martedì 11 maggio 2010

Cannoncini alla crema




Qualche tempo fa ho fatto un corso di pasticceria Mignon di poche ore, ma molto intensivo, dove, fra le tante cose preparate, ci hanno insegnato a fare questi favolosi cannoncini!

Non pensavo fosse così semplice e che il risultato finale fosse così soddisfacente!!!

Ottimi...come quelli presi in pasticceria! Garantito!


Ingredienti:


  • pasta sfoglia già pronta (meglio se in formato rettangolare...avrete meno scarto!)
  • crema chantilly o semplice crema pasticcera

  • acqua qb

  • zucchero semolato qb

  • granella di nocciole qb

coni in metallo per dare la forma ai cannoncini o tubicini, come i miei...con i tubicini otterrete 2 cannoncini alla volta!

Procedimento:

  • preparate la crema secondo la mia ricetta o secondo la ricetta che preferite!...potete farcirli anche con semplice crema pasticcera (io preferisco la chantilly!)

  • srotolate la pasta sfoglia e tagliate delle lunghe strisce di pasta larghe circa 1,5 cm

  • prendete un cono di metallo, o tubicini di metallo appositi per cannoncini, e con delicatezza, partendo dall'estremità arrotolate bene la pasta sfoglia su di esso (mi raccomando...non devono rimanere buchi! anche le estremità, nel caso adoperiate appunto il tubicino per fare 2 cannoncini alla volta, dovranno essere ricoperti di pasta!)


ecco, qui sotto, come appare il tubicino ben ricoperto dalla pasta sfoglia (anche le due estremità risultano ben ricoperte di pasta!)

!

  • con un coltello affilato incidete delicatamente, a metà tubicino (per ottenere 2 cannoncini appunto!), la pasta sfoglia



  • con un pennello per dolci pennellare la superficie del cannoncino (sulla sola parte alta) con un pò d'acqua e passare (la parte bagnata) poi nello zucchero semolato

  • mettete i cannoncini su di una teglia rivestita con carta da forno (la parte con lo zucchero dovrà rimanere verso l'alto mi raccomando!) e infornate! Cuocere così a 200 gradi per 10/15 minuti fino a quando i cannoncini saranno ben dorati e lo zucchero si sarà leggermente caramellato (ma non bruciato!)

  • quando cotti sfilare delicatamente i cannoncini ancora caldi dal tubicino di metallo (per questa operazione aiutatevi con un paio di guanti da cucina o uno strofinaccio per non ustionarvi le dita!)e fateli raffreddare su una gratella

  • una volta raffreddati...farcire i cannoncini, aiutandovi con una siringa per dolci o sacca-poche, con la crema...e completare passando la punta del vostro cannoncino nella granella di nocciole (come nella seconda foto in alto) e riponeteli in frigorifero fino al momento del consumo!

consiglio: farcite i cannoncini poco prima di consumarli...la cialda rimarra' piu' croccante (la crema tendera' infatti a renderli piuttosto umidi!)

Ovviamente con questo procedimento si potrebbero preparare anche dei cannoncini salati, omettendo quindi il passaggio nello zucchero semolato, e farcendoli con una crema di formaggio morbido o con quello che la fantasia vi suggerisce!

Alla prossima ricetta!

:-) Roby

14 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Ma che buoni! i nostri preferiti quando eravamo piccole!! e casalinghi devono essere ancora meglio!!
un bacione

Roby ha detto...

grazie manu e grazie silvia...scusate la latitanza ma il piccolino mi assorbe 24 ore su 24!il cannoncino è uno di quei dolcetti che piace a tutti e non stanca mai! :-) un abbraccio

Micaela ha detto...

che buoni!!! li adoro!

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

amo i cannoncini!!!sono buonissimi!!1 complimenti. Pina

Simo ha detto...

Complimenti, sembrano davvero quelli della èasticceria!

Giuky ha detto...

che pasticcera!:)
buoni e belli come quelli comprati!:)
ti rubo la ricetta..magari prima o poi li farò:)

Federica Simoni ha detto...

wow spettacolari..e golosi!

marsettina ha detto...

che voglia!

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

che brava e che buoniiiiii.
complimenti ci proverò a farli
ciao da lia

Roby ha detto...

Grazie mille a tutti!
provateli...i vostri ospiti non crederanno assolutamente che sono stati preparati da voi! ;-)
...e fatene molti...spariranno in un secondo!
Roby

Anonimo ha detto...

scusa dove posso trovare quel tubicino???

Roby ha detto...

I tubicini in metallo o comunque i coni...li trovi in qualsiasi negozio di casalinghi specializzato! Potresti guardare anche se li trovi al supermercato nella zona "tortiere e Co.". Buona ricerca! Roby

eliana ha detto...

bellissimi

Roby ha detto...

grazieeeeeee ELIANA!
a presto

Roby