martedì 3 giugno 2008

Orzo con verdure spadellate in salsa di soia


Ingredienti per 3/4 persone:

2 zucchine

2 carote

1 peperone

olio d'oliva extravergine q.b.

salsa di soia

80 gr a persona di orzo (ma potete utilizzare anche il farro o riso basmati)


Procedimento:
  • Fate bollire in una pentola abbondante acqua, al bollore aggiungere il sale e portare a cottura l'orzo, scolatelo e tenetelo da parte.

  • Nel frattempo tagliate le verdure a listarelle, mettete una pentola sul fuoco con un pò d'olio d'oliva e quando l'olio sarà caldo iniziate a cuocere per prima le carote (hanno una cottura più lunga rispetto alle altre verdure)...aggiungete dopo 5/6 minuti il peperone e per ultimo, dopo una decina di minuti le zucchine. Durante la cottura irrorate le verdure con abbondante salsa di soia e un pò d'acqua calda se si dovessero asciugare troppo.

  • Aiutandovi con un coppa-pasta (stampo tondo) disponete prima uno strato di verdure, poi uno strato abbondante di orzo (pressandolo con il dorso di un cucchiaio) e ultimate con un altro strato di verdure.

  • Completate con un filo d'olio e qualche fogliolina di basilico!

Buon appetito!

per una presentazione del piatto più veloce e sbrigativa, quando le verdure saranno cotte, aggiungete l'orzo nella padella e fate saltare il tutto per qualche minuto, servitelo in tavola in una insalatiera.


Questo piatto può essere servito tiepido ma è ottimo anche freddo.


3 commenti:

Perlablu ha detto...

Mmmm dev'essere buono....grazie della ricettina ^_^

Perla

Unknown ha detto...

Questi sono i piatti che piacciono a me, semplici e gustosi. Complimenti, mi sa che te lo copierò prima di quanto immagini;-)

Roby ha detto...

Grazie! un piatto che si prepara in pochissimo tempo...e di sicuro successo!

Roby