martedì 21 agosto 2018

Padellata di verdure estive




















Adoro le verdure estive...così colorate e così  gustose! Racchiudono i toni energici dell'estate e hanno il sapore del sole...

Oggi ho voluto preparare una padellata di verdure miste dalle tinte vivaci da servire come contorno o da utilizzare come base di condimento per un piatto di pasta leggero ma appetitoso...



Ingredienti


  • zucchine
  • peperoni gialli e rossi (io ho utilizzato la varietà "cornelio"
  • melanzate (io ho utilizzato la varietà "perlina"...dalla forma sottile e dal sapore delicato)
  • pomodori
  • basilico
  • olive verdi denocciolate
  • olio d'oliva qb







Preparazione:

  1. lavate accuratamente tutte le verdure
  2. spuntate le zucchine e tagliatele a cubetti
  3. private i peperoni del loro picciolo e dei semi interni e riduceteli a cubetti
  4. tagliate a rondelle le melanzane
  5. riducete a cubetti anche i pomodori
  6. tagliate a rondelle le olive
  7. mettete un paio di cucchiai di olio in una capiente padella e iniziate a cuocere i peperoni...dopo circa 7-8 minuti aggiungete le melanzane e dopo qualche minuto le zucchine...per ultimo i pomodori e le olive e proseguite così la cottura, mescolando di tanto in tanto, ancora per qualche minuto (ricordatevi che le verdure non dovranno cuocere eccessivamente! non dovranno risultare troppo morbide ma ancora compatte)
  8. completate con una presa di sale e le foglioline di basilico spezzettate
  9. servite in tavola in una pirofila con un filo d'olio e qualche foglia intera di basilico
Potete utilizzare questa base anche per la preparazione di una gustoso e freschissimo piatto di pasta estivo (da servire freddo o caldo...a voi la scelta!)

scegliete quindi il formato di pasta che preferite (io ho scelto dei ditaloni integrali)... portate quindi la pasta a cottura e "spadellatela" a fuoco vivace per qualche minuto insieme alle vostre verdure...e buon appetito!






Nessun commento: