E' vero l'estate è quasi agli sgoccioli ma io ho ancora tanta voglia di piatti di pasta dai sapori estivi! Questa pasta estiva è saporitissima...la sapidità dei pomodori secchi si sposa bene con il gusto delicato del primosale e l'aggiunta di qualche cucchiaio di pesto renderà questo piatto davvero ricco di sapore! provare per credere...
nota bene: generalmente la pasta fredda non mi impazzire...mi ricorda un pò il cibo-spazzatura degli aperitivi con pasta "slavazzata" insapore...questa invece è saporitissima e la trovo comodissima anche da portare in ufficio come pranzo take away!
Ingredienti 2 persone:
- 180 gr di pasta (calcolate circa 90 gr di pasta a testa)
- 2 cucchiai di pesto
- una manciata di pomodori secchi sott'olio
- 120 gr di primosale
- sale qb e olio extravergine d'oliva qb
Procedimento:
- cuocere la pasta in abbondante acqua salata
- scolarla e passarla velocemente sotto il getto dell'acqua per farla raffreddare
- tagliare a pezzettini i pomodori secchi e tagliare a cubettini il primosale
- preparate un pesto velocemente frullando una manciata abbondante di foglie di basilico con abbondante olio d'oliva, un pò di pecorino o parmigiano grattugiato e qualche pinolo...(oppure utilizzate un pesto già pronto se non avete tempo di prepararlo)
- unite tutti gli ingredienti in una capiente ciotola, girate, e servite completando con qualche fogliolina di basilico e un goccino d'olio d'oliva (se servisse)
Con questa ricetta partecipo alla raccolta i Colori d'Estate di Silviaaifornelli
1 commento:
Che bel piatto, mi hai messo fame!! :)
Posta un commento