Mmm...adoro questo Plumcake a colazione...la ricotta lo rende particolarmente morbido e si conserva così, come appena fatto, per alcuni giorni (ma chissà come mai il mio sparisce sempre troppo presto!). Io ho aggiunto dell'uvetta e un po' di noci...e il mix è risultato perfetto...ma nessuno vieta di sostituire questi "ingredienti aggiunti" con quello che preferite! Nocciole tritate? Pezzettini di cioccolato? Frutta candita???
metteteci quello che vi pare...seguendo i vostri gusti e buona colazione a tutti!
Io ne ho preparati alcuni da regalare per Natale (li ho cotti in stampi usa e getta in alluminio)...eccoli qui sotto...impacchettati per benino con carta trasparente, annesso fiocchettino e stickers natalizi in tinta...un regalo fai da te...sempre ben accetto! Non è un'idea alternativa carina per la zia, la nonna, la collega, l'amica, la vicina di casa...ecc ecc ecc???
Ingredienti:
- 300 gr di farina
- 250 gr di ricotta
- 3 uova
- 80 gr di burro (sono onesta...qualche volta ne metto anche un pò meno e viene bene lo stesso! quindi se volete diminuire il burro anche con 50 gr il risultato è perfetto!)
- 1 bustina di lievito
- una goccia di estratto di vaniglia o 1/2 bustina di vanillina in polvere
- 150 gr di zucchero
- una manciata di uvetta
- una manciata di noci
Procedimento:
il procedimento è molto simili a quello per i muffins, si miscelano in una ciotola gli ingredienti solidi, in un'altra ciotola si mescolano per benino gli ingredienti liquidi e poi si unisce tutto...FATTO!facile vero?...ma ecco passo passo i passaggi:
prima di iniziare mettete l'uvetta in ammollo, in una ciotolina con dell'acqua calda (se il Plumcake non è destinato a dei bimbi potete anche mettere l'uvetta in ammollo nel rum...così da dare al Plumcake una piacevole nota alcolica!)
- quindi...in una ciotola miscelate la farina setacciata con il lievito e lo zucchero
- in un'altra ciotola rompete le uova, unite la ricotta, il burro fuso (tiepido), qualche goccia di estratto di vaniglia e mescolate per bene
- versate ora il composto liquido in quello solido (se vedete che il composto non è abbastanza morbido aggiungete un pochino di latte o qualche cucchiaio di yogurt naturale)
- unite infine l'uvetta e le noci tritate grossolanamente...e quando il composto sarà ben amalgamato versatelo in uno stampo da plumcake precedentemente imburrato e leggermente infarinato
- completate con quello che preferite...zuccherini...mandorle a lamelle...pezzettini di noci...e cuocere per circa 45 minuti a 180° gradi (fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura! inserite al centro del Plumcake uno stuzzicadenti e se estraendolo sarà asciutto...il vostro dolce sarà cotto!).
come sempre...alla prossima ricetta!
Roby
Adoro i dolci con la ricotta e anche l'uva passa! Penso che proverò la tua ricetta, magari per farne tanti muffin :-9
RispondiEliminaPasso di qui per caso e mi è venuta fame a vedere questo dolcino. Lo proverò sicuramente. Piacere sono Princi, se ti va passa a conoscermi.
RispondiEliminaWOW! Io un regalo così l'avrei gradito e come! Noci ed uvetta sicuramente un incontro gustosissimo!
RispondiEliminaBravissima :)
ha un aspetto delizioso! Mi piace la ricotta negli impasti, proverò a farlo!:-) grazie
RispondiEliminaProvato...e devo dire che è super buono
RispondiEliminaProvato...e devo dire che è super buono
RispondiEliminaGrazie Samuela! sono contenta che ti sia piaciuto!
RispondiEliminaGrazie mille per avermi lasciato il tuo commento!
A presto
Roberta