mercoledì 16 febbraio 2011

Torta caprese



Era da tempo che volevo cimentarmi sulla preparazione di questa semplice ed ottima torta di mandorle e cioccolato...la Caprese! originaria appunto dell'isola di Capri...(la ricetta è del famoso pasticciere Salvatore Di Riso con qualche modifica sulle quantità degli ingredienti mantenendo ovviamente sempre le giuste proporzioni!)
Io l'ho preparata per il giorno di S.Valentino con tanto di decorazione a forma di cuore...insomma per una deliziosa serata all'insegna del romanticismo! ovviamente S.Valentino era solo un pretesto...e poi per essere romantici e coccolarsi con una buona torta...ogni momento è buono!
L'esperimento è ben riuscito, la torta è venuta bene, la decorazione era semplice ma molto carina e il mio dolce è sparito in pochissimo tempo!
Cosa aspettate...provatela allora anche voi :-)

Inoltre essendo una torta che non contiene farina, potrà essere consumata anche da chi è intollerante al glutine!!!


Ingredienti:

  • 140 gr di zucchero a velo
  • 140 gr di burro (io ne ho messi 120)
  • 140 gr di cioccolato fondente
  • 140 gr di mandorle
  • 4 uova
  • 25 gr di cacao amaro in polvere
  • 12 gr di lievito (circa 3/4 di una bustina)
  • 45 gr di fecola
  • un pizzico di sale
N.B. io ho utilizzato uno stampo di cm 24 cm...in effetti è venuta un po' altina...quindi direi che l'impasto è sicuramente sufficiente per uno stampo piu' grande da 26 cm
















 


 
Procedimento:
  1. tostate le mandorle nel forno per circa 20 minuti a 140 gradi e tritatele successivamente con un mixer
  2. tritate grossolanamente, sempre con l'aiuto del mixer, o con un semplice coltello anche il cioccolato fondente
  3. a questo punto unite in una ciotola le mandorle e il cioccolato tritato, la fecola, il lievito setacciato e il cacao...e miscelateli per bene (foto 1)
  4. montate a neve gli albumi aggiungendo un pizzico di sale (foto 2)
  5. montate, in una terrina, il burro con lo zucchero a velo (foto 3)
  6. unitevi i tuorli, uno per volta (foto 4), e lentamente unite la miscela di polveri preparata (foto 5)
  7. Per ultimo incorporate al composto, con gesti delicati dal basso verso l'alto, gli albumi (foto 6)
  8. Imburrate uno stampo da 26 cm e infarinatelo con un po' di fecola di patate (io utilizzo sempre una tortiera apribile, posiziono sul fondo un pezzo di carta da forno e imburro ed infarino leggermente solo i lati)
  9. versate il composto nello stampo (foto 7), livellatelo (foto 8) e infornate a 170° per 45 minuti...lasciate raffreddare la torta nello stampo...sformatela e spolveratela di zucchero a velo quando si sarà completamente raffreddata

































Per la decorazione come da foto:
Ho disegnato su di un cartoncino (o foglio) un cuore...l'ho ritagliato e posizionato sulla torta che ho spolverato abbondantemente con lo zucchero a velo.
Ho poi rimosso il cuore di carta e completato con pastiglie colorate di cioccolato che ho bloccato applicando un po' di cioccolato fuso sotto ogni pastiglia!










7 commenti:

Francesca ha detto...

Una torta che mi ha sempre tentato!!!

Rosetta ha detto...

La torta caprese è favolosa e tu l'hai decorata molto bene, complimenti.
Mandi

Stefania Oliveri ha detto...

La torta per antonomasia...

kristel ha detto...

Una torta semplice ma sempre di grande effetto. Mette sempre tutti d'accordo!!! Bravissima per la decorazione. :)

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

e sempre ottima la torta caprese e poi decorata così lo e ancora di più...bravissima..
basus da lia

Silvia e Francesca ha detto...

Buooona la caprese!! e poi la tua decorazione è carinissima! =)

Unknown ha detto...

La torta caprese non si fa così mi dispiace ma la ricetta è completamente sbagliata. Non parlo con presunzione ma sono un pasticciere e sono di Capri