mercoledì 7 aprile 2010

Purè di patate



Qualche ricetta base ogni tanto serve sempre! La preparazione del purè potrebbe sembrare banale, ma per chi è alle prime armi e magari ha sempre utilizzato il purè in scatola (comodo...pronto in 5 minuti...ma non c'è paragone!), questa ricetta base del purè potrebbe essere d'aiuto...


Io ho utilizzato dei cubetti di fontina per renderlo ancora più delizioso..


Ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg di patate


  • 250 ml di latte (la proporzione è sempre 1/4 del peso delle patate)


  • 50 gr di burro (io ne metto molto meno!!! altrimenti la bilancia mi ammazza!)


  • 2-3 cucchiai di parmigiano grattugiato


  • un pizzico di noce moscata


  • sale qb


  • pepe qb (se piace)

    nella mia versione ho aggiunto dei cubetti di fontina...


Procedimento:

  • Fate bollire le patate con la buccia in acqua calda fino a cottura (forate eventualmente con uno stecchino per verificarne la cottura...se entrerà agevolmente...sono cotte!) io uso la comodissima pentola a pressione...aggiungo poca acqua fredda all'interno con le patate, chiudo la pentola e attendo 10 minuti dall'inizio del fischio!)


  • Pelate le patate ancora calde e schiacciatele con uno schiacciapatate (ripassate nello schiacciapatate 2 volte per avere una consistenza più "setosa"!)

  • rimettete a questo punto il tegame sul fuoco e versate il latte caldo...mescolate...


  • aggiungete una noce di burro, un pizzico di noce moscata, un pizzico di pepe, regolate di sale e terminate aggiungendo il parmigiano grattugiato...



servite ben caldo!


n.b.io ho aggiunto dei cubetti di fontina...che con il calore del purè si sono piacevolmente fusi...




perfetto come contorno da abbinare a tutto cio' che preferite!

per esempio...al posto della solita polenta (un pò pesantuccia!) ho preferito accompagnare il mio brasato con un caldissimo purè nappato con la salsina della carne...favoloso!


Roby :-)

14 commenti:

Micaela ha detto...

è carinissimo presentato in questo modo!!! prenderò spunto! un bacione.

Manuela e Silvia ha detto...

Una ricetta della nonna!! e il tuo è pure filante con l'aggiunta della fontina!!
baci baci

zucchina ha detto...

Ma sai che non l'ho mai fatto?? Ebbene si, mi vergogno un po'. Prendo la tua ricettina passo passo, mi piace. Un bacio.

Tina ha detto...

Il purè presentato così sembra un tortino, una cosa veramente chic. Con l'aggiunta del formaggio sopra poi è strepitoso. Bravissima!

Roby ha detto...

ciao Micaela
anche l'occhio, a volte, vuole la sua parte! grazieeee
un bacione anche a te

MANU e SILVIA
"filante" è gustosissimo....provate! un saluto e un abbraccio

CRI
eh eh eh lo sapevo che non era una ricetta banale...qualcuno come te, magari, non l'ha mai fatto!
provate allora!!! ;-)
felicissima di esserti d'aiuto in cucina...anche con qualche ricetta base come questa!
a presto

TINA
a volte anche un piatto banale...presentanto diversamente... invece della solita "cazzuolata" di pure'...puo' in effetti fare una bella scena!
a volte...basta davvero poco ;-)

un abbraccio a tutti

Roby

Anonimo ha detto...

ciao sono lia..
ti copio la ricetta perchè il purè a noi piace tanto..e poi una mia amica mi ha regalato due bottiglie di barolo e mi ha chiesto se si fà una cena insieme e ovviamente il barolo lo userò per fare il brasato e il tuo purè e più che ottimo invece della classica polenta brava
ti lascio il mio link(aperto da due giorni) se hai voglia di farmi visita e lasciarmi un commento o giudizzio mi faresti più che piacera
ciao a presto
http://provarepergustare.blogspot.com/

Roby ha detto...

ciao Lia!
grazie per avermi lasciato il tuo commento!il brasato con il barolo è ottimo e accompagnato da un buon pure' sara' perfetto!
ho dato un occhio al tuo nuoo blog...complimentissimi è davvero molto carino e fatto bene...appena riesco ti lascio un messaggio...
a presto
Roby

Anonimo ha detto...

E'la prima volta che passo qui, per questo non ho un ID. Questo blg me l'ha consigliato Violet, un'amichetta di un altro forum e devo dire che aveva proprio ragione. Le ricette sono semplici ma originali e gustose: l'ideale! E complimenti anche per le foto: stasera proverò le cotolette di spinaci. Che grande idea! Brava: tornerò.
Inglesetta

Giuky ha detto...

buono buono il purè...e carina la tua presentazione:)

Roby ha detto...

ciao Inglesetta! piacere di conoscerti!!! e grazie mille per la visita! sono contenta di sapere che ti piace il mio blog e che sperimenterai qualche mia ricetta!
a presto allora!

ciao Giuky! grazie mille!!!

Roby

Anonimo ha detto...

ciao roby, volevo farti sapere che sono ripassata di qua e ieri sera ho fatto i pomodori al gratin secondo la tua ricetta ed è piaciuta molto al maritino .-)
grazie!
inglesetta

Roby ha detto...

grazie mille Inglesetta!
sono proprio contenta di sapere che i miei pomodori vi siano piaciuti! a presto con altri esperimenti allora!!!
:-)

Roby

Anonimo ha detto...

molto molto buono

Roby ha detto...

GRAZIEEEEEEE

Roby