La crema Chantilly, o crema diplomatica, è composta da 2/3 di crema pasticciera e 1/3 di panna montata, ma se si vuole avere una crema ancora più soffice potete mettere 1/2 crema pasticciera e 1/2 panna montata.
Fantastica per la farcitura delle torte!!!
Ingredienti:
per la crema pasticciera
1/2 litro di latte fresco intero
150 gr di zucchero semolato
4 tuorli
45 gr amido di mais
la scorza di 1/2 limone (se volete dare alla crema il sapore di limone), altrimenti 1/2 di stecca di vaniglia
per la chantilly
200 ml di panna freschissima
Procedimento:
iniziamo dalla preparazione della crema pasticciera...
- mettete il latte in un tegame, unite la scorza del limone (o la stecca di vaniglia se preferite) e portate a ebollizione (quando il latte bolle, ricordatevi di togliere la patina che si forma in superficie).
- A parte, in una capiente ciotola, sbattete con una frusta i tuorli con lo zucchero e unite lentamente la farina setacciata.
- Versate a poco a poco il latte (per evitare che la crema si rovini, io faccio intiepidire il latte prima di unirlo al composto di uova), poi mettete il composto in un tegame sul fuoco bassissimo (meglio se a bagno-maria) e portate a bollore rimestando di continuo fino ad ottenere una crema densa e liscia.
- montata la panna fresca con un frullino elettrico o nella planetaria. Aggiungete man mano un pò di zucchero a velo per addolcire la panna.
Per montare bene la panna ricordatevi di mettere in freezer, qualche minuto prima, il contenitore dove monterete la panna. Se il contenitore sarà ben freddo la panna si monterà bene e più velocemente.
per ottenere la crema chantilly...
- unite alla crema pasticciera (fredda!) la panna montata. Unite la panna con movimenti dall'alto verso l'alto per non smontare il composto!
2 commenti:
Che buona questa crema!!! ogni volta che la uso poi mi tocca fare lo sforzo di pulire la ciotola...
ciao
brava cosi restiamo sul leggero !
Posta un commento