Il mio bimbo voleva preparare una torta e ho pensato che questa dei 7 vasetti era talmente semplice che sarebbe riuscito a prepararla quasi da solo.
Si utilizza 1 vasetto di yogurt e il vasetto vuoto servirà a misurare e dosare gli altri ingredienti necessari (quindi non occorre la bilancia!).
La torta 7 vasetti è una torta semplicissima ma noi l'abbiamo resa un po' più golosa con l'aggiunta di gocce di cioccolato all'interno e un po' di cioccolato fondente all'esterno.
Perfetta per la colazione...e golosa così al punto giusto!
Ingredienti:
- 1 vasetto di yogurt (bianco oppure come il mio, alla nocciola!)
- 2 vasetti di farina 00
- 1 vasetto di fecola
- 2 vasetti di zucchero
- 1 vasetto di olio di semi di arachide
- 3 uova
- 1 bustina di lievito
- gocce di cioccolata qb
- 80 gr circa di cioccolato fondente per guarnire la superficie della torta
Procedimento:
- dividete i tuorli dagli albumi
- montate gli albumi con una frusta elettrica (io ho usato la planetaria) e metteteli da parte
- in una ciotola mettete i tuorli e aggiungete lo yogurt...ora utilizzando il vasetto di yogurt vuoto aggiungete gli altri ingredienti: 2 vasetti di farina, 1 vasetto di fecola, 2 vasetti di zucchero e 1 vasetto di olio di semi di arachide...7 vasetti in tutto appunto!
- aggiungete infine il lievito e mescolate per bene fino ad ottenere un composto omogeneo
- completate aggiungendo gli albumi montati a neve, poco alla volta e con movimenti dal basso verso l'alto (con l'aiuto di una spatola) per non smontare l'impasto e aggiungete infine le gocce di cioccolato
- imburrate e infarinate, oppure rivestite con carta da forno (come ho fatto io), una stampo apribile di 24 cm e versatevi all'interno il composto ottenuto
- cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 30/35 minuti (fate sempre la prova stecchino per vedere se il dolce è ben cotto)
- fate fondere il cioccolato fondente a bagnomaria o per pochi secondi nel microonde e, con l'aiuto di un cono di carta distribuite il cioccolato fuso in superficie
- lasciate intiepidire su una gratella per dolci...e buona merenda!
P.S.: volendo la torta 7 vasetti potrebbe essere la base perfetta per innumerevoli farciture e aggiunte...
Si potrebbe per esempio aggiungere 1/2 vasetto di cacao (ricordatevi di diminuire la farina in proporzione! quindi aggiungerete 1 vasetto e 1/2 di farina in questo caso, invece di 2)
Si potrebbe aggiungere del cocco o della buccia grattugiata di limone o arancia per esempio.
Si potrebbe farcire, tagliata a metà, con della crema pasticcera o della crema di nocciole o anche della semplice marmellata...
insomma le varianti potrebbero essere infinete!
Nessun commento:
Posta un commento