martedì 27 aprile 2010

Brownies


Questi "cioccolatosi" dolcetti americani sono davvero deliziosi...la ricetta l'ho presa direttamente da una rivista americana acquistata a New York la scorsa estate...sono velocissimi e semplici da preparare...e il risultato e' strepitoso! Fidatevi! ;-)
All'interno io ho aggiunto delle noci ma ho anche provato a sostituire le noci con delle mandorle...il risultato è stato ottimo in entrambe le versioni! In questa ricette troverete anche l'aggiunta, a piacere ovviamente, dei marshmallows che in cottura si fonderanno piacevolmente con il dolce...sara' così una versione "golosissima" sopratutto per i bambini!!!


Ingredienti:




  • 100 gr di farina


  • 110 gr di burro


  • 160 gr di zucchero


  • 200 gr di cioccolato fondente


  • 4 uova


  • una generosa manciata di noci tritate grossolanamente (volendo potete utilizzare anche delle mandorle o dei pinoli...o mixare un po' di frutta secca a piacere!)


  • una generosa manciata di marshmallows (quelli che ho utilizzato io, presi in America, erano dei mini marshmallow bianchi, ma vanno bene anche quelli che trovate nei nostri supermercati...generalmente bi-color e piu' grandi...li ridurrete di dimensione, volendo, semplicemente con un coltello!)


  • un pizzico di sale


  • qualche goccia di estratto di vaniglia o mezza bustina di vanillina
Procedimento:

  1. sciogliete a bagnomaria il cioccolato con il burro (foto 1-2)

  2. aggiungete lo zucchero (foto 3-4)

  3. aggiungete le uova

  4. sbattete con una frusta, o un frullino elettrico, il composto...(foto 6)

  5. aggiugete la farina setacciata e la vanillina e amalgamate per bene (foto 7)

  6. aggingete, infine, le noci tritate grossolanamente e i mashmallows (foto 8)

  7. rivestite una teglia (35X25 cm circa) con carta da forno e versatevi all'interno il composto cercando di liverllarlo uniformemente con una spatola (foto 9)

  8. cuocere quindi i Brownies in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti (funzione ventilato)

  9. lasciate raffreddare il dolce...trasferitelo su di un tagliere...e tagliatelo a cubetti (7-8 cm per lato circa) - foto 10




n.b l'interno del dolce sarà morbidissimo e leggermente umido...la superficie invece rimarrà piu' compatta e tenderà a formare delle spaccature

p.s. l'ultima volta ho provato a montare prima le uova con lo zucchero, fino a quando il composto non risultava bianco e spumoso, poi ho aggiunto il ciocccolato fuso con il burro e poi come da procedimento sopra descritto...devo dire che i brownies sono risultati ancora piu' morbidi! Scegliete voi quale metodo preferite...in entrambi le versioni...il dolce è risultato ottimo ed è sparito in pochi istanti!

:-) alla prossima ricetta!


Roby

8 commenti:

Simo ha detto...

I brownies mi piacciono da pazzi, non sapevo dell'uso dei marshmellows, ne terrò conto!
Bravissima, hanno un aspetto stragoloso!

Alem ha detto...

io non riesco a resistere ad un brownies così!!!

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

wow strepitosi...
sono subito da fare grazie
ciao

Micaela ha detto...

buonissimi, che voglia di brownies!

Antonella ha detto...

Che golosi, voglio provare anch'io, copio la ricetta, grazie ciao ciao

Roby ha detto...

grazie mille SIMO!
la variante dei marshmallows gli da un tocco di golosita' in piu'! provare per credere!

ciao ALEM
...nessuno resiste...tutte le volte che li faccio spariscono in un secondo! :-)

grazie "provare per gustare"!!! a presto!

ciao MICAELA! Ti ho stuzziacata eh? :-))

ciao ANTONELLA!
copia pure! e fammi sapere se ti sono piaciuti!

a presto
Roby

Laura Argelati ha detto...

ciao piacere io sono Laura... la mia ricetta invece è questa:
http://chebirba.blogspot.com/2009/10/brownies-e-cookies.html

ti segnalerò sul mio blog nel prossimo post dove raccoglierò link di cucina!

Laura

Roby ha detto...

ciao Laura!
anche la tua ricetta sembra ottima...la provero'!!!
a presto!