lunedì 24 marzo 2008

CUORICINI AL BURRO





Ingredienti:

375 farina tipo 00

375 farina di riso

375 di zucchero

375 burro

3 tuorli

4/5 cucchiai di panna per dolci

una barretta di cioccolato fondente

N.B. con queste dosi otterrete davvero molti biscotti...solitamente riduco la proporzione così: 250gr farina 00 / 250gr farina di riso / 250gr di zucchero /250gr di burro / 2 tuorli / 3-4 cucchiai di panna

Procedimento:

1.Disporre le farine a fontane e aggiungere lo zucchero, i tuorli al centro leggermente sbattuti e unire per ultimo il burro a cubetti. Aiutatevi ad impastare gli ingredienti aggiungendo la panna.

2.Impastare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.Lasciar riposare l'impasto per 1 ora in frigorifero.

3.Stendere la pasta con un matterello (abbastanza sottile) e ritagliare la sfoglia così ottenuta con uno stampino a forma di cuore.

4.Cuocere in una teglia su carta da forno per 15/20 minuti a 150/160 gradi (controllateli a vista! non devono colorire troppo!).Quando i cuoricini si saranno raffreddati (e quindi induriti) intingere meta' cuoricino nel cioccolato amaro fatto sciogliere precedentemente a bagnomaria.




4 commenti:

Unknown ha detto...

Mi hanno piaciuto molto questi biscotti, mio figlio vorebbe sempre aiutarmi per prepararli, piacciano tanto ai bambini. ;o)) Auguro a' tutti buone feste!!!

Anonimo ha detto...

ummmmmmm** devono essere buoni!mi metto all'opera subito :)

stè ha detto...

al posto della farina di riso posso mettere quella normale? e quindi 500 gr di farina ?? aaa e poi ovviamente la panna dev essere montata giusto.. ? aspetto tue risp...grazie mille

Roby ha detto...

Ste': ciaooo! dunque la farina di riso dà friabilità al biscotto! certo se proprio non la trovi o non vuoi usarla andrà bene utilizzare anche la farina normale...ovvio...il risultato sarà un pochino diverso...ma comunque ottimi!La panna NON devi montarla! aggiungila per amalgamare il composto...quindi serve per amargamare e non devi montarla! se hai dubbi RIcontattami pure!
a presto
Roby