Avevo comprato la bresaola e il caprino per fare i classici rotolini ripieni...ma poi ho pensato...se l'abbinamento bresaola e caprino è perfetto...sarà ottimo anche nel risotto?!?!
Ed eccolo qui...il mio risotto cremoso e gustoso! La leggera nota acidula del caprino, miscelata alla sapidità del parmigiano, ad un pezzettino di morbido burro...e tanta bresaola tagliata a striscioline...hanno reso questo piatto davvero ottimo! da provare...no???
Risotto Bresaola e Caprino
Ingredienti per 2 persone:
- 160 gr di riso (meglio se Carnaroli ma ottimo anche il Vialone o l'Arborio...anche se scegliere un riso piuttosto che un altro è una questione soprattutto di gusto, perciò si tratta solo di continuare a provare sino a stabilire qual è il riso da risotto che si preferisce! io, per la cronaca, avevo in dispensa solo il Roma...meglio di niente!)
- 1/2 cipolla
- 80 gr di bresaola
- 1 caprino da 80 gr
- parmigiano grattugiato qb
- burro (una noce per il soffritto e una noce per la mantecatura finale)
- olio extravergine d'oliva...un goccino...da aggiungere insieme al burro per il soffritto...l'olio infatti aiuterà il burro a non bruciare!
- 1/2 bicchiere circa di vino bianco
- brodo vegetale qb (vegetale oppure semplicemente ottenuto aggiungendo 1/2 dado)
Procedimento:
- mettete sul fornelli un tegame con il brodo vegetale a scaldare (potete sciogliere 1/2 dado in circa 700ml di acqua e portarla a bollore)...
- in un altro tegame invece mettete 1-2 cucchiai di olio di oliva extravergine, una noce di burro e aggiungete la cipolla tritata finemente...lasciatela quindi soffriggere qualche minuto, rimestando ogni tanto, senza farla scurire (foto 1)
- aggiungete a questo punto il riso...lasciatelo tostare un pochino, fino a quando i chicchi saranno diventati lucidi e trasparenti, e sfumatelo con il vino bianco (foto 2)
- aggiungete ora, un po' alla volta, continuando a mescolare, il brodo bollente fino a cottura del risotto (generalmente il riso cuoce in 12-15 minuti) - foto 3-4
- a cottura ultimata, spegnete il fuoco e mantecate il riso aggiungendo la bresaola tagliata finemente a listarelle (tenetene un pò da parte da aggiungere alla fine!) , il caprino, una spolverata abbondante di parmigiano grattugiato e una noce di burro...rimestate qualche secondo e lasciate il risotto coperto per un paio di minuti (il risotto deve riposare qualche minuto prima di essere servito!) - foto 5-6
- servite caldissimo aggiungendo ancora un pò di bresaola e ancora un pò di parmigiano grattugiato...e buon appetito!
Un buon risotto, da preparare anche a casa mia, grazie dell'idea!
RispondiEliminaCiao, Sara
Delizioso e molto gustoso questo risotto, complimenti! Sono una tua nuova follower, se ti va passa da me, a presto Molly!
RispondiElimina
RispondiEliminaCiao, io sono Ana Fooduel.com. Si tratta di un sito in cui gli utenti votare le ricette
1-10.
C'è una classifica delle migliori ricette e un profilo con le vostre ricette ritenute. Ogni ricetta ha un link al blog che fa la ricetta. In questo modo si ottiene il traffico al tuo blog
E 'facile, veloce e divertente. Le ricette migliori foto saranno qui.
Vi invito a partecipare, aggiungi il tuo blog e caricare una ricetta con una bella foto.
Ci piacerebbe che partecipare con qualche ricetta come this.Look Amazing!
saluti
http://www.Fooduel.com