cotto il ciambellone, sfornate e lasciatelo raffreddare su una gratella per dolci...spolveratelo a piacere con un pò di zucchero a velo e...buona merenda a tutti!









3 commenti:

choku ha detto...

Sembra buonissimo! Adoro tutto quel che è fatto con le mele, anche e soprattutto la famosa crostata. Da quale settimana poi ho preso un estrattore di succo su estrattoridisucco.it e mi diverto a fare degli estratti di succo di mela...buonissimo e dolcissimo.

Saretta ha detto...

Sto cercando una ricetta per un nuovo dolce e questa è perfetta!!!
La farò prima possibile!

Anonimo ha detto...

Ottimo :) ho trovato una ricetta simile da utilizzare con l'estrattore di succo su consiglidicasa.it se vuoi dagli un'occhiata!