domenica 6 luglio 2008

Funghi ripieni





Ingredienti per 2 persone:



6 champignon grandi e sodi

2 fette di speck

2 cucchiai colmi di pan grattato

2 cucchiai colmi di parmigiano grattugiato

1 uovo

asiago o provola affumicata (se preferite un sapore più deciso) a dadini

origano

sale

pepe

burro

Procedimento:




  • puliamo i funghi, togliendo con un coltellino la terra dal gambo e passiamoli velocemente sotto l'acqua (anche se i funghi non andrebbero lavati ma puliti con un panno umido... :-/ io preferisco dargli una sciacquata veloce con l'acqua!)


  • private i funghi del gambo (che teniamo da parte per la farcitura) e scaviamo leggermente le cappelle con un coltellino.


  • nel mixer inseriamo il gambo dei funghi, il pangrattato, il parmigiano, l'uovo, un pizzico di sale, un pizzico di pepe e sminuzzate il tutto.


  • aggiungete, mescolando con un cucchiaio di legno lo speck tagliato a listarelle sottili e il formaggio tagliato a cubettini (non li mettiamo nel mixer insieme agli altri ingredienti, ma li aggiungiamo a parte per evitare di sminuzzarli eccessivamente!). Completate con un pizzico di origano. Con questo composto riempite le cappelle dei funghi.


  • In una pirofila leggermente oleata disponete i funghi (cappelle ripiene girate verso l'alto!), completando con un fiocchetto di burro sul ripieno e una spolverata di pan grattato.


  • Cuocere in forno a 170/180 gradi per 20/25 minuti circa.


Buon appetito!




6 commenti:

Anonimo ha detto...

questo è uno dei piatti che mi piacciono tanto ma che mi dimentico sempre di preparare!
grazie per avermeli ricordati
irene

giulia ha detto...

Ottimi! anche a me piacciono i funghi presto magari li provo...brava! e bel blog!!!giulia

giulia ha detto...

ottimi anche ame piaccioni i funghi li provero'...e complimenti per il bel blog !!!ti avevo visto anche su sky in tv ad aprile sei stata molto brava e simpatica!! se vuoi fare un visitina ho anche io il blog morbidedolcezze.blogspot.com buona cucina!!! giulia

Roby ha detto...

grazie Irene e grazie Giulia! ;-)

x giulia: passo volentieri a farti visita sul tuo blog! vado subito a curiosare!

Roby

mi avevi vista in TV???!!! grazie mille per i complimenti!è stata davvero un'esperienza particolare...mamma mia quanto ero agitata!

rm ha detto...

Ciao stavo dando un'occhiata sul forum di Al Femminile quando mi sono imbattuta nel tuo post e, visto che mi piacciono i funghi (anche gli Champignons), ho fatto visita al tuo blog. Ci sono tante ricette gustose, complimenti! Anche qui in Olanda non ho il forno tradizionale ma mi sono portata il mio fidato microonde multifunzione e proverò a cuocerli nel micro. Lo speck o qualcosa di simile si trova anche qui e al posto dell'asiago userò il "Pere Joseph" che assomiglia abbastanza alla fontina Italiana. Ciao buona serata

Roby ha detto...

ciao Ladiko!
sono contenta ti siano piaciute le mie ricettine...roba semplice...fattibile insomma...nulla di eccessivamente complicato! Sono stata in Olanda lo scorso giugno, ad Amsterdam per la precisione...ho fatto la scorta dei vostri biscotti con il mou! Divini! e delle codette di cioccolato per guarnire le torte...anche se ho visto che voi li usate sulle fette di pane imburrate! Amsterdam mi è piciuta tantissimo!!!
Immagino tutta l'Olanda sia bella da visitare!

un saluto dall'Italia...Roby