Il pesce non ha bisogno di lunghe o elaborate cotture e a volte consumarlo nella maniera più semplice è l'ideale!
Questa è una ricettina facilissima, talmente semplice che non necessità di grosse spiegazioni, si prepara in 5 minuti di orologio e poi bisogna solo aspettare che il forno lo porti a cottura!
Questa è una ricettina facilissima, talmente semplice che non necessità di grosse spiegazioni, si prepara in 5 minuti di orologio e poi bisogna solo aspettare che il forno lo porti a cottura!
L'utilizzo di un cartoccio preparato con la carta alluminio tra l'altro non vi farà sporcare né pentole né piatti perchè potrete servirlo a tavola direttamente così!
Nel cartoccio i sapori e gli odori degli ingredienti rimarranno imprigionati nel suo interno fondendosi piacevolmente tra loro e il pesce risulterà morbidissimo senza seccare.
Potrete usare del nasello, del merluzzo, della platessa o anche delle sogliole...insomma qualsiasi tipo di pesce, magari con poche spine (io odio le spine!). Io ho utilizzato del pesce surgelato ma se avete la possibilità compratelo fresco...sicuramente ne guadagnerete in sapore!
Questa ricettina è l'ideale anche per i bimbi! magari omettendo i capperi e le olive che potrebbero non piacere!
Questa ricettina è l'ideale anche per i bimbi! magari omettendo i capperi e le olive che potrebbero non piacere!
E' un piatto davvero facile da preparare, semplice e leggero...ma saporito! Volete provarlo??? ecco allora come procedere...
Ingredienti:
- Nasello 150 gr circa a testa (io ho usato del merluzzo surgelato ma potete utilizzare qualsiasi tipo di pesce senza troppe lische...tipo merluzzo, platessa o la sogliola per esempio! meglio ancora se fresco!)
- pomodorini (3 o 4 per ogni cartoccio)
- una manciatina di capperi
- una manciatina di olive
- origano qb
- sale qb
- olio extravergine d'oliva qb
Procedimento:
- iniziate con il lavare i pomodorini, tagliateli a metà e metteteli in una ciotola con un pizzico di sale, dell'olio extravergine d'oliva e una spolverata di origano...rimestate il tutto e lasciateli insaporire un pochino
- preparate un quadrato di carta d'alluminio per ogni persona e appoggiatevi sopra i cuori di merluzzo
- aggiungete qualche cappero (se utilizzate i capperi sotto sale lasciateli in acqua tiepida una decina di minuti e poi sciacquateli abbondantemente...se utilizzate dei capperi sottaceto invece sciacquateli solamente sotto l'acqua)
- aggiungete le olive (o intere o tagliate a rondelle) e completate aggiungendo i pomodorini con il loro sughetto
- completate con un filo d'olio
- chiudete il cartoccio (io alzo gli angoli della carta alluminio e poi chiudo bene)
- cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 25/30 minuti
- servite direttamente i cartocci in tavola aprendoli e appoggiandoli sui piatti e buon appetito!
9 commenti:
il cartoccio lo preparo sempre con i pesci freschi interi, mai provato con i filetti surgelati, mi hai dato un'ottima idea, deve essere buonissimo!
ciao VALENTINA: con i filetti e con l'utilizzo di pesce senza spine infatti si può mangiare subito e direttamente nel cartoccio!comodo vero? Provalo anche così allora!
A presto
Roby
Grazie per essere passata a trovarmi, spero di poter continuare con il blog, prima o poi. Intanto mi godo ricette come queste, ottimo cartoccio, da copiare.
A presto, un abbraccio.
Davvero ottima questa ricetta!
Complimenti anche per le foto che fanno capire i passi da compiere :)
Grazie per l'idea per la mia cena di domani!!
Bella questa ricetta! Gustosa e light!
ciaoo che dire ricettina da provare;)bacii
Date un'occhiata alla mia versione di pesce al cartoccio su www.elenurse.blogspot.com!!!
Ciao...li vorrei preparare sta sera ma , i filetti li metti nel cartoccio e nel forno ancora surgelati o prima li scongeli ? . Grazie
eccomi...scusami per il ritardo! il pesce lo puoi mettere fresco o congelato senza scongelarlo! Si scongela in forno con la cottura ;-)
Roby
Posta un commento