giovedì 11 dicembre 2008

Polpette ricotta e tonno


Finalmente una ricetta light a grande richiesta!

...dopo questa carrellata di dolci e pietanze forse non troppo leggere ecco delle semplicissime e velocissime polpette da preparare in 5 minuti e cuocere in forno senza aggiunta di grassi!

Sarà felice la vostra bilancia...e piaceranno, secondo me, sicuramente anche ai vostri bambini!





Ingredienti per circa 7-8 polpette:



  • 200 gr di ricotta

  • 160 gr di tonno (2 scatole piccole o 1 grande)

  • parmigiano grattugiato (circa 3-4 cucchiai)

  • pangrattato (circa 3-4 cucchiai + qb per l'impanatura)

  • 1 uovo

  • un pizzico di sale

  • semi di sesamo

  • olio d'oliva extravergine

Procedimento:



  • scolate bene sia la ricotta che il tonno

  • in una ciotola schiacciare il tonno con una forchetta, aggiungere la ricotta, il parmigiano grattugiato, il pangrattato, un pizzico di sale e l'uovo e miscelare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo abbastanza morbido (regolatevi con il pangrattato...se il composto è troppo morbido aggiungere ancora un pò di pangrattato fino ad ottenere la consistenza desiderata)

  • formate delle palline (non troppo piccole!) rotolandole tra le mani



  • passare le polpette nel pangrattato miscelato con i semini di sesamo



  • modellate le polpette con le mani e schiacciatele leggermente

  • disponete le polpette in una teglia rivestita con carta da forno

  • completate con un goccio d'olio d'oliva su ogni polpetta

  • infornate le polpette in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20/25 minuti fino a quando risulteranno ben dorate

buon appetito!



Roby













10 commenti:

sorbyy ha detto...

Gustose queste polpettine ciao

Denise ha detto...

belle le tue polpettine...io le faccio un po' diverse se vuoi provare le trovi nel mio blog reparto fingerfood! A proposito ti aggiungo tra i miei preferiti del mio blog, mi piace il tuo!! Complimenti!

Roby ha detto...

@@@ Grazie Sorbyy!


@@@ Ciao Denise! ho visto le tue polpettine...praticamente quasi identiche! in effetti così piccoline sono sfiziosissime per un aperitivo/antipasto!
Io le ho fatte tipo hamburger come secondo...insomma diverse idee per preparare più o meno lo stesso piatto! Bene! a prestissimo

roby

Yuri ha detto...

Ciao Roby!
Noi le tue polpettine le abbiam fatte stasera e sono state un gran successo.
Anzi, trattenendomi, ne ho lasciate un po' anche per Anna che si può fare la "schisceta" per l'università.
Magari domani spopoli anche all'UniBg!
A presto.

Roby ha detto...

Ciaooooooo!
Ma grazie!!! sono contenta che vi siano piaciute!!! Roba veloce da preparare al volo anche quando si ha poca voglia di cucinare! Fritte secondo me sono fantastiche!!!... ma per noi che siamo perennemente a dieta (ah ah ah!)ci accontentiamo della versione al forno! almeno ci sentiamo meno in colpa e sarà più contento anche il fegato ! Spero piacciano anche ad Anna! Salutamela tanto!
a presto...
Roby

Yuri ha detto...

Ecco, lo sapevo!
Una volta che c'è una ricetta light tu mi metti la pulce nell'orecchio dicendo di farle friggere....
Non si fa così.
Ora sarò obbligato a friggere anche loro...

Anonimo ha detto...

Ciao Roby !! Complimenti anche per questa ricettina che presto io e Sara sperimenteremo...sai com'è, dopo le abbuffate di questi giorni...qualcosina di "leggero"...a presto e continua così...Tanti Auguri anche a Matteo !!
Gianlucasaradario

jessy73 ha detto...

Ciao Roby, sono sempre io.
L'altra sera per il compleanno ho fatto anche queste non sai quante mamme mi hanno chiesto la ricetta!
E' un piatto veloce da fare e che piace anche ai bambini: si possono tenere in mano e sono veloci da mangiare.
Grazie,
un abbraccio, Jessica.

jessy73 ha detto...

Scusa dimenticavo di dirti che nei prossimi giorni ne parlerò nel mio blog e sicuramente farò riferimento ai blog da dove ho preso le ricette.
L'unico inconveniente è che non ho potuto fare le foto dei miei piatti :(!
Non puoi immaginare il nervoso!!!!
Ciao!

Roby ha detto...

ciao JESSICA!
benissimo! questo polpette sono veloci e ottime...e sono contenta che alla festa di compleanno le hanno apprezzate anche i tuoi invitati!
;-) felicissima di esserti stata d'aiuto!
alle prossime ricette allora!

Roby